Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> LCD Hannspree HSG1115, Non si Accende (RISOLTO)
cotony
Inviato il: Nov 30 2017, 10:38 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 67175

Buongiorno a tutti, ho questo da qualche anno ma usato pochissimo, solo la sera mia moglie in camera quell'oretta. Da ieri in pratica non si accende pi, schermo nero, ma risponde perfettamente al telecomando, in pratica appena lo alimento con il cavo, va in standby (puntino rosso) se lo accendo da telecomando, il puntino rosso lampeggia fino a trasformarsi in verde, qualsiasi tasto del telecomando premo, la lucetta verde risponde bene lampeggiando. Non mi intendo di elettronica, ho aperto il TV ed ho trovato 3 schede primarie, sulla dx la scheda madre dove sono gli attacchi delle periferiche, al centro la scheda di alimentazione e sulla SX la scheda inverter. Diciamo che da una ricerca in internet nel caso debba sostituire qualche scheda non sono riuscito a trovare solo quella di alimentazione. Volevo chiedervi dalla vostra esperienza quale potrebbe essere il guasto. Grazie sad[2].gif

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Nov 30 2017, 01:01 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Da come descrivi il difetto sembra che hai descritto un pc,ma il discorso di un tv diverso hai detto che non te ne intendi di elettronica,come fai a mettere mano in un tv?Non un pc che cambi semplicemente una scheda e via, bisogna fare delle misure tester o oscilloscopio ,le misure le hai fatte?Certamente no. wink[2].gif

Member is OfflinePMUsers Website
percoco2000
Inviato il: Nov 30 2017, 01:07 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 656

La migliore risposta che ti si puo' dare e' quella di rivolgerti ad un bravo tecnico.

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
cotony
Inviato il: Nov 30 2017, 01:46 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie lo stesso, Alcune misure le ho fatte, dall'alimentatore alla motherboard sono corrette, ho trovato i +5 ma dall'alimentatore all'inverter che ha 2 fili biabnco e nero, non ho nessuna alimentazione. 0. grazie lo stesso comunque.

giacomo004
Inviato il: Nov 30 2017, 02:02 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Se fai una foto dettagliata (che si capisce) delle schede e del tv nell'insieme, si puo' provare a fare qualcosa. Ma come hanno detto i colleghi, se non te ne intendi, rischi di fare danni. Se non te la senti, rivolgiti a un tecnico nella tua zona.
my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen and SD card reader...
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
cotony
Inviato il: Nov 30 2017, 02:37 PM
Quote Post

Utente
*

Ovviamente nel dettaglio non sono al vostro livello, era solo per individuare cosa potesse essere. In pratica sono 3 schede e cambierei quella rotta. per fare delle misure col tester quello non ho problemi. Il tv quello in descrizione e le schede vi riporto i codici.. Alimentatore 715G4149-P01-H30-003U. Inverter 715G4091-P01-000-003U. Scheda primaria 715G3431-1. Comunque fa niente, ti ringrazio.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

mistertv
Inviato il: Nov 30 2017, 10:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 945

Probabilmente hai il diodo D951 nell'alimentatore in corto circuito, misuralo con il multimetro in posizione provadiodi e corrente di rete ovviamente disinserita. E' un SR5100.

P.S. per amministratori e moderatori.
Forse ora di adeguare il forum, sempre meno tecnici e sempre pi persone interessate a risolvere il proprio caso e stop.
Magari lasciare aperta una sezione criptata per i tecnici ed una generica per tutti gli altri, poi uno sceglie quale e come delle sezioni frequentare.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

cotony
Inviato il: Dec 1 2017, 01:38 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (mistertv @ Nov 30 2017, 10:13 PM)
Probabilmente hai il diodo D951 nell'alimentatore in corto circuito, misuralo con il multimetro in posizione provadiodi e corrente di rete ovviamente disinserita. E' un SR5100.

Forse ora di adeguare il forum, sempre meno tecnici e sempre pi persone interessate a risolvere il proprio caso e stop.
Magari lasciare aperta una sezione criptata per i tecnici ed una generica per tutti gli altri, poi uno sceglie quale e come delle sezioni frequentare.

Giusto come la pensi, O fate un sito solo per voi tecnici, o aprite anche una sezione per quelli come me con livello di conoscenza basso, e se potete dargli una mano avrete certamente la loro gratitudine. Grazie. ti faccio sapere se risolvo il mio problema

tonisalsa
Inviato il: Dec 3 2017, 10:43 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 3230

Concordo al 100% my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
cotony
Inviato il: Dec 5 2017, 10:28 AM
Quote Post

Utente
*

Mister TV, il diodo da te mensionato effettivamente in corto, sostituito, ma non solo quel problema in quanto misurando le correnti sullo zoccolo che porta alla mainboard, rilevo solo la 5v la 12 e 24 sono assenti. vedro di dare in mano ad un tecnico ma credo che sar piu facile sostituire il TV in quanto questo alimentatore praticamente introvabile huh.gif . grazie per il tuo aiuto

mistertv
Inviato il: Dec 7 2017, 08:31 AM
Quote Post

Guru

Il diodo lo hai sostituito con uno identico? Puoi montare anche un SB510 o un BY500 ma non altri.
Se il diodo stato sostituito correttamente controlla che non sia nuovamente in corto. Sostituisci anche i condensatori C953, C973 e C975.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

cotony
Inviato il: Dec 20 2017, 05:02 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (mistertv @ Dec 7 2017, 08:31 AM)
Il diodo lo hai sostituito con uno identico? Puoi montare anche un SB510 o un BY500 ma non altri.
Se il diodo stato sostituito correttamente controlla che non sia nuovamente in corto. Sostituisci anche i condensatori C953, C973 e C975.

Finalmente mi sono arrivati i componenti. Ho sostituito tutto compreso il diodo che era nuovamente andato in corto e come d'incanto il televisore si acceso.
mistertv, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, non sono un tecnico, ma qualcosa sempre riesco a fare, le tue indicazioni sono state fondamentali per risolvere il problema. Grande thanx.gif 1_my_roger.gif

robert
Inviato il: Dec 20 2017, 05:57 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

QUOTE (cotony @ Dec 20 2017, 05:02 PM)
QUOTE (mistertv @ Dec 7 2017, 08:31 AM)

Finalmente mi sono arrivati i componenti. Ho sostituito tutto compreso il diodo che era nuovamente andato in corto e come d'incanto il televisore si acceso.
mistertv, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, non sono un tecnico, ma qualcosa sempre riesco a fare, le tue indicazioni sono state fondamentali per risolvere il problema. Grande thanx.gif 1_my_roger.gif

Ok se te ne intendi un po allora cerca di capire perch il diodo era di nuovo in corto,pu darsi che il problema si ripresenti mandando in corto il nuovo wink[2].gif

Member is OfflinePMUsers Website
mistertv
Inviato il: Dec 20 2017, 10:40 PM
Quote Post

Guru

my_bye.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution