Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Trasformatore Grundig 9054-339.02, Alimentazione o Uscita ???
alien77
Inviato il: Feb 2 2018, 09:33 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 64428

NE HO 2 SIMILI CHE FANNO LO STESSO LAVORO

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
alien77
Inviato il: Feb 2 2018, 09:38 PM
Quote Post

Utente
*

INOLTRE I PUSHPULL SONO AUTOTRASFORMATORI E
SONO COSTRUITI DIVERSAMENTE
E ANCORA COSTRUITI E UTILIZZATI SU AMPLIFICATORI thanx.gif

Franzisco
  Inviato il: Feb 3 2018, 11:17 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 7692

Ciao Alien77 e grazie per la risposta

thanx.gif

Sono un po' perplesso, ho misurato il rapporto di trasformazione ed 10.5:1

il che porta ad un'impedenza riflessa di 882ohm con un carico di 8ohm sul secondario

10.5 x 10.5 = 110.25 -- 110.25 x 8ohm = 882ohm

un po' pochi per una valvola singola per una potenza di circa 3W (che la potenza stimata del trasformatore basandomi su dimensioni e peso)

a meno che quei vecchi altoparlanti con trasformatore annesso non avessero delle impedenze molto, ma molto pi alte (conosco quel tipo di altoparlanti nel senso che so che c'erano e ne ho visti molti, ma non ne ho mai misurati ne conosciuto il range di impedenza)

--

Per quanto riguarda i trasformatori per Push.Pull, forse ti sei confuso, di sicuro non sono autotrasformatori ma trasformatori con isolamento galvanico, un primario con presa centrale ed uno o pi secondari, i lamierini sono intercalati E ed I, mentre quelli per SE (singola Valvola) hanno un primario senza presa centrale ed uno o pi secondari

Tutte e due le tipologie di trasformatori (PP ed SE) possono avere delle prese intermedie per il funzionamento Ultra Lineare mentre solo quelli SE (che io sappia) possono avere una porzione di avvolgimento dedicata ad alimentare la griglia G2 della finale con funzione di impedenza di filtro

Ciao

Franco

alien77
Inviato il: Feb 3 2018, 01:09 PM
Quote Post

Utente
*

attenzione sui pushpull la progettazione diversa perche si tratta di amplificatori
non perche e uguale il rapporto o perche hanno la schermatura,
entriamo in un altro campo
la teoria e un conto l'applicazione dei componenti e relativa costruzione un altra

il trafo grudig in questione o similare ha un uscita diretta sull altoparlante ,di solito gli alto parlanti di quell'epoca erano di 4 ohm, ma anche da 8, su dimensioni peso non ti puoi basare a occhio,
(solo sul fatto che sia un trafo di uscita audio)
perche , vige sempre la progettazione dellepoca su apparati radio dell'epoca per il lavoro che doveva supportare la valvola,
considerando che alcuni a finire degli anni 40 erano anche stereo e utilizzavano un solo trafo, ed possibile che sia accoppiato con un altro trafo uguale tipo quelli che ho in foto

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) 1 2 [3]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution