Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Epson Stylus SX100, Si spegne e non si accende pi!
Miky70
Inviato il: Feb 12 2018, 05:18 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3362

Salve a tutti!
Mi arrivata questa stampante e devo dire che un bel grattacapo per il difetto che fa!
Il cliente mi ha detto che non la usa pi perch all'improvviso si spegne e se si prova a riaccenderla non ne vuole proprio sapere.
Effettivamente ieri sera l'ho collegata al mio pc muletto gliel'ho fatta riconoscere, ma poi distratto da una telefonata l'ho lasciata perdere... bh in effetti l'ho trovata spenta. Ho provatoa riaccenderla ma nisba. l'ho lasciata perdere anche perch si era fatto tardi.
Stamattina armato di tanta pazienza ho riprovato ad accenderla e... si accesa!
Ho fatto la solita procedura di pulizia di testine e dopo 2-3 cicli la stampa andava.
Ho provato con la stampa della pagina di prova e mentre era a met del lavoro... puff la stampante si spenta e non voleva pi saperne di lavorare.
Ho smontato la stampante (facile devo dire!) ed estratto l'alimentatore che era caldo ma non eccessivamente. Ho misurato le tensioni in uscita (2 uscite con 0 centrale su un connetttore a tre poli) e sono rispettivamente 41,7 Vcc e 40,7 Vcc.
Ovvio che se si spegne ho sempre le stesse identiche tensioni.
il circuito dell'alimentatore non presenta condensatori gonfi n bruciature, i diodi "segnano" tutti, il convertitore un UCC28600 della mouser l'unico componente che potrebbe darmi qualche noia di questo tipo assieme al PC817 e al TL431 (tutti rigorosamente smd).
Voi che ne pensate? A qualcuno capitata una "diavoleria" simile?

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Feb 12 2018, 06:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Ciao a tutti
Ti sei dimenticato di osservare bene le saldature,dai sintomi sembra proprio che il guasto provocato da una temperatura ben precisa,c' anche la scheda interna alla stampante interessata osserva pure quella.

--------------------
Strumenti utili e novit per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Miky70
Inviato il: Feb 14 2018, 03:56 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3362

Buongiorno a tutti my_bye.gif
thanx.gif Ti ringrazio Robert per l'interessamento
E' buona norma prima di iniziare una riparazione controllare visivamente se ci sono componenti danneggiati (vedi condensatori gonfi, resistenze bruciacchiate, etc) poi si passa ad esaminare le saldature (per individuare se c' qualcuna "fredda") e le piste del circuito stampato per controllare se c' qualche pista interrotta o "saltata".
Credimi l'ho fatto per tutti e due i circuiti (quello di alimentazione e quello della scheda logica di controllo) ma non c'era assolutamente niente blink.gif
Mi sono ripulito con il pulisci contatti secco tutti i connettori dei flat ma niente.
ho controllato i terminali dei flat ma anche questo con esito negativo rolleyes[2].gif
Poi... mi arrivata una seconda epson stylus in riparazione ed ho subito approfittato per provare l'alimentatore della secona sulla prima e..... questo ha iniziato ad emettere forti ticchettii e sibili strani....
Ho rimontato il primo alimentatore sulla prima stampante (quella che si spegneva e non si accendeva pi, per ii)e..... legge di murphy.... sono 2 giorni che funziona regolarmente

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Feb 14 2018, 05:22 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

due alimentatori uguali la stampante difetta in conclusione l'alimentatore non in avaria c' qualcos'altro a difettare,o il sospetto che l'altra scheda a difettare mandando in protezione l'alimentatore.

Messaggio modificato da robert il Feb 14 2018, 05:34 PM

--------------------
Strumenti utili e novit per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution