Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Pompetta succhiastagno
robert
Inviato il: Feb 14 2018, 01:08 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1947

Come quella non ne fanno più ma c'è quest'altra https://www.boutiquedellelettronica.it/sald...ISSALDANTE.html che va pure al saldatore da ferramenta

--------------------
Strumenti utili e novità per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Steve
Inviato il: Feb 14 2018, 02:29 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

quella nella foto di robert era JBC, forse si trova ancora qualche fondo di magazzino...dopo bisogna trovare le punte..

Member is OfflinePMEmail Poster
vladimix
Inviato il: Feb 14 2018, 03:04 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 82

ciao
questa roba con la pompetta l'avevamo nel lab durante la naia .
andavano molto bene ,ma non l'ho mai testata su pcb con fori metallizati.
la prima è jbc ,52€ + iva
https://www.tme.eu/it/details/jbc-9920/punt...anti/jbc-tools/

la seconda è solomon molto + economica ,ma probabilmente avrai difficolta a reperire i ricambi.
https://www.google.it/search?q=SOLOMON+SH-6...DQ_74HjLWoTVoM:

comunque se devi mettere la pompa vuoto sono poco adatte ,perche poi ci vuole il filtro.
quella che ai postato per prima (quella blu con elettromagnete) la escluderei a priori guardando i video su youtube ti rendi subito conto che i fori metallizati non li fa ,inoltre non essendo termoregolata se devi fare molte dissaldature in sequenza la vedo dura ,specie se sono con stagno pb free.

my_bye.gif

giacomo004
Inviato il: Feb 16 2018, 09:59 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Ti rispondo solo per dovere di cronaca:

hai presente come e' fatta la scheda di un computer di quegli anni (anni 80' -'90)? Ci sono integrati con passo di 2,54 mm che si possono tranquillamente dissaldare con le cose che mi hanno indicato. Qui non si parla di smd, a parte gli ultimi modelli Amiga del 1994 - 95 (per cui sono attrezzato diversamente).

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen and SD card reader...
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
giacomo004
Inviato il: Feb 16 2018, 01:40 PM
Quote Post

Guru

ti faccio altre domande : ma tu sei in grado di fare una diagnosi su quelle schede ?[/CODE]

Assolutamente si!

E comunque, stavo chiedendo consigli su pompe succhiastagno, non su come fare diagnosi su quelle schede, su cui so perfettamente dove mettere le mani.

Passo e chiudo.

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen and SD card reader...
RETROCOMPUTER

robert
Inviato il: Feb 16 2018, 02:36 PM
Quote Post

Guru

Giacomo se hai lavoro urgente senza aspettare l'attrezzo,puoi usare benissimo l'aria calda partendo da 350 gradi in su ,dalla parte opposta del componente ci metti un po di flussante sui reofori poi passi con l'aria aumentando la temperatura viene via all'istante e i fori a volte rimangono puliti magari prova su una scheda vecchia prima.io cosi tolgo integrati,prese seriali,lpt ecc.

--------------------

Steve
Inviato il: Feb 16 2018, 05:54 PM
Quote Post

Guru

Piccola board come è fatta la tua dissaldante con il compressore ? E cosa intendi per preparazione ? Flussante, stagno nuovo ecc... ?

Steve
Inviato il: Feb 16 2018, 05:55 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (robert @ Feb 16 2018, 01:36 PM)
Giacomo se hai lavoro urgente senza aspettare l'attrezzo,puoi usare benissimo l'aria calda partendo da 350 gradi in su ,dalla parte opposta del componente ci metti un po di flussante sui reofori poi passi con l'aria aumentando la temperatura viene via all'istante e i fori a volte rimangono puliti magari prova su una scheda vecchia prima.io cosi tolgo integrati,prese seriali,lpt ecc.

Se scaldi tutto a 350°, temo che la possibilità di fare danni sia molto elevata..

giacomo004
Inviato il: Feb 16 2018, 07:48 PM
Quote Post

Guru

Grazie Robert, il problema non e' come usare il saldatore e lo stagno, cosa che so come fare, ma il tempo che ci vuole per farlo!
In figura, si vede la main di un Amiga500 plus, a cui dovevo sostituire le memorie.
Ho usato un semplice saldatore termoregolato e una pompetta succhiastagno manuale, per sostutuire gli integrati cerchiati in giallo, senza fare il benche' minimo danno, saldati zoccoli e inserito nuovi integrati. Tutto perfettamente funzionante.
Il problema, e' che ci vuole un sacco di tempo, per questo cercavo una pompetta succhiastagno elettrica.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
RETROCOMPUTER

Steve
Inviato il: Feb 16 2018, 08:19 PM
Quote Post

Guru

@nicols come preparazione, tolgo lo stagno vecchio (senza cercare di dissaldare), risaldo con stagno nuovo di buona qualità (tipo STANNOL) 60/40 e pulisco, poi metto un po' di flussante e dissaldo con dissaldante in modo accurato per togliere tutto lo stagno, fatto questo, con piccolo cacciavite o spillone, stacco/libero i piedini dai fori metallizzati, piano piano muovo l'IC e lo tolgo... se lo stagno vecchio è ossidato, metto un po' di flussante prima di fare tutto il lavoro...
ovviamente indispensabile che le punte (dissaldante e saldatore) siano perfettamente pulite e stagnate

Il valore del vuoto è sempre quello, ovvero 0,7 bar, millibar in più o in meno a seconda delle condizioni metereologiche... e cmq è sufficiente un generatore di vuoto (effetto Venturi) di dimensioni contenute e ovviamente una bella sorgente di aria compressa per alimentare il generatore di vuoto. E' sicuramente il modo più efficiente ed affidabile per creare il vuoto.

@giacomo complimenti, fare quel lavoro con una pompetta a molla è da certosini... io mi comprerei subito questa: weller IG-102

giacomo004
Inviato il: Feb 16 2018, 10:40 PM
Quote Post

Guru

@giacomo complimenti, fare quel lavoro con una pompetta a molla è da certosini... io mi comprerei subito questa: weller IG-102

Grazie, Steve. In effetti e' stata una piccola maratona (in termini di tempo impiegato).
Grazie anche per l'indicazione della stazione dissaldante, mi sa che ci faccio un pensierino.

my_bye.gif

--------------------
RETROCOMPUTER

robert
Inviato il: Feb 17 2018, 08:23 AM
Quote Post

Guru

Vero me ne ero dimenticato che esiste il famoso effetto venturi o il tubo venturi,quasi quasi ci faccio un pensierino pure io se avete indicazioni di come usarlo in elettronica siamo tutto orecchi :)Ottimo lavoro Giacomo con gli zoccoli si risolve

--------------------

giacomo004
Inviato il: Feb 17 2018, 12:51 PM
Quote Post

Guru

x Giacomo... quella non è una tua diagnosi .... quella è casistica ...
tu a livello hardware sulle board di pc e laptop non hai mai dimostrato professionalità nelle diagnosi , oserei dire che in questo mondo stai a 0

Casistica UN PAIO DI PALLE nicols!
Che ne sai tu come ho fatto ad arrivare a risolvere il problema? Che ne sai quali strumenti adotto?
Ho gli schemi e tutto il necessario per poter formulare una corretta diagnosi e tu, scusa se te lo dico, NON SEI NESSUNO per dire a me che io sto a zero.
Io non ti ho mai giudicato per la tua professionalita', e comunque, qui si parla di una AMIGA500 non di un PC! Sai almeno cos'e' e come e' fatto un Amiga 500? O un Commodore 64?
Non me ne frega una emerita mazza se tu sei il genio delle board dei laptop.
Saluti, genio delle mie calzette bucate!
Ps: non mi scrivere piu', da questo momento, semplicemente ti ignorero' e cancellero' tutti i tuoi messaggi che contengono una qualsiasi offesa alla mia persona.
Uomo avvisato....

--------------------
RETROCOMPUTER

Steve
Inviato il: Feb 17 2018, 01:15 PM
Quote Post

Guru

Eddai non serve a niente fare della polemica inutile... impariamo da tutto e da tutti, comprese disgrazie ed ######... l'importante è filtrare con la nostra mente quello che ci serve...
Certo Nicols anche gli ausili ottici sono molto importanti, purtroppo la roba di qualità costa parecchio e quella scadente danneggia la vista invece che aiutarla. Delle lenti 3,3x della Zeiss costano migliaia di euro, le stesse lenti da lampade o le compri ottime oppure distorgono la visuale. Io ho un microscopio stereo Leica, che un amico che si occupa di ottica mi ha dato ad prezzo di favore (senza stativo che ho dovuto costruire), altrimenti avrei dovuto spendere qualche migliaia di euro.
Visto che sei un optometrista, che suggerimenti hai ?

nemesis
Inviato il: Feb 17 2018, 06:00 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

@piccola board , inutile che dici a Giacomo di calmarsi , qui non ci sono gare non ci sono punteggi non ci sono coppe e non ci sono medaglie , quindi quello che deve darsi una calmata sei tu . Le critiche costruttive sono sempre bene accette , quelle distruttive e le gare a chi ce l'ha piu' grosso ( e magari fosse il cervello ... ) non son viste di buon occhio. Uomo avvisato ...

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) 1 [2] 3  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution