Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) « Prima ... 2 3 [4] 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> ADB ADT-1H6F-TLC Decoder, Non accende
gugly70
  Inviato il: Aug 28 2007, 11:50 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 5178

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho un ricevitore dtt Srtong SRT5500 che monta lo stesso alimentatore.
le tensioni che misuro in uscita sono 3,3/3,4 v ; 9,2V e anzichè 5v 3,4v.
ovviamente il ricevitore è completamente spento.
anch'io ho trovato il condensatore di retifica del primario leggermente bombato e quindi aperto. oggi provo a sostituiro e vedo se riparte.
Poi vi aggiorno
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ah una precisazione: attenzione a montare condensatori con tensioni di lavoro più basse specialmente quelli dei primari dove le tensioni sono elevate, potrebbero adirittura scoppiare!!!
questo vale anche per il parallelo dove la capacità aumenta ma si caricano tutti alla stessa tensione applicata.

ciao

Member is OfflinePMEmail Poster
gugly70
Inviato il: Aug 28 2007, 03:24 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 5178

ok raga
cambiato il conde funziona tutto come prima.
grazie a tutti

bosko
Inviato il: Aug 29 2007, 01:56 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 5200

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Anch'io possiedo questo set-top box ed è la seconda volta che ha lo stesso problema: attaccato all'alimentazione fa uno strano ronzio e non da segni di vita. Mentre la prima volta era me l'anno riparato in garanzia, ora tocca a me far tutto ...

Aprendolo e guardandolo ho trovato che si è fulminato il componente marchiato con la sigla RV11 (quello che si trova sopra la scritta T 2AL(H)/250V). C'è qualcuno che mi può indicare cosa sia questo componente cosicchè possa sostituirlo?
Vi ringrazio!

Maestro
Inviato il: Sep 13 2007, 05:54 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 5329

Buona sera a tutti ragazzi.
E' capitato anche a me lo stesso difetto ma con un decoder marcato DIPRO 1 - sto andando proprio ora ad acquistare detto condensatore......... vi faccio sapere! thanx.gif

Maestro
Inviato il: Sep 13 2007, 07:44 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 5329

Ok!!! Il decoder funziona perfettamente. 1_my_roger.gif
Mille ringraziamenti a tutti voi, che come al solito aiutate tutti.... e ora passo la descrizione nei difetti risolti.
thanx.gif thanx.gif thanx.gif

as2k
Inviato il: Oct 1 2007, 03:38 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 5889

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho avuto un sacco di problemi pure io cun l'alimentatore del digitale terrestre.
Me ne sono capitati parecchi da riparare e la maggior parte dei guasti è dovuta al condensatore posto sul circuito secondario,quelle poche volte che mi è capitato di trovare il fusibile bruciato è sempre stata colpa della resistenza r20 e r22 e di coseguenza ho dovuto sostituire anche u30.Sicuramente molti di voi sono molto più esperti di me e a questi guasti avete gia dato una soluzione vi chiedo cortesemente se avete avuto altri problemi la soluzione.
Grazie a tutti

Bonehead
Inviato il: Oct 15 2007, 02:31 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 6151

Salve a tutti.. mi sono appena registrato.
Inizio col dire che non ne capisco assolutamente nulla di elletronica, ma me la cavo con le saldature.

Ovviamente il mio problema è inerente al gruppo di alimentazione in questione.

Da profano ho aperto il decoder in mio possesso..ed ho visto il fusibile saltato..ne ho rimesso un altro ed ovviamente è saltato pure quello(completamente annerito).

Sapreste darmi una dritta su quale componente cambiare?

Anche a me potrebbe essere il condensatore di cui tanto si è parlato in questo topic?

Aspetto vs risposte.

Grazie

SA 9900
Inviato il: Oct 15 2007, 04:26 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2261

Ciao boneHead...Intanto benvenuto in casa di amici.....ricordati sempre di non attaccarti ad un altra discussione non inerente al tuo problema .....ma' devi iniziarne una nuova .....( primo cosa ci devi dire almeno il modello e la marca del tuo apparecchio )... ....e comunque se il fusibile e diventato nero come dici tu' e sicuramente in corto qualche componente e prima di bruciare altri componenti ti sconsiglio di non mettere il fuse finche'non si e' riparato l'apparecchio My_Sorriso.gif my_bye.gif

--------------------
Valerio

Bonehead
Inviato il: Oct 16 2007, 08:44 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 6151

QUOTE (SA 9900 @ Oct 15 2007, 04:32 PM)
Ciao boneHead...Intanto benvenuto in casa di amici.....ricordati sempre di non attaccarti ad un altra discussione non inerente al tuo problema .....ma' devi iniziarne una nuova .....( primo cosa ci devi dire almeno il modello e la marca del tuo apparecchio )... ....e comunque se il fusibile e diventato nero come dici tu' e sicuramente in corto qualche componente e prima di bruciare altri componenti ti sconsiglio di non mettere il fuse finche'non si e' riparato l'apparecchio My_Sorriso.gif my_bye.gif

Ciao,
il mio decoder è un ADB (credo si chiami così) marchiato MEDIASET.

L'ho preso diversi anni fa...

Cmq non è che si trova un gruppo di alimentazione nuovo?

Saluti

SA 9900
Inviato il: Oct 16 2007, 06:25 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2261

Non conosco questo modello ..potresti gentilmente postare una foto dell'apparecchio ? my_bye.gif

--------------------
Valerio

Baldi
  Inviato il: Oct 21 2007, 05:30 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 2842

Se puo’ essere utile riporto il mio caso che è diverso da quello standard del condensatore da 33microfarad guasto riguardante sempre il decoder ADB I-CAN 3000T (ADT-1H6F-TCL).

Alimentando il decoder saltava il fusibile da 2AT.

ATTENZIONE: i circuiti del lato primario dell’alimentatore sono a tensione molto elevata – mortale – percio’ la riparazione è opportuno sia fatta da persone esperte.
Non assumo alcuna responsabilità sull’effetto della sostituzione dei semiconduttori originali con gli equivalenti sotto riportati.

E’ stato sostituito il MOSFET SSP7N60B (600V Vds, 7A Ids) con un STP10NK60Z (poteva essere anche un BUZ91A), il diodo posto tra i circuiti di gate del Mosfet e negativo (del quale pero’ non sono riuscito a leggere la sigla) con un diodo BYV10-30, il diodo di clamp sul primario del trasformatore BYV26E con un BYM26D, i 4 diodi del ponte raddrizzatore con degli 1N4007, lo SCR BT169D del crow-bar sull’uscita 9V (circuito contro sovravoltaggio) ed il diodo zener BZX5V6 (5,6V 0,5W) di pilotaggio del medesimo SCR.
Se si separa l’alimentatore dalla piastra madre del decoder (cosa opportuna da fare durante la riparazione) occorre chiudere ciascuna uscita dell’alimentatore su un rispettivo carico fittizio (es. uscita 9V ->82ohm, 5V->47ohm, 3,3V-> 22ohm) altrimenti l’alimentatore non parte.

Ho postato la risposta anche sulla sezione guasti risolti.
Ciao

mircocaste
Inviato il: Nov 12 2007, 01:55 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 6679

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ero a caccia di informazioni e mi son letto i vari post sulle riparazioni dei DTT: complimenti a chi è riuscito a ripararlo! Io possiedo un decoder DIPRO Interact I DP-001 comperato da poco più di tre anni. Qualche giorno fa noto che nessuna spia è accesa (di solito c'è quello di standby). Visto che costa meno comperarlo che mandarlo in riparazione ho provato io.
1) il segnale non esce (non è la spia guasta). 2) le tensioni in uscita dall'alimentatore sono 9V, 5V, 3,3V e il PG è quasi a 0. (in realtà tutte le tensioni sono din qualche decimo di Volt inferiori). Nessun componente appare esploso, bombato, sudato, rotto ecc. Ho controllato con la lente! 3) non si sentono ronzii. 4) Ho provato a staccare la scheda tuner (lasciando solo quella CPU): stranamente dall'alimentatore non usciva più nessuna tensione! Rimettendo la scheda tuner sono riapparse le tre tensioni... (ovviamente il cava e metti l'ho fatto ad alimentazione staccata). Molto strano! Qualcuno ha idee ? Il famoso elettrolittico mi sembra buono, ma non l'ho tirato giù perchè è fissato con la ceralacca. Grazie fin da ora a chi mi darà una mano.
Mirco

mircocaste
Inviato il: Nov 12 2007, 01:57 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 6679

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ero a caccia di informazioni e mi son letto i vari post sulle riparazioni dei DTT: complimenti a chi è riuscito a ripararlo! Io possiedo un decoder DIPRO Interact I DP-001 comperato da poco più di tre anni. Qualche giorno fa noto che nessuna spia è accesa (di solito c'è quello di standby). Visto che costa meno comperarlo che mandarlo in riparazione ho provato io.
1) il segnale non esce (non è la spia guasta). 2) le tensioni in uscita dall'alimentatore sono 9V, 5V, 3,3V e il PG è quasi a 0. (in realtà tutte le tensioni sono din qualche decimo di Volt inferiori). Nessun componente appare esploso, bombato, sudato, rotto ecc. Ho controllato con la lente! 3) non si sentono ronzii. 4) Ho provato a staccare la scheda tuner (lasciando solo quella CPU): stranamente dall'alimentatore non usciva più nessuna tensione! Rimettendo la scheda tuner sono riapparse le tre tensioni... (ovviamente il cava e metti l'ho fatto ad alimentazione staccata). Molto strano! Qualcuno ha idee ? Il famoso elettrolittico mi sembra buono, ma non l'ho tirato giù perchè è fissato con la ceralacca. Grazie fin da ora a chi mi darà una mano.
Mirco

Mario59
Inviato il: Nov 24 2008, 11:01 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 11970

Ciao a tutti!

Lo so che e' un thread vecchio, ma anch'io mi trovo a dover riparare un alimentatore del genere.
Siccome non appare nulla di rotto, e le tensioni in uscita sono BASSE (sull'uscita 5V ho scarsi 2,5V) e PULSANTI (vanno su e giu' in continuazione); qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Ho cambiato tutto sul lato primario ma senza successo.
Penso che forse gli zener (ho visto che sul lato primario ce ne dovrebbero essere x lo - un paio) ma non mi sembrano aver sofferto; e comunque non ne conosco il valore.
Ah! dimenticavo: si sente un click click leggero provenire dall'alimentatore, in sincronia con le tensioni "saltellanti" in uscita, ma non si accnede nulla!
HELP!!!
ohmy[2].gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

flap
Inviato il: Dec 7 2008, 11:56 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 9797

Un saluto a tutti, purtroppo sono ricapitato di nuovo al punto di prima, mi spiego, sempre il decoder ADB ADT-1H6F-TCL gia riparato del condensatore da 33 micro 3 mesi fà si è di nuovo messo a fare le bizze, staccato per vacanze (5 giorni) l'ho riattaccato e non si accende più, verificato il solito condensatore ma ovviamente era nuovo e non è lui, apparentemente non fa nessun rumore o segni di bruciature. non saprei da che parte cominciare, AIUTO !!!
Grazie

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) « Prima ... 2 3 [4] 5  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution