Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Oscilloscopio, HANTEK DSO5102P
robert
Inviato il: Aug 4 2017, 05:38 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1947

MARCA:HANTEK
MODELLO:DSO5102P
Ciao a tutti cercavo informazioni su questo oscilloscopio se qualcuno di voi lo usa mi saprebbe dire come va e se vale le pena acquistarlo il modello in foto è da 100 mhz ed ha un costo che varia da 180 a 280 € nei vari store in giro per il web.
grazie a tutti

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Doc
Inviato il: Aug 8 2017, 11:29 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10601

ciao!
interessante l'articolo, adesso non ho guardato le caratterisitche, però immagino che essendo "digitale" permetterà il salvataggio / trasferimento delle tracce segnali misurati in un file o già in un pc.

ma...

vuoi mettere un caro vecchio oscilloscopio analogico???

tipo questo che metto in foto allegata?

proprio stamattina dove lavoro c'era un "tecnico" elettronico esterno che ne stava usando uno (proprio di quelli vecchi tipo in foto) per tarare un suo "prodotto elettronico". mentre ci sono passato vicino rientrando negli uffici, mi sono girato ad "ammirare" l'oscilloscopio, tornando indietro con i pensieri a quando ci "giocavamo" (da incoscienti!) ai tempi dei laboratori TDP/elettronica/tlc all'itis, anni '90 .....

nostalgia canaglia sad[2].gif sad[2].gif sad[2].gif

quanto mi piacerebbe averne uno...anche se ormai non ricordo nemmeno cosa poterci fare e come usarlo...

dopo averlo ammirato sono rientrato al mio solito lavoro "elettrico" nell'ufficio...brontolando e maledicendomi sad[2].gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Aug 9 2017, 09:47 AM
Quote Post

Guru

ciao doc ci sono in vendita gli analogici come nella tua foto solo usati e costano più del nuovo e poi se qualcosa non va perchè ti vendono una cantonata?Già c'è poco da fidarsi con il nuovo,io non ne ho mai avuto uno di mio me l'hanno sempre prestato ora sono anni che non lo uso ho dimenticato come si maneggia devo fare un corso di rinfrescamento memoria ci sono i manuali online volevo sapere giusto se qualcuno lo usa come vanno, vedo che nessuno usa l'oscilloscopio quello in foto pesa poco più di 3 kg portatilissimo poco ingombro ed è corredato di tutte le sonde 2 canali 100 mhz espandibile schermo da 7'' per noi tecnici tv quello da 100 mhz va bene su aliexpress costa 198 euro spedizione gratuita con corriere DHL mi arriva entro 7-10 giorni che dire meglio di cosi.

--------------------

Doc
Inviato il: Aug 9 2017, 10:04 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10601

eh si lo so con l'usato si è sempre a rischio...però uno di quelli usati degli anni '90 / 2000 credo che se ben funzionanti siano anche molto durevoli, nonchè tra i migliori

l'ideale sarebbe essere in "comunicazione" con delle scuole, o con dei laboratori di elettronica e sapere quando fanno il "giro" della strumentazione con della nuova e riuscire ad accapparrarsi un buon oscilloscopio. ma anche qui c'è sempre il problema (soprattutto se proviene da una scuola) di come è stato trattato dagli studenti...

però quello che hai postato mi sa tanto (ma tanto) di cineseria, visto il bassissimo costo....

tempo fa un mio amico "riparatore" (di frigoriferi/piani cottura ecc..) mi ha fatto vedere una stazione saldante weller usata che gli era stata venduta da un ex radioriparatore che stava in pratica svendendo la strumentazione causa cessata attività. gli avevo detto di informarsi se per caso c'era a disposizione un oscillocopio e a che prezzo, ma non mi ha + detto nulla sad[2].gif

magari uno di sti giorni gli mando un promemoria, chissà...

Member is OfflinePM
nemesis
Inviato il: Aug 9 2017, 10:10 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

la strumentazione delle scuole e' praticamente impossibile averla , perche' va disinventariata e per farlo si puo' agire in due modi , 1 constatare che e' rotta irreparabile ( o non vale la pena ripararla ) e si demolisce ( consegna a ditta che fa ricevuta di demolizione / smaltimento ) , 2 constatare che e' obsoleta ma funzionante , quindi si puo' regalare a ... scuole smile0.gif ; In nessun caso e' possibile venderla ( a meno di sotterfugi illeciti ) .
In piu' spesso il materiale delle scuole e' in due condizioni A gli studenti non li hanno mai visti e quindi sono materiali "vecchi" mai usati , B gli studenti li hanno avuti in mano ... e c'e' di tutto , compresi tubi catodici ruotati dentro smile0.gif ( non scherzo ) , purtroppo quello che ha poca voglia di studiare ma tanta di fare danni e nessun rispetto per gli altri c'e' dappertutto ...

Per quanto riguarda gli strumenti digitali contro gli analogoci , be' la verita' e' che servono entrambi , anche se ci ci puo' adattare con uno , l'analogico segue meglio ( se ce la fa in frequenza ) i picchi veloci , il digitale permette di fare uno snapshot e guardarselo con calma anche di una forma d'onda che non triggera sul'analogico , o che non e' periodica .

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Aug 9 2017, 10:42 PM
Quote Post

Guru

quello che ho postato io è cinese sai che novità,il tectronic o il rigol sono marche prestigiose sarà una mia impressione ma a guardarli mi sembrano uguali a quelli cinesi o viceversa qualche sfumatura in più di colore della scocca ma a me sembrano sempre uguali

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution