Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com ribbon 10 anni

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Lavastoviglie High Techna IT1062 - Non scarica.
babbobug
Inviato il: Feb 8 2006, 11:10 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1932

Salve a tutti. Ho scoperto da poco questo forum e sono certo che mi aiuterete a risolvere il mio problema.

Ho una lavastoviglie Rex High Techna IT1062 da circa 10 anni e da qualche tempo ha iniziato a non scaricare l'acqua. Dapprima il fenomeno era saltuari e poi, da pochi giorni, è definitivo!

Ho chiamato il tecnico Rex che mi ha comunicato (in maniera non molto convinta) che si tratta della pompa. In questo modello la pompa di lavaggio e di scarico è unica. Costo della riparazione: 180 €!!
Prima di spendere questi soldi senza, magari, non risolvere il problema, ho provato a smontare io la lavastoviglie e mi è parso che la pompa sia sana e ben libera di muoversi. Tra l'altro come fa a lavare bene e poi a non funzionare nella fase di scarico?

Ora ho due domande per voi:
1 - Come faccio a smontare completamente la pompa. Dall'interno vi accedo ma non si può togliere, nel senso che si accede solo alla parte rotante.
2 - Cos'altro può generare questo difetto? Non sono molto convinto che il tecnico abbia ragione.

Evviva i forum! 1_my_roger.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
bibbi
Inviato il: Feb 8 2006, 08:29 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 879

ciao babbobug
ben venuto nel clan delle lss rex che non scaricano,come tutte le lss rex di quel modello montano un solo motore che fa' sia da lavaggio (girando in un modo) che da scarico(facendo la reversione),per accedere al motore non devi far altro che aprire il pannello di plastica che si trova di dietro la lss, togliere le due viti che sorreggono la basetta in alluminio ed strarre la pompa, con il motore in mano ti accorgerai che hai due serie di ventoline in plastica una esterna (che serve per il lavaggio) ed una interna (per lo scarico) ti basta cambiare il kit delle parti in plastica (ventoline e oring) per rimettere la tua lss in sesto.il cambio del motore e' consigliato dalla casa se ha parecchi anni o se' ha avuto delle perdite di acqua,quello spetta a te' vedere in che condizioni si trova il motore. my_bye.gif my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
CHI FA' DA SE FA' PER TRE

babbobug
Inviato il: Feb 10 2006, 08:25 AM
Quote Post

Utente
*

Ho smontato la pompa ma mi sembra tutto regolare. Ruota abbastanza liberamente, non ha segni di "rottura" nelle palette (sia interne che esterne). Ho il dubbio che la causa del guasto non sia da ricercare nella pompa ma in qualche elemento di controllo. Qualche idea?

Grazie.

I'ttennico
Inviato il: Feb 10 2006, 06:56 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1709

NON è CHE HAI IL TUBO PIEGATO E/O STROZZATO O IL SIFONE NEL PUNTO DOVE ARRIVA IL TUBO DI SCARICO INTASATO? ALTRA PROVA, CERCA DI FERMARE L'ALBERO DEL MOTORE E GIRA LA VENTOLA... SE LA VENTOLA GIRA E L'ALBERO NO PUò ESSERSI STACCATO IL GRUPPO VENTOLE DALL'ALBERINO.... ALTRA COSA, HAI DETTO CHE IL MOTORE GIRA ABBASTANZA BENE, COSA INTENDI PER ABBASTANZA? uLTIMA PROVA.... FAI SCARICARE LA LAVASTOVIGLIE IN UN SECCHIO TENENDO IL TUBO A 30 CM DA TERRA, SE SCARICA BENE PROVA AD ALZARLO A 80/100 CM DA TERRA, SE SMETTE DI SCARICARE SONO LE VENTOLINE PIù VICINE AL CORPO MOTORE. SE DOPO TUTTE QUESTE PROVE NON FUNZIONA LO STESSO FAI UN GIRO DA EURONICS E SCEGLI LA LAVASTOVIGLIE NUOVA CHE PIù TI AGGRADA My_Sorriso.gif

bibbi
Inviato il: Feb 10 2006, 09:26 PM
Quote Post

Utente
*

babbobug bella domanda quella dell'elemento di controllo,una volta mi e' capitato
di avere un problema sul cablaggio ed in particolare in un faston di congiunzione che si trova nella parte interna della macchina vicino al cassetto del sapone(ma dipende dalla versione)quando si chiudeva lo sportello a volte non scaricava.
la casistica di problemi di scarico puo' essere vasta,come ti ha suggerito l'ttennico
controlla lo scarico e fai la prova a scarico libero e vai per esclusione (la macchina o lo scarico)se la macchina continua ad avere problemi smonta e pulisci i vari condotti e la parte di plastica che si trova sul lato sx.
buon lavoro e fammi sapere my_bye.gif my_bye.gif my_bye.gif

--------------------

babbobug
Inviato il: Feb 11 2006, 02:25 PM
Quote Post

Utente
*

Aggiornamento all'11 Febbraio.

Ieri sera ho rimontato il tutto, dopo aver verificato che il tubo di scarico fosse ben libero.
Ho fatto un lavaggio a vuoto (senza stoviglie): tutto ok.
Ho fatto un lavaggio con stoviglie: la lvs si è bloccata (codice A7=Guasto generico), ho resettato e riavviato. A 10 minuti dalla fine del ciclo si è bloccata (errore A5=Mancato carico d'acqua!!!!). Ho resettato e riavviato: tutto ok.

Credo di non avere dubbi: è un problema elettrico/elettronico.

A cosa ti riferisci quando dici:"la parte di plastica che si trova sul lato sx"?

Ciao.

I'ttennico
Inviato il: Feb 11 2006, 06:04 PM
Quote Post

Utente
*

nella 1062 l'allarme 7 corrisponde al motore, quindi o è il motore che ha qualche problema elettrico (avvolgimenti o sonda tachimetrica) o è la scheda che non riceve segnale dal motore.
per quanto riguarda l'allarme A5, dovresti fare un lavorettino con i fiocchi, apri il coperchietto dietro la lavastoviglie dove arriva il ntubo di carico dell'acqua, stacchi il tubetto rosso trasparente che arriva all'elettrovalvola e ci metti un tappino(al tubo, non alla valvola), che tappi in modo ermetico e riprovi.... così si toglie una sicurezza contro eventuali perdite ma risolvi il problema dell'allarme...... tanto se le lavastoviglie vogliono allagare una casa ci riescono con le sicurezze o senza.... My_Sorriso.gif

babbobug
Inviato il: Feb 12 2006, 11:26 AM
Quote Post

Utente
*

Ma poichè "insistendo" il lavaggio viene portato a termine, secondo te è più probabile che si tratti del motore o della scheda?
L'unico mio dilemma è quello di sostituire il motore (130 €!!!) e poi non risolvere il problema.
La scheda credo costi meno, o no?

Grazie infinite.

bibbi
Inviato il: Feb 12 2006, 08:40 PM
Quote Post

Utente
*

ciao babbobug
purtroppo non e' possibile dire con certezza se e' la scheda che non manda corrento al motore o e' il motore che si inceppa prova ha fare dei lavaggi (con diverse temperature) e vedi come va', il costo della scheda e' quasi simile al motore,quindi fai la modifica sul tubicino che ti ha suggerito I'ttennico e facci sapere. 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

--------------------

babbobug
Inviato il: Feb 13 2006, 03:21 PM
Quote Post

Utente
*

La soluzione che suggerisce i'ttennico è riferita all'errore A5 (carico acqua) e non all'errore A7 (che mi assilla).
L'errore A5 lo ha dato sporadicamente solo una volta, però mi fa nascere il dubbio che sia la scheda a dare i numeri!
E' proptio questo il mio dubbio. C'è modo di fare dei test per escludere la difettosità di uno dei due elementi(scheda e motore)???

Grazie. unsure.gif

bibbi
Inviato il: Feb 14 2006, 09:44 PM
Quote Post

Utente
*

ciao babbobug
come gia' scritto non e' niente di sicuro ,ma se vuoi provare il motore attaccalo diretto tanto funziona a 220v

--------------------

babbobug
Inviato il: Feb 15 2006, 01:37 PM
Quote Post

Utente
*

Ok.

Non è che avresti lo schema elettrico di quella lavastoviglie?

Grazie.

bibbi
Inviato il: Feb 15 2006, 10:37 PM
Quote Post

Utente
*

[SIZE=14]PER I MIRACOLI CI STIAMO ATTREZANDO 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------

I'ttennico
Inviato il: Feb 17 2006, 11:27 AM
Quote Post

Utente
*

Prova cosi..... smonta la scheda e guarda se per caso ci fosse qualche saldatura rotta o bruciata, poi se tutto va bene cambierei il motore.... in questo caso hai il 50% di probabilità di beccarci.... schede della 1062 sinceramente ne ho cambiate pochissime rispetto ai motore della stessa macchina.... facci sapè come procede
ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

babbobug
Inviato il: Feb 18 2006, 05:40 PM
Quote Post

Utente
*

Oggi ho provato il motore, naturalmente a vuoto. L'ho smontato e alimentato in entrambi i sensi di marcia. Ha lavorato 10 minuti per verso ed è rimasto praticamente freddo. Credo si possa escludere una colpa del motore. Domani proverò la scheda.

Grazie. My_cool.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll