Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Samsung P2470 HD, Audio ok. Retroilluminazione dura 3 seco
beppe56
  Inviato il: Jan 24 2018, 07:21 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 41766

Salve a tutti. Questo monitor tv all'accensione si vede per qualche secondo poi l'immagine si affievolisce sino a scomparire. L'audio funziona correttamente. Ho sostituito il trasformatore che alimenta le 4 lampade che ho testato con un inverter esterno e funzionano regolarmente.Ho visto che la scheda inverter monta un mosfet siglato AP 4506 GEH. Puo' essere lui a difettare? Se io alimento le 4 lampade con un inverter esterno il televisore funziona regolarmente. Come posso misurare il mosfet per vedere se e' guasto visto che dal database trattasi di 2 mosfet in uno. Praticamente è un doppio mosfet a canale p+ n. Grazie per un eventuale aiuto.

Member is OfflinePMEmail Poster
alien77
Inviato il: Jan 25 2018, 09:01 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 64428

VEDI CHE HAI QUALCHE LAMPADA SCARICA
SONO DA SOSTITUIRE

nemesis
Inviato il: Jan 25 2018, 11:58 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

una o piu' lampade leggermente esaurite oppure la protezione troppo sensibile o alterata , oppure ancora saldature difettose del/dei trasformatori .

se non mi sbaglio l'inverter monta l'ic sem2005 , di cui e' facile inibire la protezione ma ... c'e' un grosso ma se c'e' davvero la lampada difettosa e cede si brucia quasi sempre il trasformatore , tuttavia le lampade ora come ora funzionano ... controlla tutte le resistenze ed i diodi sul piedino 3 ( che e' quello che sente se le lampade sono ok ) , se ho lo schema giusto si tratta in particolare di R201 ed R210 e controlla che sul piedino 16 ci siano 5 volt abbastanza precisi ,

per togliere la protezione ( ma non lo consiglio ) ci sono due modi , un led che scarichi il condensatore tra massa ed il piedino 1 cosi' che il tempo di intervento diventi infinito o una resistenza che faccia la stessa cosa ( prova a scendere con 100 KOhm , 82 KOhm , 68 KOhm )

beppe56
Inviato il: Jan 26 2018, 12:56 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (beppe56 @ Jan 24 2018, 07:21 PM)
Salve a tutti. Questo monitor tv all'accensione si vede per qualche secondo poi l'immagine si affievolisce sino a scomparire. L'audio funziona correttamente. Ho sostituito il trasformatore che alimenta le 4 lampade che ho testato con un inverter esterno e funzionano regolarmente.Ho visto che la scheda inverter monta un mosfet siglato AP 4506 GEH. Puo' essere lui a difettare? Se io alimento le 4 lampade con un inverter esterno il televisore funziona regolarmente. Come posso misurare il mosfet per vedere se e' guasto visto che dal database trattasi di 2 mosfet in uno. Praticamente è un doppio mosfet a canale p+ n. Grazie per un eventuale aiuto.

Le lampade le ho testate una per una con un inverter esterno e sebrerebbe che funzionino bene tutte e 4. Ho sostituito sia il trasformatore che era buono almeno ommicamente e ho sostituito anche il mosfet smd ap 4503 geh. A volte il tv si accende regolarmente e funziona per ore. A volte si accende un attimo e poi scompare la retroilluminazione. Proverò a sostitiire tutti i condensatori sulla piastra alimentazione inverter. Magari qualche elettrolitico in perdita non fa funzionare bene il circuito dell'inverter
Oppure che sia difettoso l'integrato che controlla le lampafe. Speriamo bene. Non vorrei che il difetto risieda sulla scheda vga.

Victor4
Inviato il: Jan 27 2018, 03:59 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 65785

anche l'integrato che controlla le lampade, può fare i...."capricci"!!!

nemesis
Inviato il: Jan 27 2018, 05:26 PM
Quote Post

Amministratore

@beppe l'ic e' il sem2005 ? si/no ?
se si le resistenze le hai controllate ?
e tieni presente che lampada che si accende e' diverso da lampada che lavora perfettamente .

beppe56
Inviato il: Jan 28 2018, 08:35 AM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nemesis @ Jan 27 2018, 05:26 PM)
@beppe l'ic e' il sem2005 ? si/no ?
se si le resistenze le hai controllate ?
e tieni presente che lampada che si accende e' diverso da lampada che lavora perfettamente .

Si. L'integrato è proprio lui. Ho inibito la protezione e il tv funziona perfettamente da due giorni. Posso lasciare inibita la protezione in via definitiva? Grazie.

nemesis
Inviato il: Jan 28 2018, 06:24 PM
Quote Post

Amministratore

io eviterei di lasciarlo cosi' , tranne come estrema ratio se non c'e' altro da fare ,
le resistenze che ti ho indicato le hai controllate ?

robert
Inviato il: Jan 28 2018, 06:36 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

concordo evita di lasciare esclusa la protezione,comunque se interviene come già detto hai la retro difettosa o alterazione dei valori con lo schema alla mano potresti risolvere

--------------------
Strumenti utili e novità per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution