Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> samsung UE39F5000AK, 5 lampeggi ma non avvia. Retro ok
michele.guglielmo82
Inviato il: Feb 25 2018, 05:04 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 48880

Buona sera a tutti,
ho questo tv che lampeggia 5 volte. Ho controllato l' alimentatore ed ho notato che la tensione dei 13 volt sul connettore CNM803 della Psu (L42SFV) al pin 1 e 3 è di circa 8volt oscillante, come oscillanti sono anche le tensioni che alimentano i led. La 5 volt STB è stabile. Ho iniettato i 13 volt con alimentatore esterno e il tv si è acceso anche se la retroilluminazione pompava, per scrupolo ho anche smontato il pannello e provato tutte le strisce led e sono Ok. Ho invertito tra di loro i foto accoppiatori, ma la situazione non cambia.
Suggerimenti

Member is OfflinePMEmail Poster
rusty
Inviato il: Feb 26 2018, 12:55 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 8612

Stacca la main e dai tensione vedi se si accende la retro

michele.guglielmo82
Inviato il: Feb 26 2018, 04:55 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie della risposta. Staccando la main, la retro si accende, ma lampeggiando vistosamente. Se stacco la retroazione feedback dissaldando il fotoaccoppiatore della lato alimentazione retroilluminazione, fa la stessa cosa. Penso che il problema sia proprio sul feedback legato a quel ramo della PSU

rusty
Inviato il: Feb 26 2018, 05:36 PM
Quote Post

Utente
*

Ti ho fatto staccare la main per vedere se il problema era la main o la psu,
Mi e' capitato un caso simile al tuo ma era riconducibile ai led della retro ma da quello che scrivi li hai testati

michele.guglielmo82
Inviato il: Feb 26 2018, 05:58 PM
Quote Post

Utente
*

Testati con alimentatore esterno, funzionano tutte le strisce. assorbono leggermente in più dei 280 mA indicati sulla targa della PSU, ma funzionano bene alla tensione indicata in targa

michele.guglielmo82
Inviato il: Mar 1 2018, 07:43 PM
Quote Post

Utente
*

Risolto. Resistenza RS802 che da 10 ohm era diventata 70 ohm e non permetteva l'accensione del sem3050 e del sem3011. Secondo me è stata inserita di proposito, perchè è sottodimensionata rispetto alla corrente da far passare. Se serve a qualcuno, posso indicare anche tutte le prove che ho fatto

Sdilla
Inviato il: Mar 1 2018, 08:01 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1385

1_my_roger.gif 1_my_roger.gif
inserisci la soluzione in guasti risolti, e magari anche tutte le prove fatte

rusty
Inviato il: Mar 3 2018, 09:33 AM
Quote Post

Utente
*

Complimenti per la riparazione, 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

michele.guglielmo82
Inviato il: Mar 9 2018, 09:17 AM
Quote Post

Utente
*

Aggiungo un'informazione, che mi è pervenuta dopo la riparazione, da un tecnico della Samsung conosciuto per caso, a cui ho raccontato la mia esperienza: il tecnico mi ha fatto notare che la resistenza in oggetto deteriora la sua conducibilità fino ad un valore di 100 Ohm - valore che anch'io ho misurato prima di dissaldarla - questo fatto trae in inganno nella misura in fase di troubleschooting , perché la stessa è marcata 10R0 Quindi si rischia di passare oltre nella ricerca, non riuscendo più a riparare la PSU. Forse quello che gli ingegneri volevano quando hanno progettato la PSU

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution