Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Oscilloscopio
Doc
  Inviato il: Jan 9 2018, 02:17 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10601

prima di tutto

Buone Feste (ormai passate) a tutti, anche se in ritardo....

ho questo "pallino"....

vorrei prendermi un oscilloscopio, ovviamente un usato "buono/decente" , che non costi una follia...

consigli/pareri?
costi dei "migliori" (non troppo costosi)...

però mi sorge un dubbio...:
non è che tale strumento avrà bisogno di una "costante" manutenzione/taratura/calibrazione che si può fare solo in laboratori altamente specializzati dei produttori/sevice del marchio ?

quindi, ipotesi, prendendo un usato buono/in buono stato/perfettamente funzionante, ma che è rimasto in disuso per mesi o forse anni da qualcuno che ha cessato l'attività....non è che mi ritrovo con un ammasso di plastica/circuiti di vecchia elettronica e non ci faccio nulla poi (oltre a spenderci euri a comperarlo)???

ovviamente poi non lo saprei utilizzare...o meglio dovrei rispolverare nei meandri dei ricordi e dei testi/appunti della scuola superiore...per riacquisire (forse) un pò di dimestichezza...

grazie! (in anticipo) 1_my_roger.gif

Member is OfflinePM
nemesis
Inviato il: Jan 9 2018, 05:16 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

l'oscilloscopio di solito non e' criticissimo , inoltre hanno tutti un generatore di onde quadre per la verifica della calibrazione ( e anche per averlo a portata di mano se serve )

La prima decisione che devi prendere e' se ti serve analogico o digitale , analogico e' migliore per alcune cose il digitale per altre , in realta' servirebbero entrambi smile0.gif

perche' usato poi ?

qualcosa del genere non andrebbe bene ?

https://www.amazon.it/KKmoon-GA1102CAL-Prof...illoscope&psc=1

Member is OfflinePMEmail Poster
Steve
Inviato il: Jan 9 2018, 08:11 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

L'onda quadra di calibrazione, serve per calibrare, anzi compensare, le sonde x10... nulla più.
Se un oscilloscopio è calibrato, va verificato con un calibratore per oscilloscopi, per es. anche un vecchio Bradley 192 o Tektronix CG5011 o i più moderni Fluke, che ti offrono dei segnali campione per le ampiezze e le frequenze. Certo, anche un buon alimentatore e un buon generatore di classe possono fornire gli stessi segnali di riferimento, ma ci vuole comunque un po' di strumentazione per vedere se i valori corrispondono.
Saper usare un oscilloscopio non è difficile, la cosa difficile è sapere cosa cercare con l'oscilloscopio, ovvero, se il segnale che si visualizza è quello corretto oppure no.
Attenzione ai digitali, mentre un analogico è sincero e sicuramente realtime, visto che il segnale che ti mostra nello schermo è quello immesso in ingresso, nei digitali, il segnale in ingresso passa per un DSP che fa un po' quello che vuole, oltre ovviamente ad aggiungere un certo ritardo. Per cui è meglio prendere qualcosa di qualità.
Attualmente in giro ci sono un sacco di analogici, scartati perchè "digitale" è un parola molto più affascinante, ma che fanno ancora bene il loro lavoro, si tratta di revisionarli un pochetto e verificare calibrazione e funzionamento.

Doc
  Inviato il: Jan 15 2018, 02:27 AM
Quote Post

Guru

oggi alla fiera vicino casa c'era una bancarella con ben 3 oscilloscopi, tutti uguali!!!
2 avevano un bigliettino con scritto "guasto da riparare" e prezzo 25 euro,
l'altro invece aveva solo il biglietto con prezzo di 60 euro, presumo che era funzionante.

ho chiesto al "negoziante" informazioni e mi ha detto che i 2 guasti non si accendono nemmeno, magari ha detto "c'è solo un fusibile da cambiare o altre piccole cavolate, ma io non ho tempo/voglia e li vendo così come sono"

quasi quasi ne avrei comperato uno da riparare... dry.gif rolleyes[2].gif

non ricordo la marca, ma erano molto simili a quelli che usavo a scuola, tipo questo

ho anche trovato adesso questa cosa interessante: guardate!

smile0.gif

Member is OfflinePM
Steve
Inviato il: Jan 16 2018, 10:20 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

Beh, se sei a questo livello, la calibrazione è l'ultimo dei tuoi problemi... laugh.gif

Doc
Inviato il: Jan 31 2018, 07:30 PM
Quote Post

Guru

tonguebella.gif

beh l'avevo detto che non lo saprei neanche + usare ormai...

Member is OfflinePM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution