Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> trasformare amperometro industriale in voltmetro
D13003
Inviato il: Feb 2 2018, 09:03 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11000

Ciao,Enzo grazie per la risposta? .Facciamo solo un esempuo se ipitizziamo che lo strumento era adatto per usarlo come voktnetro .la resistenza totale 230/80=2,87 Ohm senza calcokare la resistenza interna e sbagliato?.Ti aspetto?

Member is OfflinePMEmail Poster
D13003
Inviato il: Feb 2 2018, 10:49 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ti invio questa fotouser posted image La classe di precisione e 1,5 ,la stella a punte con dentro il 2 indica i kV di prova del collaudo dello strumento.Dalla foto del quadrante si vede che si tratta di uno strumento elettromagnetico od a ferro mobile.Dove c'e scritto CE di sotto c'e scritto un numero cosa indica?.vi aspetto

D13003
Inviato il: Feb 3 2018, 09:03 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Salve,amici vi volevo aggiornare .Ho collegato in serie l'amperometro ad un carico una stufa da 2000 watt.Risultato finale la lancetta non si sposta.Per fare muovere la lancetta ha bisogno un assorbimento elevato.?.se guardate il quadrante da 0 a 20 il minimo.2000/230=8,69 A .con questo assorbimento non riesce a muovere la lancetta .Aspetto una vostra risposta ?.grazie per lerrisposte.Buona domenica

Enzoelettronica
Inviato il: Feb 4 2018, 10:30 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

sulla foto si vede il segno alternata, quindi dovrebbe muoversi, se non lo fa forse ha dei problemi spire in corto fra loro, asse che fa ruotare la lancetta piegato o fuori posto, la lancetta che tocca o vetro o piano serigrafato, come ti dicevo e inutile che tu faccia calcoli del valore resistivo per misurare volt in quanto non sara possibile, nasce come amperometro finirà la sua vita da amperometro.

tutte le belle formule citate qui non servono, al missano posso servire per aumentare la sua portata di lettura, ad esempio da 80 A a 160A

da smontato prova a soffiare verso la lancetta non toccarla, se libera deve muoversi

al suo interno e come in questa foto

user posted image

vi possono essere due molle spiralate ( feder ) o una sola
l'asse centrale da entrambi i lati finisce tipo spillo che poggi delicatamente nelle due sedi,
il tutto risulta molto delicato, ad urti pressioni, quindi attenzione.

il suo utilizzo e collegamento come in foto

user posted image

Ti ricordo che utilizzi su tensioni 220v devono essere fatti con conoscenza e rispetto delle norme di sicurezza, un aiuto si da ma la responsabilità e di chi fa cose senza rispetto delle norme

my_bye.gif

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

D13003
Inviato il: Feb 4 2018, 04:59 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,Enzo grazie per la risposta.Stai tranquillo sto attento uso i guanti ,la mia linea e protetta con magnetotermico differenziale ad alta sensibilità mi sono ritrovato questo Amperometro industriale o postato per sapere come potevo trasformarlo in voltmetro Ho capito che non posso farlo funzionare come voltmetro Lo collegato in serie al carico come foto Mi interessava capire come esempio dov'è o sbagliato il calcolo Rt=250/80= 3,12 Ohm senza calcolare la resistenza dello strumento Siccome robert mi a riferito che o sbagliato calcolo.Desideravo sapere come esempio dove o sbagliato C'e da considerare questo Amperometro e usato era montato in quadri elettrici.Può darsi hai ragione tu presenta dei difetti Aspetto la tua risposta?.Ti auguro buona serata

Enzoelettronica
Inviato il: Feb 6 2018, 11:28 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

come dicevo su questo tipo di amperometro i calcoli sono diversi, ai una bobina avvolta che crea il campo magnetico che fa deviare l'ago, quini da valutare tipo shunt, ma una bobina ha anche un valore in induttanza e resistenza che logicamente essendo un filo e dalla foto il suo valore sara inferiore allo 0,0 ecc.

se non si muove l'ago devi verifica se libero, a meno che non sia per DC, pero vi e il segno alternata (~) se non erro

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

D13003
Inviato il: Feb 7 2018, 09:28 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,Enzo grazie per la risposta.Hai ragione tu secondo me lo strumento a un difetto nella lancetta Questo strumento per aumentare la portata a bisogno di un resistore shunt collegato in parallelo Come mi a spiegato questo amperometro non si può trasformare in voltmetro Ci sono Amperometri e ,voltmetro per funzionare hanno bisogno di trasfornatore Restando in argomento ti allego un voltmetro ferro mobile con portata 400V non funzionante La resistenza a questi colori marrone ,nero ,marrone ,oro secondo il codice possiede un valore ohmico di 100 ohm..La resistenza e un po macchiata la terza fascia non si vede bene.misurando il valore col tester misuro un valore di circa 18000 ohm Aspetto la tua risposta?..Buona serata user posted image imageshack.com

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) 1 [2]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution