Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> SIEMENS FC 215, video assente
marco79
Inviato il: Oct 28 2017, 02:21 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 16195

salve a tutti.ho questo tv crt da 27 pollici che da una settimana ha iniziato a essere molto sfocato all'accensione per poi tornare via via normale in alcuni minuti.si sentivano(e vedevano) anche delle scariche dentro allo zoccolo del cinescopio.con il passare dei giorni all'accensione e' completamente buio.l'immagine appare solo scaldando bene la scheda dietro al tubo.non sembrano essere i condensatori ma lo zoccolo stesso,almeno a mio parere.chiedo conferme o meno alla mia ipotesi.grazie e saluti.

Member is OfflinePMEmail Poster
mistertv
Inviato il: Oct 28 2017, 02:30 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 945

Se lo trovi ancora sostituisci lo zoccolo, altrimenti prova a pulirlo molto bene con disossidante per contatti elettrici e uno spazzolino.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti è riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

alextron
Inviato il: Oct 28 2017, 02:39 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Certamente lo zoccolo va cambiato (ammesso che ancora si trovi), niente zoccoli usati perchè, anche se sembrano perfetti, scaricano lo stesso. Ripassa tutte le saldature. Se sulla basetta cinescopio ci sono elettrolitici (almeno 1 ci dovrebbe essere), cambiali.
Per finire, se il finale video è un integrato (al posto dei soliti transistors) potrebbe essere utile cambiarlo, specie se le azioni di prima non hanno avuto effetto.
Saluti
Alex

alextron
Inviato il: Oct 28 2017, 02:41 PM
Quote Post

Guru

Scusa mister, ho postato mentre stavi già rispondendo.
Saluti
Alex

marco79
Inviato il: Oct 28 2017, 05:44 PM
Quote Post

Utente
*

infatti mi sono gia' messo a cercarlo,ma ce ne sono pochissimi.il mio e' per tubo grande.il tubo ha 9 poli piu' scaricatore.ma lo zoccolo ha solo 7 contatti piu' scaricatore,quindi 2 poli del tubo non sono collegati..ne ho trovato uno su ebay(esteticamente diverso) ma non sono certo che vada bene.come faccio a essere sicuro?la posizione dei piedini e' identica in tutti o potrebbe cambiare?quello che ho trovato e' questo:

http://www.ebay.it/itm/Zoccolo-per-cinesco...vMAAMXQydtTKeAZ[CODE]

alextron
Inviato il: Oct 28 2017, 11:01 PM
Quote Post

Guru

Contatta il venditore, magari inviando una fotografia dello zoccolo originale. Non ti basare sul numero di pin del tubo perchè esistono tanti tipi di zoccolo, a vista ci si può anche sbagliare soprattutto se le immagini non sono in scala.
Saluti my_bye.gif
Alex

marco79
Inviato il: Oct 30 2017, 09:09 PM
Quote Post

Utente
*

purtroppo per ora non ho trovato lo zoccolo adatto.ieri mi sono accorto che il trimmer di regolazione del fuoco non funzionava al meglio.ho trovato un blocchetto uguale di recupero con i 2 trimmer fuoco e g2.all'inizio sembrava risolto.l'immagine appariva subito ed era nitida.ma gia' questa mattina non e' piu' apparsa,o meglio appare dopo 10 minuti e inizialmente sfocata.almeno non e' piu' necessario scaldare.stavo valutando se limare i chiodini e aprire lo zoccolo.ma e' una cosa che non ho mai fatto e se sbaglio qualcosa sono a piedi.vedo in trasparenza dei lamierini,non vorrei perderli o modificarne la distanza che immagino sia importante.come e' meglio procedere? thanx.gif

alien77
Inviato il: Oct 31 2017, 01:29 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 64428

posta una foto e possiblile al 90% che c'elho io

robert
Inviato il: Oct 31 2017, 03:48 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Pure io qualche rottame a tubo c'è l'ho ma essendo usati come potrebbero essere buoni e durare o viceversa,o forse il tubo ha bisogno di una pulitina con il rigeneratore

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
marco79
Inviato il: Oct 31 2017, 09:15 PM
Quote Post

Utente
*

ecco alcune foto.spero si capisca il modello di zoccolo.purtroppo nello schema elettrico dell'apparecchio non e' riportato nulla riguardo alla scheda del cinescopio.se lo avete va bene anche usato,giusto per vedere se sostituendolo cambia qualcosa.
comunque ieri ho trasferito la tv dalla cucina(umida)in una stanza piu' asciutta e il problema si e' nettamente ridimensionato.adesso accende quasi subito e l'immagine resta sfocata per 1 o 2 minuti.sempre ieri ho rifatto le saldature e sostituito il tea5101 che avevo nuovo a casa.pero' non ha influito minimamente sul difetto.

user posted image

user posted image

user posted image

alextron
Inviato il: Oct 31 2017, 10:15 PM
Quote Post

Guru

Il problema primario è lo zoccolo, avevo consigliato la sostituzione dell' IC nel caso le azioni precedenti (zoccolo, condensatore e saldature) non avessero dato risultati apprezzabili, comunque hai fatto bene a provare. L'ambiente è fondamentale, io stesso ho TV a tubo che in stanze umide danno sempre problemi di scariche. Controlla anche (in penombra o al buio si vede meglio) dove si manifestano le scariche, anche i potenziometri di fuoco/G2 non sono immuni, a volte si sentono appena ma si notano come aloni bluastri.
Saluti
Alex

marco79
Inviato il: Oct 31 2017, 11:31 PM
Quote Post

Utente
*

lo zoccolo lo avevo sostituito circa 4 anni fa,sempre per un problema di scariche,ma allora la messa a fuoco non era per nulla compromessa,le scariche facevano spegnere l'apparecchio.era l'ultimo nuovo che aveva un riparatore della zona sad[2].gif le scintille adesso non si vedono piu' dentro allo zoccolo,anche perche' lo ho soffiato con aria compressa e ho fatto colare dentro un po di spray disossidante.eppure all'accensione l'immagine e' sfocata per un paio di minuti.il blocchetto dei potenziometri l'ho cambiato con uno usato.non dovrebbe scaricare ma essendo nero e' difficile essere certi.

alien77
Inviato il: Nov 1 2017, 09:34 AM
Quote Post

Utente
*

ti sistemo io My_Sorriso.gif mi sa che ho tutta la piastra...selezionatasicuramente funzionante
oggi controllotra le 100 carcasse ph34r.gif
ad occhio dovrebbe montare su un minerva-grundig...anni 80

alien77
Inviato il: Nov 1 2017, 11:09 AM
Quote Post

Utente
*

ho controllato, e ho trovato la scheda madre di un minerva che ricordavo avesse questa piastra
...la piastra deve essere da qualche parte nel frattempo ti faccio vedere la parte del fuoco
lo zoccolo deve essere da qualche parte cmq il tv era funzionante aveva un problema sul verticale
non il problema menzionato da te quindi dovrebbe andare bene...SE RIESCO A TROVARLO TE LO SPEDISCO..TI AGGIORNO IN SERATA VEDIAMO SE TROVO QUALCOSA ALTRIMENTI TI MANDO QUALCHE FOTO DEI VARI ZOCCOLI NEHO SIA A 7 CHE 9 E SONO QUASI NUOVI COMUNQUE DALLA FOTO I PIN SADATI SULLA PIASTRA SONO 8 QUINDI PENSO CI VOGLIA 9 PIN SE RIESCI A PRENDERE LA DISTANZA DA UN PIN ALL'ALTRO...stiamo andando un po ad occhio cmq penso che con l'aiuto del forum si sistema sto tv a parte che dovrebbe montare chassie uguali a GRUNDIG CUC FORSE IL 2030 QUINDI SE QUALCUNO che HA QUALCHE SCHEMA negli schemari è riportato anche lo zoccolo

Immagine Allegata
Immagine Allegata

alien77
Inviato il: Nov 1 2017, 12:05 PM
Quote Post

Utente
*

non sono sicuro al100% monta un cuc2030 grundig o giu di li

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution