Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) « Prima ... 3 4 [5]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> ADB ADT-1H6F-TLC Decoder, Non accende
bomcla
Inviato il: Dec 10 2008, 09:08 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1987

hai qualche tensione sul secondario ?

Member is OfflinePMEmail Poster
flap
Inviato il: Dec 11 2008, 01:27 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 9797

No nessuna, e ho trovato le 2 res da 39 ohm interrotte e lo zener da 27V in corto

bomcla
Inviato il: Dec 13 2008, 11:34 PM
Quote Post

Utente
*

naturalmente cambia i componenti appena elecanti ed il circuito integrato + optoisolatore.e mosfet.
Controlla per bene tutti i diodi ma soprattutto l'altro zener da 15 volt presente sempre nel primario.

flap
Inviato il: Dec 21 2008, 02:35 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 9797

Grazie per la dritta, ho sostituito le due resistenze da 39K e non da 39 come scritto in prcedenza, lo zener 27v + zener 15v + UC3842B + Mosfet SSP7N60B + 4 diodi 1n4006 del ponte raddrizzatore (anche se erano solo due bruciati). L'optoisolatore non l'ho trovato ma per fortuna sembra buono in quanto il decoder Ť resuscitato 1_my_roger.gif
Operazione riuscita in pieno thanx.gif

cinieronew
Inviato il: Jan 28 2009, 04:26 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 12769

Io ho lo stesso decoder e a causa di un corto ho sostituito il C14 33uf 450v, il ponte di diodi 1n4006 con 4 1n4007, lo zener ZD10 da 44 v il D21, il Finale HS1, ora, non mi salta piý il fusibile, alimentantolo, il led non si accende, ma sento risuonare il Trasformatore T10 e le tensioni di uscita sono:

anziche la +3,3, trovo circa 2v
AnzichŤ la 9V ne trovo 5
AnzichŤ i 5v ne trovo circa 3.

Essendo un tecnico pc e stampanti, non ho notevole esperienza su questi apparati, progressi nella riparazione vi sono, ma non la risoluzione definitiva.

Qualcuno potrebbe fornirmi le tensioni alla fine dello stadio primario (prima del C17 e del PC20) e subito dopo (il C17 e il PC 20?) Grazie.

cinieronew
Inviato il: Jan 28 2009, 09:27 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 12769

Ok, ora a vuoto ho tutte le tensioni tranne la 5 v e sento un'oscillazione sonora da trasformatore.

A_Idol
Inviato il: Jan 29 2009, 06:00 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 12779

Salve, ho un decoder da riparare ADB, non accende, con scheda di alimentazione fsp024-3p03d.
Da quando me lo hanno portato ho fatto decine di prove, controllato componenti, cambiato i condensatori....nn saprei come elencarvi quante e quali operazioni ho svolto talmente ne ho fatte ho perso il conto.
Non ho ancora risolto il problema del ticchettìo e nemmeno della mancata accensione.
Attualmente sul trasformatore switching pilotato dal mosfet ho:
(partendo dall'alto con scheda girata dal lato saldature)
SUL PRIMARIO.
pin 1: 300V circa;
pin 2: GND;
pin 3: 300V circa;
pin 4: nessuna tensione;
pin A: nessuna tensione;

Sul secondario invece ho dei valori minimi anzichè 4 tensioni sostanziali.

-Qualcuno potrebbe indicarmi i valori di corretto funzionamento sul primario e sul secondario di questo trasformatore?

Il ticchettìo ho notato che non è altro che l'oscillazione che arriva al pin 6 del driver uc3842 e la sua frequenza di inpulso è data dal condensatore dul piedino 7 a seconda della sua capacità.
-Quanto dovrebbe uscire dal piedino 6?E quindi arrivare sul gain del mosfet?
Comunque ho notato un cattivo funzionamento del optoisolatore (anche se non è guasto perchè da un lato funge da diodo dall'altro è aperto) in quanto non svolge la propra funzione di chiudere i propri due pin 3 e 4.
Provando a chiudere le piste riservate ai piedini 3 e 4 dell'optoisolatore con un p√≤ di stagno ho notato che il driver uc3842 non emette pi√Ļ il ticchett√¨o.
Il fatto è che non rilevo tensione sul fotodiodo (pin 1 e 2) dell'optoisolatore.
-La tensione è ad onda quadra?
-Cosa e come in alternativa potrei controllare per verificare il corretto funzionamento del optoisolatore?

Grazie per l'attenzione scusate per essermi dilungato nel discorso ciao smile0.gif

bomcla
Inviato il: Jan 29 2009, 10:30 PM
Quote Post

Utente
*

Z10 da 44 Volt, non mi risulta che ci sia !!!!

A_Idol
Inviato il: Jan 30 2009, 12:51 AM
Quote Post

Utente
*

Adesso a vuoto ho in uscita all'alimentatore 3.3V, 4V e 9V. Queste tensioni oscillano molto al tester è normale?
Tuttavia collegato al decoder queste tensioni si abbassano troppo è buono questo?Inoltre il decoder non accende e l'infrarosso del cavo ottico lampeggia al ticchettìo del driver. Perchè?
Anche se la seconda uscita non è 5 può pregiudicare il funzionamento?

bomcla
Inviato il: Jan 30 2009, 03:17 PM
Quote Post

Utente
*

Domanda banale Hai sostituito il condensatore elettrolitico da 33 mf 350/400 VL sul primario ?

bomcla
Inviato il: Jan 30 2009, 03:20 PM
Quote Post

Utente
*

ai capi del condensatore devono esserci 305 o 315 volt circa non meno !

Ricontrolla uno per uno i diodi ponte, zener e le 2 resistenze da ( mi pare ) 29k che danno alimentazione all'integrato sul primario ! forse le hai giŗ controllate, ma non si sa mai !

A_Idol
Inviato il: Jan 30 2009, 06:31 PM
Quote Post

Utente
*

Tutto controllato prima grazie lo stesso smile0.gif . Invece non sò se potreste darmi delucidazioni sul optoisolatore esso funziona ad onda quadra provandolo con un NE555 però sul circuito d'alimentazione del decoder nn chiude i contatti ho pure controllato il regolatore di tensione ka431 o tl431 e sembra buono controllando anodo e catodo si comportano come un diodo il piedino reference nn sò controllarlo.
Mi sapreste dire qualcosa riguardo alle tensioni sull'optoisolatore?

Lux
  Inviato il: Jan 30 2009, 08:57 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 74

dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif

Pessima abitudine accodarsi nelle discussioni altrui...... ohmy[2].gif ohmy[2].gif

Proporrei di aprirne un'altra dedicata alle vostre difficoltŗ wink[2].gif wink[2].gif

thanx.gif thanx.gif

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
Lux

Strano gioco. L'unica mossa vincente Ť non giocare!

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) « Prima ... 3 4 [5]  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution