Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Saluti ed Info, Info su monitor ASUS LED 19"
giuseppe74
Inviato il: Sep 30 2017, 04:00 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11034

Prima di tutto volevo salutare tutti i cari amici del forum, sempre gentili e disponibili. Sono anni che non mi affaccio da queste parti e non perchè ho cambiato parrocchia ma per vari motivi, lavoro famiglia, sempre meno tempo da dedicare a questo campo.......... Cmq... Posto qui perchè non'è proprio una riparazione eseguita ma neanche una richiesta di aiuto. Voglio capire il funzionamento della tastiera di un monitor... Monitor LED Asus Mod VS197 lo schedino della tastiera è siglato 715G5016-K01-000-0041. Il problema era che in maniera autonoma appena acceso si attivava il menu e si abbassava il contrasto, rimaneva sempre così. Se si premeva sul tasto "Menu" le scritte scorrevano come se fosse premuto il tasto "Down" fisso. Ho subito pensato al pulsante difettoso, dopo essermi smazzato per aprirlo senza rovinare le plastiche, ad un rapido controllo capisco che il problema è da imputare al diodo zener tra le due resistenze. Al tester segna sempre in entrambe le posizioni, quindi in perdita?... Quando si preme il pulsante incriminato l'attivazione avviene per chiusura a massa del contatto, ma a pulsante aperto tra i due contatti ci sono lo zener (in perdita) in serie ad una resistenza da 0 ohm, qual'è la loro funzione a pulsante aperto? rolleyes[2].gif
Ho dissaldato lo zener, un componente microscopico anche se dalle foto non sembra (è proprio un granello di polvere), del quale non si capisce il valore tantomeno anodo e catodo, non c'è scritto nulla. Su eservice ho trovato uno schema di un monitor Asus simile ma nella legenda dei componenti non riporta la sigla dello zener, ne come va montato.
CMQ togliendo quello zener il monitor è tornato a funzionare senza attivazioni di menu tipo "poltergeist" 1_my_roger.gif, rimane il dubbio della funzione di quel diodo zener... rolleyes[2].gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution