Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Trasformatore Grundig 9054-339.02, Alimentazione o Uscita ???
Franzisco
  Inviato il: Dec 29 2017, 02:38 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7692

In una scatola di vecchi trasformatori di recupero che mi hanno regalato c'è un trasformatore

Grundig siglato BV 9054-339.02

un avvolgimento misura 370R e l'altro 4R

cercando in giro per la rete ho visto che il BV 9054 509 è un trasformatore di uscita

usato sul TK14, ma cercando BV 9054 - 339.02 non trovo notizie

Qualcuno sa se si tratta di un trasformatore di alimentazione o di uscita ?

Grazie

Franco

Member is OfflinePMEmail Poster
buz11
Inviato il: Dec 31 2017, 01:09 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 2226

Secondo me,a naso e su due piedi e' un trafo d'alimentazione
cito dalla rete
i Trasformatori d'Uscita sono esattamente costrutiti per questo tipo di amplificatore, ossia per push-pull di EL34.
L'impedenza dell'avvolgimento primario anodo-anodo e' 3400ohm mentre le due socondarie sono di 4ohm
ergo ribadisco .........
my_bye.gif

Franzisco
  Inviato il: Dec 31 2017, 08:44 PM
Quote Post

Guru

Non ho ben capito il ragionamento (scusami)

Comunque non vanno confuse resistenza con impedenza ....

----

Ho deciso che per essere sicuro lo smonto parzialmente

(tolgo solo la fascia per il montaggio)

Avendo solo due fili al primario e due al secondario, se è un trasformatore d'uscita è per SE

e non per PP

Quindi i lamierini (le E e le I) saranno alternati tra loro se si tratta di un trasformatore di alimentazione

mentre se le E sono tutte da un lato e le I tutte dall'altro si tratterà sicuramente di un Trasformatore di Uscita per SE (singola valvola d'uscita)

Franco

Hardisk
Inviato il: Jan 7 2018, 06:42 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Conosco il mod.. 9054.331 che e' un tr. Di alimentazione. 220v- uscita 4v 1.4A 1_my_roger.gifk

Credo di aver capito che se la prima cifra dopo Il 9054 e' 5 si tratta di trasformatore d' uscita, mentre se e'
3, e' alimentazione.....ma e' solo una mia deduzione

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Jan 7 2018, 08:31 AM
Quote Post

Guru

Ciao Donald

Grazie per l'indicazione

Un trasformatore di alimentazione .... è sì, potrebbe, non ho ancora aperto il trasformatore per verificare, ma oggi o domani lo faccio e poi riporto il risultato

Franco

Franzisco
  Inviato il: Jan 9 2018, 12:48 PM
Quote Post

Guru

Oggi ho fatto il controllo e .....

contrariamente a quanto supposto è un Trasformatore di Uscita

Quindi ricapitolando

Grundig 9054-339.02 che dalle dimensioni sembra circa per un 3W

due fili primario e due fili secondario E tutte da una parte ed I tutte dall'altra, quindi per SE

Misure (elettriche) .... un po' strane a dire il vero

Misurato con carico (resistenza) da 8ohm collegata al secondario, sul primario, usando un misuratore di impedenza per linee di distribuzione altoparlanti (fa il test ad 1KHz), risulta un'impedenza riflessa al primario di 1.8Kohm

Mentre alimentando il secondario con 14v sul primario si hanno 147v (circa)

facendo i calcoli se ne esce che con 8ohm di carico l'impedenza riflessa è di 882ohm

In ogni caso (sia 1.8K che 882ohm) mi paiono delle impedenze strane, salendo con il carico
a 32ohm e facendo i calcoli basandosi sul rapporto di trasformazione primario secondario si arriva a 3528ohm .....

a questo punto avrei una domanda .... può essere che in qualche apparecchio la Grundig usasse altoparlanti da 32ohm ? Forse ... ma con 3.5K di carico a che valvola potrebbe essere stato abbinato il TU ?

Franco

Hardisk
Inviato il: Jan 10 2018, 12:39 AM
Quote Post

Guru

Buono a sapersi
Ci sono comunque valvole atte a funzionare con impedenze primarie di questo tipo.
Mi viene in mente, da lontani ricordi la el90..basta studiare le curve di carico
Per i 32 ohm secondari..potrebbe..ripeto potrebbe...essere stato di un amplificatore per diffondere il segnale in piu' stanze con altoparlanti in serie....
Ma come hai dedotto che si tratta di un TU audio?
Non potrebbe anche essere unTU uscita verticale di tv ???

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Jan 11 2018, 12:43 PM
Quote Post

Guru

Non potrebbe anche essere unTU uscita verticale di tv ???

Guarda, di TU uscita verticale TV non capisco nulla, si può dire che manco so che esistono

Io conosco solo quelli di alimentazione e quelli di uscita audio (e non sono espertissimo, diciamo che so qualcosa)

ho dedotto si trattasse di un TU per SE per il fatto che dei lamierini le E stanno tutte da una parte e le I tutte dall'altra ed in questo caso, per le mie limitate conoscenze, stante due soli fili per il primario e due soli fili per il secondario ho escluso sia il TA che il TU per PP

Però, se esistono i trasformatori uscita verticale .... per me le cose si ingarbugliano

---

Le el90 le escluderei visto che in pratica sono delle 6005 o 6v6 (se octal), forse le el95 ....

ma neanche tanto, dai ricordi che ho quelle lavorano a circa 10-11K di impedenza del TU (a250v)

Franco

Hardisk
Inviato il: Jan 12 2018, 10:43 AM
Quote Post

Guru

I tu verticale servivvao a piotare i giogo di deflessione, sezione verticale, nei tv valvolari. Erano interfacce tra l'alta impedenza della valvola finale verticale e la bassa impedenza della bobina di deflessione. Erano dei Tu veri e propri e lavoravano con frequeze di 50hz
Erano presenti in tutti i tv valvolari

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Hardisk
Inviato il: Jan 12 2018, 05:03 PM
Quote Post

Guru

Un esempio di circuito verticale di tv Grundig

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Jan 13 2018, 12:18 AM
Quote Post

Guru

Mi insegni qualcosa di nuovo (ovviamente nuovo per me) grazie Donald

Pur non capendo niente di televisori ho sempre saputo del trasformatore di riga ma per quello verticale ...... buio assoluto

Visto il basso rapporto di trasformazione 10.5:1 magari è proprio uno di quelli, sarebbe interessante sapere se effettivamente i trasformatori d'uscita per il verticale venissero montati con tutti i lamierini E da una parte e le I dall'altra come i TU audio per finale singola

Franco

Hardisk
Inviato il: Jan 13 2018, 11:05 AM
Quote Post

Guru

Appena me ne capita uno ci guardo.....
In ogni caso, visto che funzionano a frequenza di rete, ho gia' impiegato questi trasformatori come trasf. di alimentazione, per circuiti diversi.

1_my_roger.gif

P.S. Avevo uno dei primi tvc philips a valvole
che ancora montava il TU verticale
In genere veniva usata, come oscillatrice e finale verticale, la PCL85 o PCL805

P.S. 2: un vago ricordo. Moltissimi anni fa avevo impiegato uno di questi trasformatori , per alimentare un circuito e ricordo che alimentandolo con 220v , l'uscita era di circa 24 volt.....
Probabilmente ho ancora da qualche parte l'alimentatore in questione. Se lo trovo.....ci guardo

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Jan 13 2018, 02:38 PM
Quote Post

Guru

Se in quel tipo di circuiti è presente una componente DC (come per i trasformatori di uscita audio per valvola singola), è probabile che i due diversi lamierini siano montati distinti gli uni dagli altri, per consentire di avere un "gap" che evita la saturazione del nucleo

ma non capendone di circuiti TV non so se sia il caso

Ciao

Franco

Hardisk
Inviato il: Jan 16 2018, 09:11 AM
Quote Post

Guru

Sostanzialmente non c'e' nessuna differenza concettuale tre un amplificatore bf e uno per il verticale, tranne il fatto che il vert. ampifica solo i segnali a 50hz per la deflessione verticale.

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Jan 17 2018, 12:03 AM
Quote Post

Guru

Grazie per il chiarimento

da quanto dici sembrerebbe che possa assomigliare più ad un trasformatore di alimentazione che di uscita, nel senso che se lavora con i 50Hz difficilmente avrà una risposta sufficiente a frequenze più elevate

Freanco

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution