Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> oscillocopio HP 1740 A, e' sparita la traccia del ch B
adic
Inviato il: Jul 27 2006, 10:59 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 106

Salve a tutti,
posseggo questo oscilloscopio, comperato usato qualche anno fa,
ora presenta il seguente difetto : e' sparita la traccia del ch B.
Se premo il tasto beam finder la traccia e' presente.
Ho verificato le tensioni di alimentazione e sembrano ok.
Ho verificato trimmer, ruotandoli, e resistenze che mi danno la posizione della tracccia, all' ingresso del preamplificatore ibrido, dei ch A e B, e sembrano ok.
Ora domando vi e' mai capitato e come avete risolto, avete qualche suggerimento,
puo' essersi rotto solo il ch B del chip ibrido ?
Grazie in anticipo
Adic

P.S il problema si e' verificato qualche mese fa, e riaccendendo l'oscilloscopio qualche giorno fa, dopo che era stato spento per molte settimane, la traccia e' riapparsa ma dopo qualche minuto e' sparita di nuovo.

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Jul 27 2006, 11:02 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

ciao , vedo che sul pannello c' il commutatore alternate / chopper sul pannello
per cui potrebbe essere un guasto al circuito che provvede a selezionare l'ingresso A e B in sequenza ( a velocita' diversa a seconda della modalita' ) in modo da visualizzare le due tracce ,
se la traccia sparita potrebbe essere un problema legato a questo commutatore
magari l'oscillatore si bloccato per cui mostra solo una traccia ,
per prima cosa verifica se effettivamente il doppia traccia ottenuto con un multiplex ,
poi verifica che l'oscillatore sia a posto ( puoi farlo con l'oscilloscopio stesso )
e subito dopo verifica il commutatore elettronico .

P.S. se selezioni solo l'ingresso B che succede ?

adic
Inviato il: Jul 28 2006, 06:33 AM
Quote Post

Utente
*

Salve nemesis,

P.S. se selezioni solo l'ingresso B che succede ?

nulla la traccia non e' presente.
Grazie per i consigli, come ho un po' di tempo faro' le prove che mi hai detto
e ti faro' sapere.

saluti
Adic

adic
Inviato il: Jul 29 2006, 07:25 PM
Quote Post

Utente
*

Salve,
Grazie per i tuo suggerimenti, ho trovato il guasto, non era come mi avevi suggerito ma grazie a queste prove ho potuto isolare il problema.
Il componente guasto e' un JFET DUAL Q4B trovato in corto all'ingresso del chip ibrido ( A3A1 ) sul relativo ch B. Qui avevo sempre -12v invece sul ch A funzionante 0v. Tolto il JFET la traccia e' comparsa di nuovo. Ho smontato il JFET dal ch A e lo ho montato sul ch B e questo ha ripreso anche a misurare.
Il problema e' ora trovare il JFET DUAL N-CHAN HP part number 1855-0217
( come da manuale di manutenzione ). Sul JFET c'e' scritto 55-0266.
Ho provato in qualche negozio questa mattina ma nulla.
Cerchero su internet se avete qualche consiglio ben venga.
grazie e saluti
Adic

adic
Inviato il: Dec 29 2007, 10:44 AM
Quote Post

Utente
*

Salve a tutti, e auguri per il Natale e l' anno nuovo.
Volevo solo informarvi che dopo tanto tempo finalmente ho trovato il pezzo di ricambio presso la Ennedi Instruments per 12 euro, e cosi ho risolto il guasto di questo strumento.
Spero di aver fatto cosa gradita e di non causare problemi per la pubblicita' del negozio, in caso contrario cancellate pure.
di nuovo auguri a tutti
adic

emanueletools
Inviato il: Apr 10 2009, 06:34 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 13637

Mi rendo conto che dopo tre anni riprendere un argomento e' alquanto improbabile, ma non si sa mai...

Ho letto dell'intervento di Adic e cerco da tempo una copia dei manuali dell'HP1707a.

Ho lo stesso oscilloscopio che presenta una amplificazione anomala al canale A di circa 10 volte superiore, ma il problema maggiore e' smontare una manopola ostinata che mi impedisce l'accesso al modulo.

Altra difficolta' e che non trovo modo di pilotare l'asse x con un segnale esterno, possibile che uno strumento di questa levatura non preveda questa funzione?

Se Adic o chi ne fosse fornito fosse cosi gentile da farmi copia del manuale, ovviamente pagherei spese e compensi, mi farebbe cosa davvero gradita.

Grazie
Emanuele

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution