Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> trasformare amperometro industriale in voltmetro
D13003
Inviato il: Jan 27 2018, 06:27 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11000

Salve,amici.Possiedo un amperometro analogico con portata 80 A .Lo vorrei trasformare in un voltmetro a 230 V Questa modifica la posso fare collegando una resistenza in serie.Oppure e necessario ricorrere ad un trasformatore ? Oppure lo potrei utilizzare come amperometro con portate più basse .Grazie per le vostre rispostte? user posted image

Member is OfflinePMEmail Poster
D13003
Inviato il: Jan 27 2018, 06:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

user posted image

robert
Inviato il: Jan 27 2018, 07:57 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Se hai un amperometro che misura al max correnti fino a 1mA ( fondo scala = 1mA ).
trasformandolo in un voltmetro che misuri al max tensioni di 5V , quindi con f.s.= 5V.
La resistenza totale che dovrà avere il voltmetro sarà Rt=5V/0.001A=5000Ohm (legge di Ohm)

Se la resistenza interna dello strumento è ad esempio r=1500Ohm allora va inserita in serie una resistenza di R=5000−1500=3500Ohm .

Quindi V=(r+R)I essendo

V la tensione max che si vuole misurare
I la corrente max che lo strumento può tollerare
r la resistenza interna dello strumento
R la resistenza da connettere in serie per trasformare l'amperometro in voltmetro.

questo è un esempio ma le formule sono reali sostituendo con i tuoi valori del tuo strumento dovresti ottenere dei buoni risultati

--------------------
Strumenti utili e novità per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
D13003
Inviato il: Jan 28 2018, 01:57 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,Robert grazie per la risposta.Applicando la legge di ohm R=V÷I= 230/80= 2,87 Ohm Rt Non sto calcolando la resistenza del Amperometro Eventualmente la tensione che voglio misurare la imposto per 250 V Il calcolo e giusto?.La resistenza addizionale che potenza in Watt deve avere?.Apetto la tua risposta?

robert
Inviato il: Jan 29 2018, 08:13 PM
Quote Post

Guru

sempre con la legge di ohm ,devi sostituire all'esempio la tensione di lavoro che ti serve poi con un tester controlla la bontà della misura dubito comunque che quello strumento funzioni bene sono praticamente dei mattoni
faccio prima a postare l'immagine

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

D13003
Inviato il: Jan 30 2018, 01:18 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,robert grazie per la risposta?Dai calcoli effettuati la potenza della resistenza dovrebbe essere circa 2:watt.Mi dai conferma?Visto l'orario fitse o sbagliato.Secondo te inserendo una resistenza in serie posso leggere 230 V.Con fondo scala 80 A?Aspetto la tua risposta?

robert
Inviato il: Jan 30 2018, 01:34 PM
Quote Post

Guru

La teoria è una cosa la pratica è un'altra monta tutto poi mi fai sapere i calcoli sono comunque quelli

--------------------

D13003
Inviato il: Jan 31 2018, 08:52 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,robert grazie per la risposta ?Ho montato il tutto o inserito una resistenza da 3,3 Ohm 5 wat ceramica.Risultato finale si e gruciata la resistenza . Lo strumento a una resistenza di 0,08 0hm e adatto per misure in corrente alternata classe 1,5 .Se lo uso come amperometro devo collegare in parallelo la resistenza shunt .Devo diminuire la portata a corrente piu basse.Aspetto una tua risposta? Grazie

robert
Inviato il: Jan 31 2018, 02:42 PM
Quote Post

Guru

Se lo usi come amperometro non devi fare niente poi te l'ho detto io che è un mattone non lo muovi collegalo in serie al carico ti misura l'assorbimento poi sicuramente hai sbagliato calcolo come fai a metttere su 250 volt una resistenza 3,3 Ohm 5 watt se nell'esempio su 5 volt la resistenza totale richiesta è di 5000 Ohm ?Quanto misura la resistenza interna dello strumento?

--------------------

D13003
Inviato il: Jan 31 2018, 06:36 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,Robert grazie per la risposta.Nei messaggi precedenti ti avevo chiesto se il calcolo era giusto Prima di inserire in serie la resistenza. tu mi hai riferito che era giusto per questo lo collegata in serie allo strumento Il valore ohmico del Amperometro misurato con un tester digitale e 0.08 ohm.Cortesemente mi puoi fare il calcolo.. in modo che capisco la procedura .se lo uso come Amperometro desideravo diminuire la portata per avere una misura più precisa Aspetto una tua risposta? grazie Buona serata

Enzoelettronica
Inviato il: Feb 1 2018, 05:25 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

QUOTE (andreuccio @ Jan 31 2018, 07:36 PM)
Il valore ohmico del Amperometro misurato con un tester digitale e 0.08 ohm.

ti conviene prima di tutto aprire e verificare che tipo di bobina abbia al suo interno, alcuni modelli sono voltmetri con in serie già un valore resistivo perché poi si collegano allo shunt

ecco come
user posted image

mentre leggo che stai misurando un valore in ohm di 0,08 quindi se non erro il tuo non necessita di shunt , praticamente dentro vi e una bobina avvolta con filo di rame in grado di sopportare il massimo carico dichiarato, il campo magnetico creato fa si che l'ago segni l'assorbimento

ecco un modoello
user posted image

purtroppo questo tipo non si può usare in altro modo, la sua funzione e ben definita, al massimo si può aumentare la sua portata mettendo in parallelo ad esempio uno shunt

quindi apri delicatamente e controlla prima di procedere, ed eventualmente posta una foto interna

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

D13003
Inviato il: Feb 1 2018, 06:02 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao,Enzo grazie per la risposta?..Appena posso lo smonto. secondo te o sbagliato calcolo per inserire la resistenza in serie Desideravo capire dove o sbagliato .Robert non voglio sollecitare la risposta.Se puoi mi indichi il passaggio errato .Aspetto la vostra risposta

D13003
Inviato il: Feb 2 2018, 12:59 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

user posted image

Enzoelettronica
Inviato il: Feb 2 2018, 08:40 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (andreuccio @ Feb 2 2018, 01:59 AM)
user posted image

ciao, come avevo presupposto questo tipo di amperometro non si può usare come voltmetro, ogni calcolo resistivo non potrà essere usato.

questo tipo non e di tipo a bobina mobile ma a magnete mobile.

l'unico utilizzo che ne puoi fare e come amperometro.

--------------------

Enzoelettronica
Inviato il: Feb 2 2018, 08:52 AM
Quote Post

Guru

se vuoi approfondire eccoti alcune info

https://it.wikipedia.org/wiki/Galvanometro

questo e un galvanometro o voltmetro va tradotta la pagina
https://nn.wikipedia.org/wiki/Galvanometer

user posted image

questo e Amperometro, devi usare il traduttore
http://www.wikiwand.com/de/Dreheisenmesswerk

user posted image

il principio e similare ma utilizza due soluzioni diverse fra loro uno risulta molto sensibile in base al numero di spire con passaggio di pochi milliampere, l'altro invece funziona al contrario, poche spire che permette un passaggio di corrente con generazione di un capo magnetico.

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution