Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> brionvega-fv-1012, giradischi portatile
fire
Inviato il: Oct 15 2017, 11:37 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3960

Salve ragazzi, averi bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda un vecchio giradischi degli anni 60 della brionvega modello fv-1012.
Le problematiche riscontrate sono: interruttore di accensione non funzionante (connesso direttamente al potenziometro doppio di potenza) e motore elettrico (non girava).
Sono riuscito a ripristinare credo in parte il motore, ma ahimè si è presentato un altro problema. Quando bypasso l'interruttore dando alimentazione al circuito la resistenza da 10 W 150 ohm connessa relativamente in serie al motore prende letteralmente fuoco.
Purtroppo non sono riuscito a trovare una schema elettrico pertanto l'ho disegnato sperando di non aver commesso errori My_Sorriso.gif. Chiedo scusa in anticipo per la qualità del disegno in allegato.
Ho evidenziato alcune parti con i seguenti colori:
Arancio - Pin Valvola;
Giallo - Motore elettrico;
Celeste - Selettore di giri (con jumper);
Fucsia - Resistenza 10 W 150 ohm;
Rosa - Condensatore (forse).

In alto a sinistra è riportato il potenziometro doppio di potenza da 0.5 M. Il valore misurato con il multimetro è di 295 K.

Secondo voi potrebbe essere la valvola (modello ECL 82)?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
Hardisk
Inviato il: Oct 21 2017, 09:51 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Sei certo che la sigla sia giusta?
Per quanto so, il modello fv-1012 e' a transistor, non a valvole
vedi

Qualora avessi un modello a valole, dovresti controllare i condensatori, specie l'elettrolitico di filtro e il diodo raddrizzatore che potrebbero essere in cortocircuito

--------------------
Der Rest ist Rauch !

fire
Inviato il: Oct 23 2017, 07:11 AM
Quote Post

Utente
*

Credo che sia Brionvega fv-1013, purtroppo non ci sono dati sul giradischi.

fire
Inviato il: Oct 24 2017, 10:28 AM
Quote Post

Utente
*

Ho controllato la continuità del primario del trasformatore di uscita con il multimetro ed è aperto.
Potrebbe essere il trasformatore?

Hardisk
Inviato il: Oct 25 2017, 10:53 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Dai sintomi si tratta di un corto , non di un aperto. Il Tu potrebbe essersi bruciato in seguito a un cortocircuito precedente!
Verifica i componenti che ho segnalato e poi controlla se il filo del primario del TU non sia dissaldato dai morsetti.....

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution