Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Sharp WQ-T205H(GY) doppia piastra, non si accende o raramente
Halfshadow
Inviato il: Oct 4 2017, 09:42 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Non mi ero accorto che Enzoelettronica mi aveva consigliato di aprire un nuovo thread a riguardo, allora lo faccio adesso.

La radio si accende ed il led è pieno.
Se switcho sul tape invece il led è fioco e non funziona, a volte sì, ma se ho davvero fortuna. Con l'alimentazione a batterie sembra la stessa cosa anche se invece con le pile a volte girano i pedalini, ma poi mi sono accorto che succede anche con la corrente alternata, evidentemente è un guasto pieno di sfumature.

Ho provato a cambiare qualche condensatore (ne avevo visto uno che mi pareva gonfio) ma non è cambiato nulla, ieri l'ho rismontato e mi è sembrato di sentire un pò di odore di bruciato dalle parti del trasformatore e dove sotto c'è il ponte raddrizzatore. Se non erro il trasformatore non ha nulla a che vedere con l'alimentazione a batterie, però del ponte di Graetz non lo so, lo chiedo a voi, i 4 diodi sembrano dal colore avere i pin carbonizzati e grattandoli sembrano bianchi-grigiastri... Il Ponte raddrizzatore c'entra anche con l'alimentazione da batteria?

Ah, non so se possa essere utile, ma il deck 1 ultimamente in cuffia mi dava un piccolo fruscio che avevo letto da qualche parte significasse problemi di alimentazione, non so, che il guasto possa essere partito da lì?

Vi mostro una foto del ponte e del trasformatore:

user posted image

Member is OfflinePMEmail Poster
Halfshadow
Inviato il: Oct 10 2017, 12:52 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Il ponte raddrizzatore me l'hanno testato al negozio di componenti, sembrava ma invece va.

E dicono che se la radio funziona il problema dovrebbe essere verso la fine del circuito.

Dicono di testare i condensatori per vedere dov'è che non arriva la tensione giusta, ma che poi la colpa non sarà dei condensatori (infatti li ho cambiati tutti ed è rimasto uguale) mi sapreste dire per favore come devo usare il tester digitale per testare la tensione? Io nel tester ho
5A MAX, dove presumo vada il positivo dei condensatori
V(ohm)mA
e COM dove presumo vada il negativo dei condensatori

Lo stereo necessita di 6 pile da 1,5 volts quindi i condensatori dovrebbero darmi 9 VOLTS? Altrimenti c'è qualcosa di danneggiato prima di arrivarci?

In che scalda dovrei settare il tester?

Farò gli esami con le pile per sicurezza, anche se il rischio di scossetta ci sarà lo stesso.

Aiutatemi per favore, sto impazzendo, ho cambiato 40 condensatori e non ho risolto nulla...

nemesis
Inviato il: Oct 10 2017, 03:18 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

leggiti questa guida ... se non ti rendi conto di cosa stai misurando pero' la vedo dura che concludi qualcosa ...

http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Halfshadow
Inviato il: Oct 16 2017, 12:11 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Non sono riuscito a trovare lo schema del modello T-205, però quello del modello T-202 sì e vedendolo su eBay è identico al mio, cambia solo la scritta del modello sulla scocca:

https://www.ebay.it/itm/Sharp-WQ-T202H-BK-D...GUAAOSwT5tWHVKD

Quindi presumo che le tensioni ai capi dei condensatori elettrolitici dovrebbero apparire le stesse.

Solo che dallo schema non mi sembra di riuscire a leggere che tipo di tensioni dovrebbero dare, è scritto altrove? Lo schema elettrico lo potete scaricare da ElektroTanya.com e si chiama
sharp_wq-t202h.pdf

Mi potreste aiutare per favore? I test li potrei fare anche senza lo schema ma poi come faccio a sapere che non sia normale che ad un condensatore arrivi una corrente inferiore ai 9 volts? Passano sicuramente tramite altri componenti che la riducono...

nemesis
Inviato il: Oct 16 2017, 01:59 PM
Quote Post

Amministratore

la corrente e' in ampere e non e' quella che devi misurare ( almeno non adesso ) , ma la tensione ,
i condensatori hanno una tensione di lavoro , se misuri meno della meta' di solito non va bene .

Halfshadow
Inviato il: Oct 16 2017, 02:13 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (nemesis @ Oct 16 2017, 01:59 PM)
la corrente e' in ampere e non e' quella che devi misurare ( almeno non adesso ) , ma la tensione ,
i condensatori hanno una tensione di lavoro , se misuri meno della meta' di solito non va bene .

Quindi per intenderci se mi danno meno della metà di 9 volts dovrei sospettare che i componenti che vanno al condensatore precedente che sembra positivo abbiano qualcosa?

nemesis
Inviato il: Oct 16 2017, 04:05 PM
Quote Post

Amministratore

se il condensatore e' da 9V lavoro ( ed e' l'originale ) e ci trovi 3v io qualche domanda me la farei ...

Halfshadow
Inviato il: Oct 16 2017, 08:38 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ah sì però alcuni condensatori originali come tensione di lavoro avevano anche 50 volts, se le pile forniscono 9 volts potrebbero davvero misurare 25 volts? Oppure intendevi dire che potevano dare tensioni più basse se la tensione massima di quei condensatori era 9 volts? I condensatori originali comunque li ho conservati tutti e nessuno stava sotto i 10 volts. Comunque domani lo smonto e mi appunto le tensioni, sono 40 condensatori ma spero di riuscire ad appuntarmele tutte, poi magari se ne ragiona.

Halfshadow
Inviato il: Oct 17 2017, 04:06 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

CLAMOROSO!

Temo siano in corto le casse! Oppure è un problema di alimentazione alle casse, perché staccando i tre morsetti delle casse per poter staccare buona parte del case e fare i test col tester ho notato che funziona perfettamente, se ci metto le cuffie si sente benissimo!

No ma che dico, se fossero in corto non funzionerebbero con la radio, no?

Dopo aver provato a riattaccare la spina (stavo testando con l'alimentazione da batterie) il problema si è ripresentato... Forse la colpa è davvero del trasformatore e le pile danno problemi simili perché forse cominciano ad essere scariche, anche se in altri stereo sembravano cariche.

Ipoteticamente un trasformatore o sostituto del
PT-97 6A
S-J L2

Quanto costa? Temo sia proprio il colpevole, staccando le casse con il cavo di alimentazione non cambia nulla mentre con le pile forse sì perché seppur un pò scariche hanno meno carico...

Ari-edit:
Ho comprato delle pile nuove, è uguale, il problema deve comunque essere anche da altre parti, ma staccando le casse migliora.

Con l'alimentazione a batterie e le casse staccate in riproduzione funziona senza grossi problemi, mentre per usare la doppia piastra per duplicare ho avuto grosse difficoltà, a volte sembra partire ma poi la velocità inizia a variare (va persino più veloce) e poi l'audio inizia ad abbassarsi e poi le cassette smettono di girare, anche se con grosse difficoltà sono riuscito a duplicare un'intera cassetta. Domani però mi metterò a misurare questi condensatori, con le casse attaccate ovviamente.

nemesis
Inviato il: Oct 18 2017, 08:39 AM
Quote Post

Amministratore

Con le casse staccate lo stadio finale non assorbe o assorbe comunque di meno ... rimane sempre l'alimentazione scarsa il problema o qualcos'altro che assorbe troppo , a seconda di come funziona lo stadio finale puo' darsi che col volume al minimo si ottenga lo stesso effetto delle casse staccate ; hai verificato che l'audio si senta da entrambi i canali ?

Halfshadow
Inviato il: Oct 18 2017, 08:55 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ah sì, avevo le cuffie e si sentiva da entrambe. Più tardi faccio i test.

selett
Inviato il: Oct 24 2017, 09:43 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 950

hai detto che il problema te lo dà in prevalenza quando abiliti il nastro, se non ho letto male, quindi potrebbe esserci un assorbimento eccessivo riguardante solo la sezione tape.
Dovresti individuare la linea di alimentazione dello stadio tape, non facile se non hai lo schema.
Una controllata la darei ai motori, vedi se sforzano o fossero bloccati.
Fai anche questa prova: metti il tester in portata volt dc 50 V fondo scala e collegalo in parallelo sul condensatore elettrolitico di livellamento principale, è quello più grande di solito.
Alimenta lo stereo da rete, senza abilitare il tape e vedi cosa segna il tester, troverai immagino una tensione tra i 9 e i 15 Volt.
Poi abilita il tape: se vedi che così facendo la tensione sul tester cala di parecchi volt significa che la sezione tape assorbe troppo e dovrai concentrare le ricerche su questa.
Ovviamente il problema potrebbe essere di altra natura, ma questa è una delle prime cose da verificare.
my_bye.gif

Halfshadow
Inviato il: Oct 28 2017, 11:35 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao, ho fatto come mi hai detto, ricollegando anche i suoi altoparlanti, ho trovato al condensatore più grosso 9 volts esatti mettendolo in modalità radio. Accendendo lo stereo in riproduzione durante la modalità radio (che quindi si può usare solo per registrare la radio in quel frangente) il led di potenza resta illuminato pienamente come se fosse tutto a posto e la tensione scende solo ad 8,80 volts.

Switchando in modalità Standby/Tape la prima volta mentre il tape stava ancora girando dopo aver provato solo la radio sembrava tutto normale, però spegnendo e riaccendendo il guasto è tornato, ho misurato la tensione ed era di 3 volts, dopo di 2,75. Ma non credo si tratti del motore, anche se a volte non girano nemmeno i pedalini sembra non affliggere in nessun modo la modalità radio.

Anzi, l'ho lasciato in stand-by 5 minuti, poi ho riprovato ad accendere prima la radio poi il tape, 8,80 come la prima volta, ho switchato in modalità tape sempre mentre il deck stava girando e mi dava 8,47. Ho premuto stop, ho ripremuto play e mi dava 6,6, poi 4,31.

Ogni volta che spengo e riaccendo lo stereo in modalità tape le tensioni scendono. Ma se alla tensione più bassa lascio tutto acceso e switcho su radio torna la tensione da 8,80 volts.

Non credo che sia il motore ad assorbire troppo perché indurito, anche perché comunque quando funziona le cassette si sentono genuinamente senza distorsioni, tranne a volte quando si vede il led perdere potenza ed allora gira più velocemente (anche perché possiede la funzione di doppia velocità per duplicare le cassette, forse impazzisce il gestore della velocità) e sparisce anche l'audio abbassandosi. A questo punto potrei pensare che ad assorbire troppo possa essere la riproduzione in modalità tape...

I test li ho fatti con le pile perché avevo fifa a farlo col cavo, sai, per tenere tutto in piedi una volta smontato ho dovuto fissare tutto con lo scotch, non ho un laboratorio perché non sono un professionista.

Comunque col cavo è peggio, funziona ancora peggio, in quel caso più facilmente non girano nemmeno i pedalini, ma sempre la radio funziona perfettamente.

-EDIT- Li ho fatti anche col cavo di alimentazione, segna 11 volts con la radio poi scende ugualmente a 2,5 circa se switcho sul tape, con la differenza che con le pile inizialmente funziona per poi perdere potenza se spengo/riaccendo, col cavo non funziona proprio. Stavolta i pedalini con la radio giravano, switchando su tape smettono di girare e non si sente niente tranne degli sbalzi intermittenti di sonoro nelle casse che coincidono con quelli del power led.

Halfshadow
Inviato il: Oct 28 2017, 12:43 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Mhh, con una cassetta inserita accendendo prima la radio e lasciandocela per un pò lo stereo sembrava leggerla, poi ho spento per vedere se riaccendo quasi subito perdeva potenza e le tensioni hanno iniziato ad abbassarsi, infine si è disinserito il sonoro e poi il pedale ha smesso di girare e la tensione era scesa a 2,6 volts. Riprovando a far ripartire il tutto in modalità radio le tensioni restavano ad 8,7-8,8, ma il pedale si fermava dopo pochi secondi. Riprovando dopo qualche minuto di stand-by il pedale gira perfettamente a cassetta inserita e le tensioni restano stabili, scendono ed il pedale si ferma a metterlo in modalità stand-by/tape cioè quando la cassetta inizia ad essere effettivamente riprodotta verso le casse. Però stranamente il pedalino si ferma durante una riaccensione successiva anche se in modalità radio la tensione resta ad 8,8...

Non so, è come se si scaricasse qualcosa e richiedesse di nuovo del tempo per ricaricarsi...

-EDIT- Adesso una cassetta sta girando da 5 minuti e la sta riproducendo è la tensione è stabile ad 8,4 volts. Escluderei un assorbimento spropositato da parte del motore, che a proposito è uno solo anche se si tratta di un doppia piastra, il pedale è uno per entrambe le piastre, è solo molto lungo e le cassette si inseriscono in parallelo nel vano.

Azzarderei che probabilmente il pedale smetta di girare o non giri affatto come misura di protezione al rilevamento di un'anomalia.

-EDIT- Le tensioni sono scese solo di 2 decimali 10 minuti fa alzando il volume (8,34 volts). E la piastra è stata avviata in modalità tape e non radio.

È come se si scaricasse qualcosa che consente un'adeguata accensione della piastra, non so, la butto lì, ma escluderei che sia il motore, a meno che non abbia altre anomalie...

Halfshadow
Inviato il: Oct 28 2017, 02:12 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ti mostro una foto dei cavi flat della piastra:

user posted image

Quello più largo va al motorino, gli altri due più piccoli ad entrambe le testine.

Quindi si alimentano da lì.

Proprio sopra la presa del motorino c'è il condensatore più grande su cui ho fatto i test. Gli elettrolitici del circuito sono tutti stati sostituiti.

Ti mostro anche un video in cui la cassetta funziona regolarmente (con le pile, con la spina non va, o meglio, inizialmente appena si era manifestato il guasto se riuscivo ad accenderlo andava e basta, ma se lo riaccendevo subito dopo non andava più per un pò, adesso non va proprio più e con le pile se parte però può smettere di funzionare molto presto), posso anche alzare il volume, ma spegnendo e riaccendendo subito perde molto presto potenza e poi smette anche di girare la cinghia, anche se non so se riuscirai a notarlo, il video è un pò sfocato:

https://www.youtube.com/watch?v=dmRF-5MtVBA

Stavo per spegnere nuovamente per stimolare il guasto ed è tornato proprio in quel momento, come puoi vedere.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution