Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> LG M2350D, Video assente. Audio presente
percoco2000
Inviato il: Dec 8 2017, 08:47 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 656

Modello ….: LG M2350D
Difetto ….: Video assente, audio presente
Diagnosi ….: Mancata retroilluminazione
Intervento ….: Sostituzione inverter

Il TV in oggetto all'accensione si illumina per alcuni secondi, poi scompare il video e resta solo l'audio. Guardando in controluce si vede l'immagine, segno che e' la retroilluminazione led a difettare. Smonto il TV ed apro direttamente il pannello per verificare se qualche led e' in avaria. Accendo e , per qualche secondo meta' della barra led si illumina, mentre l'altra meta' emette una luce fioca. Controllo i led singolarmente con alimentatore da banco e risultano efficienti. Chiaramente, quindi, il problema e' l'inverter, che decido di sostituire con uno universale. In verita' sarebbe reperibile anche l'inverter originale, ma il cliente ha fretta..
La barra le e' formata da due stringhe da 18 led ognuna che accendono in multiplexing, l'inverter di cui dispongo io, invece ha una sola uscita, quindi le accendo in mettendole in parallelo. Avrei potuto metterle in serie, ma 36 leds da 3.3V avrebbero richiesto oltre 100V, al di sopra delle specifiche dell'inverter. Modifico quindi la stringa, e regolo i resistori sull'inverter per erogare 200mA (100 mA a stringa) . Testo per un paio d'ore tenendo d'occhio la temperatura dei leds e dell'inverter, e trovandola nella norma sistemo e richiudo. Dopo altre 2 ore di test riconsegno al felice cliente.

Ho comprato questi inverters dalla cina, pagandoli circa 2€ l'uno, e sono molto soddisfatto. Funzionano dai 9 ai 24V e permettono di regolare la corrente nei leds cambiando semplicemente una resistenza. La stessa va' calcolata dividendo 0.2 per la corrente che vogliamo impostare. Nel mio caso 0.2/0.2 = 1ohm.

Nota finale.... Ho collegato all'inverter originale un'altra barra led simile, e funziona perfettamente anche per ore. Non sono riuscito in alcun modo a farlo funzionare con la barra originale....Mah!!!!

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
robert
Inviato il: Dec 8 2017, 09:46 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1947

Ciao succede,misteri dell'elettronica evidentemente è un inverter intelligente credendo un'avaria blocca tutto,comunque ottimo lavoro 1_my_roger.gif

--------------------
Per il riparatore professionista sul mio sito web strumenti utili e novità
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
giacomo004
Inviato il: Dec 9 2017, 12:50 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

comunque ottimo lavoro

... e molto dettagliato, come sempre! 1_my_roger.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture
RETROCOMPUTER: il mio nuovo mestiere! ;) Tutta questa nuova "tecnologia" mi ha stancato.

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution