Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> monitor crt scoppiettio
basilico
Inviato il: Nov 5 2017, 10:58 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62795

Ciao a tutti,
il mio monitor crt fa degli scoppietii ed aprendolo ho notato un arco di tensione sullo zoccolo del cinescopio . Ho provato a togliere la basetta del cinescopio ma lo zoccolo è "incollato" cosi ho dissaldato lo stesso per vedere se qualche componente fosse saltato ma a occhio nudo sembra tutto ok
cosa potrei tentare di fare?

Member is OfflinePMEmail Poster
Vittore FR
Inviato il: Nov 7 2017, 09:21 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 20291

my_bye.gif
lo zoccolo, dal cinescopio sarebbe venuto via ugualmente tagliando il silicone che lo tiene incollato.
Ma il fatto che lo hai dissaldato, non porta male, in quanto in queste condizioni avrai meglio la possibilità di poter lavare con (trielina e pennellino morbido) il circuito stampato, sia dal lato componenti che lato saldature, accuratamente negli intagli dove caletta lo zoccolo, una buona lavata anche allo zoccolo stesso.
Prima di risaldare lo zoccolo, con un fon per capelli, riscalda per almeno 10 minuti il circuito, e poi risaldalo sullo zoccolo, (rilava le saldature fatte).
Procurati presso un negozio di materiale elettronico, una bomboletta di vernice anticorona, e dagli su ambo i lati ripetute spruzzate senza farla scolare, essa asciuga in modo rapido, attendi comunque un 20 minuti, e riavvia il monitor il tuo problema dovrebbe essere risolto.
buon lavoro my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

Il giusto equilibrio---è la virtù dei forti--------------------------

basilico
Inviato il: Nov 8 2017, 04:38 PM
Quote Post

Utente
*

Ti allego foto
https://i62.servimg.com/u/f62/18/43/92/76/img_2011.jpg
https://i62.servimg.com/u/f62/18/43/92/76/img_2010.jpg

nella prima foto si vede lo zoccolo , avrei dovuto tagliare l'anello intorno?

l'arco di tensione con scoppiettio non è causato da qualche componente della basetta dello zoccolo . sul monitor prima si vedeva una caduta di luminosità mentre adesso è buio

Vittore FR
Inviato il: Nov 8 2017, 09:20 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 20291

1°) dal tuo secondo post, si vede benissimo dalle foto, che la circuiteria è stata già soggetta da parte di qualcuno ad una accurata pulizia.
2°) Nel primo, hai omesso di specificare che ormai il settore video è ko, sicuramente il preamplificatore video (integrato tls1233n ) è passato a miglior vita, come sicuramente altri componenti a causa delle schariche di ht.
3°) i consigli dati, risolvevano nella maggior parte dei casi il problema, alle prime avvisaglie a freddo dovute a causa di aria umida tipica di questi periodi.
4°) dalle tue foto, sembra che non si evidenzia la presenza di silicone per tenere ben fermo lo zoccolo al bulbo trc, e che quindi con le esperienze necessarie, esso sarebbe venuto via facilmente. Da tutto ciò, scaturisce che la tua esperienza su tali circuiterie, ha dei limiti, e che difficilmente si potrà andare avanti nel controllo dei vari stadi, compreso il test di un eventuale problema al trc, e quindi da valutare poi, fino a che punto valga l'impresa.
Quando si fà una richiesta di aiuto, è buona norma informare su tutte le condizioni, ed anomalie presenti, si perde meno tempo, e si possono dare consigli mirati.

auguri
my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

Il giusto equilibrio---è la virtù dei forti--------------------------

basilico
Inviato il: Nov 9 2017, 10:33 PM
Quote Post

Utente
*

ciao
1) guarda non ci ha mai messo le mani nessuno perchè me lo ha dato un'amico che non sapeva neanche aprire la scatola del monitor
4) Allora ti posso dire che ho aperto un altro monitor e tranquillamente la basetta dello zoccolo l'ho tolta subito quindi non è questione d'esperienza ma c'è comunque qualcosa che lo blocca forse quell'anellino bianco.
Si la mia esperienza su tali circuiterie ha dei limiti ma non è detto che tramite spiegazioni non ci possa arrivare visto che cmq un tecnico lo sono .

l'arco di tensione che vedo con scoppiettio sulla basetta dello zoccolo da cosa potrebbe essere causato?
Visto che ormai lo zoccolo l'ho dissaldato dalla basetta ma è sempre inserito nel bulbo se dessi tensione c'è il rischio di provocare qualcosa al tubo visto che la tensione dal trafo ci arriva?

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution