Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Registratore strano rumore in riproduzione
Halfshadow
Inviato il: Jul 26 2017, 08:51 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Vi metterete a ridere ma, mentre aspetto di ricevere un motorino nuovo per l'impianto stereo, ho trovato nell'interrato del supermercato un cassetta/CD abbandonato della Sony. Ovviamente sono andato alla direzione per non rubare niente, ma hanno detto che sicuramente era stato buttato lì da gente incivile che non voleva portarlo alla stazione ecologica.

Il lettore CD funziona, inoltre il registratore è perfetto, motorino in ottime condizioni e registra benissimo dal CD alla cassetta, l'unico difetto è che la piastra in riproduzione aggiunge un rumore di fondo davvero forte, quello che su Nero Wave editor si trova nella funzione "Di nuovo analogico - ronzio", anche senza cassetta inserita, basta che il registratore sia in funzione o appena si mette il commutatore su TAPE lo fa comunque per una frazione di secondo, forse un contatto elettrico con gli altoparlanti? Comunque in registrazione ovviamente questo difetto non c'è, inoltre durante la riproduzione dei CD non succede niente di strano, ovviamente la qualità della registrazione l'ho verificata su un altro lettore, perché anche con le cuffie si sente quel forte ronzio.

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Jul 27 2017, 01:00 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

forse si e' staccata la schermatura della testina di riproduzione , io darei un'occhiatina .

robert
Inviato il: Jul 27 2017, 09:03 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

concordo con nemesis quello che ascolti è la 50 Hz riprodotta nelle casse se fosse l'alimentatore ascolteresti un altro tipo di ronzio direi di armarti di pazienza e con un tester devi controllare la continuità dei cavi schermati potrebbero essere interrotti o dissaldati appunto.

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Halfshadow
Inviato il: Jul 30 2017, 06:12 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Mi sono finalmente procurato un cacciavite lungo perché quelli normali non ci arrivavano alle viti, ma non riesco a smontarlo più di tanto, il modello è un CFD-V7, c'è uno schema o qualcosa di utile per smontarlo? Non vorrei doverlo sforzare per poi fare danni... Nel frattempo faccio un buco al case per accedere al motore con un cacciavite e cambiare la velocità, che non è corretta e di conseguenza registra alla velocità sbagliata, come registratore non ha quel problema, ma se non aggiusto la velocità mi serve a poco, inoltre vorrei usarlo anche come riproduttore.

Halfshadow
Inviato il: Jul 31 2017, 11:22 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Forse non sapete trovarmi lo schema, però potreste mostrarmi una tipica schermatura 50 hertz per poterla riconoscere nello stereo? Potrei tentare di sistemarla nei limiti delle possibilità di uno stereo che non posso smontare completamente, ve ne sarei grato.

Enzoelettronica
Inviato il: Aug 6 2017, 07:26 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

forse se cerchi filmati ti fai un idea su come lavorare su meccaniche per cassette

tipo questo

https://youtu.be/7Q8Dq-L0sdw

ed ecco una vasta scelta di video da vedere cosi ti verrà più facile capire come si lavora, per chi e pratico e un gioco da ragazzi per chi no e come voler volare senza ali

https://www.youtube.com/results?search_quer...tore+a+cassette

per la schermatura e sempre identica in tutti i cavi schermati ne esistono di tutte le qualità, la massa che fa da schermo e connessa alla garza esterna poi al'interno vi sono da un cavo singolo doppio triplo, alcuni cavi schermati ogni singolo cavo interno e a sua volta avvolto dalla schermatura, quindi la tua verifica e controllare che tutti i fili che sono saldati alla testina siano ok, la parte metallica deve avere un cavetto di solito nero che tramite occhiello e tenuto fermo al metallo e poi saldato sulla massa.

a tal proposito alcuni vintage per cassette invece del negativo usavano il positivo per schermare l'elettronica era concepita un po diversa, ma sempre funzionale e con schermatura

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Halfshadow
Inviato il: Aug 10 2017, 08:33 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Non riesco a smontarlo, ma ho scoperto 2 nuove viti, domani, con la luce, proverò di nuovo.

Vi mostro una foto:

user posted image

Come vedete ha un bellissimo design ed inoltre ha un'altissima qualità sonora, sì lo so che c'è ancora il problema della schermatura, ma le registrazioni dal CD sono ottime e nonostante il difetto sento che legge meglio di altri stereo anche le cassette consumate. Inoltre non ha problemi di pinch roller che sbrana il nastro mentre scorre come succede con molti altri stereo.

Ho una domanda però, come mai non riesco a regolare con precisione assoluta il pitch dal motorino? Ho fatto un buco nel case per accedere alla fessura di regolazione del motorino, è difficile agganciare la vitina (o quel che è) della regolazione ma è difficile anche azzeccare la regolazione, non posso farla mentre è in funzione altrimenti diventa velocissimo sparato, non avrebbe senso cercare di regolarlo in quel momento.

Ho confrontato la cassetta (originale) con la stessa canzone in versione CD ed anche se riesco a farle combaciare entro 1 minuto la sincronia si perde per diventare leggermente più lenta o veloce, dipende dai tentativi che faccio per regolarlo.

Ho letto che i più precisi sono i motorini al quarzo... Non so che motorino abbia questo stereo della Sony (ma immagino sia di ottima qualità) però significa che se compro un motorino di ricambio per l'impianto stereo Welltech dove invece è da sostituire rischierei di non riuscire a regolarlo come si deve?

Ho sentito parlare di nastri guida ma come funzionano? Come fanno a dirti se l'hai regolato bene? E poi ho comprato diversi registratori che andavano più veloci del normale, potrebbero averli regolati con un nastro guida inadatto oppure NTSC invece che PAL, è possibile? Sto facendo supposizioni, ma spesso mi è capitato di trovare registratori che andavano più veloci del normale, perché?

Halfshadow
Inviato il: Aug 12 2017, 09:19 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ho riprovato a smontarlo ma anche se sono riuscito a trovare il modo di togliere un bel pezzo dal case non mi sembra di aver visto ad occhio fili staccati o strani dalla testina a dove va a connettersi sul circuito e da quello che ho capito i fili della schermatura dovrebbero essere quelli. Allora il problema potrebbe stare nell'integrato o nei condensatori?

Halfshadow
Inviato il: Aug 13 2017, 03:41 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Temo sia un problema di condensatori ragazzi, il problema scompare quasi completamente (anche mettendo il vlume al massimo facendolo girare senza cassetta) dopo aver sentito un CD per mezz'ora e passando subito al registratore, per poi tornare dopo un paio di minuti. I condensatori guasti dovrebbero essere quelli nel piccolo circuito dove confluiscono i fili che arrivano dalla testina, giusto?

Enzoelettronica
Inviato il: Aug 16 2017, 10:56 PM
Quote Post

Guru

condensatori si fattibile con il tempo e gli anni seccano, un cambio mele non fa, anche una bella verifica alle saldature male non fa.

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------

Halfshadow
Inviato il: Aug 18 2017, 08:18 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Infatti, appena avrò finito di riversare quei 4 CD che mi mancano da fare in cassetta sostituirò i condensatorini, a proposito, sai dirmi nulla dei motorini per stereo? Devono essere a quarzo per poterli regolare bene? E come funzionano i nastri guida per regolare la velocità?

Enzoelettronica
Inviato il: Aug 18 2017, 09:20 PM
Quote Post

Guru

per i motori ve ne sono una infinita, i primi erano con dentro un peso che se superava un certo numero di giri apriva un contatto e facevo ridurre.
i piu classici sono con sistema a regolazione di tensione basata su assorbimento
se va sotto sforzo ridurrebbe l'elettronica compensa aumentando di pochi decimi di volt.

quelli con quarzo so altra storia non li troverai mai su apparati simili ma solo su sistemi da milioni di euro

E come funzionano i nastri guida per regolare la velocità?

emettono una nota fissa e con oscilloscopio puoi regolare in modo perfetto la velocità.
oppure con battimento usando un secondo stereo perfetto, quando le due note si fondono ed senti un solo suono ai la certezza di aver centrato la velocità, ma serve avere pratica e sentirci bene

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------

Halfshadow
Inviato il: Aug 24 2017, 10:00 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Il problema è che non si può fare mentre è in funzione, se provo ad usare il cacciavite per regolarlo mentre è in funzione diventa velocissimo. Il nastro guida servirebbe a dirmi se l'ho regolato, ma trovare il punto giusto sarebbe davvero uno sbattimento. XD

Però una domanda mi sorge spontanea, perché spesso e volentieri alcuni stereo erano regolati più veloci? Confusione tra NTSC e PAL, oppure un trucco per cercare di far durare meno i nastri vergini?

Enzoelettronica
Inviato il: Aug 24 2017, 12:12 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (Halfshadow @ Aug 24 2017, 11:00 AM)
Il problema è che non si può fare mentre è in funzione, se provo ad usare il cacciavite per regolarlo mentre è in funzione diventa velocissimo. Il nastro guida servirebbe a dirmi se l'ho regolato, ma trovare il punto giusto sarebbe davvero uno sbattimento. XD

Però una domanda mi sorge spontanea, perché spesso e volentieri alcuni stereo erano regolati più veloci? Confusione tra NTSC e PAL, oppure un trucco per cercare di far durare meno i nastri vergini?

non capisco che centra sta tua affermazione
Confusione tra NTSC e PAL,
,

scusa ma non riesco a capire che stai facendo, che tipo di cacciavite adoperi per regolare, io ho sempre regolato mentre e in funzione e il nastro me l'ero fatto su una piastra deck nuova e di marca, come generatore avevo fato un oscillatore da 1khz nota poi immessa su entrambi i canali, e con oscilloscopio e frequenzimetro taravo velocità ed azimut della testina.

il cacciavite deve essere di plastica perché potrebbe toccare su altre parti e dare noia al regolatore per induzione con la mano e massa a terra o altro, se adoperi uno metallico il rischio e corto o contatto, può provocare velocità massima o rottura del circuito di regolazione

--------------------

Halfshadow
Inviato il: Aug 24 2017, 09:25 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ah ecco, allora probabilmente è quello, l'ho usato metallico ogni volta. Fortunatamente però non sembra aver subito danni, solo che non sono riuscito a regolarlo con la massima precisione, grazie per avermelo detto, proverò a procurarmene uno di plastica.

Comunque ti spiego l'altra domanda, in pratica mi sono quasi sempre ritrovato a comprare registratori/lettori che andavano più veloci del normale, me ne accorgevo dal pitch diverso, raramente ho trovato degli stereo più lenti del normale, anzi, credo proprio che non lo fossero, forse erano solo regolati correttamente, paragonandoli poi con la versione CD, che doveva avere la velocità corretta. Perché sul mercato si trovavano tutti questi stereo regolati male?

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution