Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Impianto stereo WELLTECH, Miagola ed il magnete non cancella bene
Halfshadow
Inviato il: Jun 15 2017, 01:31 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Siccome ci sono problemi con lo stereo CD/Cassetta Sony, allora avevo pensato di mettermi di buona volontà e riparare il piccolo impianto stereo WELLTECH 20523, che si ruppe quando un gatto me lo fece cadere dalla scrivania, 10 anni fa... Già, ho traslocato e me lo sono comunque portato nella nuova casa pensando che comunque un giorno l'avrei riparato, perché prima che si rompesse funzionava molto bene ed aveva persino l'ingresso RCA per registrare da sorgenti esterne.

Il lettore CD non aveva subito danni, ma il mangianastri sì, non si muoveva più per niente.

Aprendolo, ho scoperto che il circuito stampato si era spezzato interrompendo 4 piste, traendo giovamente dai vostri insegnamenti ho pensato dapprima di ricollegare le piste mettendo dei fili da saldare grattando la vernice verde, ma non riuscivo a saldarceli (forse colpa del saldatore) così alla fine ho seguito le piste ed ho messo i fili tra un componente e l'altro, non so effettivamente che tipo di quasto fosse, ma

Fatto questo mi sono concentrato sulla meccanica, le cinghie erano entrambe saltate, una era sparita, era sparita anche la piccola molla che gestiva quel copri ingranaggio nero che cambia posizione se si riavvolge o si avvoglie o si mette in play, inoltre in quel copri ingranaggio la puleggia che dovrebbe tenere la cinghia non funzionava bene, allora ho cambiato tutto il pezzo da un altro stereo rotto, ho rimesso le cinghie (una originale trovata sotto la puleggia più grande e l'altra dalla mia scorta comprata da eBay) ma lo stereo miagola ed in più a seconda della posizione tremolava anche. Allora ho cambiato anche la puleggia più grande, perché tanto quella vecchia grattava, la situazione è migliorata leggermente ma miagola lo stesso, non in maniera tanto fastidiosa in riproduzione, ma in registrazione, beh, ve lo lascio immaginare...

Ho anche pulito con l'alcol gli ingranaggi intorno a quello coperto dalla puleggina, insomma, quell'intero pezzo con la molla che avevo sostituito per primo, ma miagola lo stesso anche se ho cercato di togliere più grasso possibile.

Inoltre il magnete che si inserisce quando si registra la cassetta non cancella del tutto, dalle cuffie e con il vlume alto si continua a sentire in sottofondo la registrazione precedente.

Ho seguito il percorso del magnete, andava con i fili fino all'alimentazione dove due condensatori mi sembravano leggermente gonfi, li ho comprati stamattina e li ho cambiati ma ancora non cancella del tutto...

E comunque ancora miagola... Perché questi registratori miagolano maledizione?

Penso di aver fatto molto tutto da solo con questo stereo, però ormai temo di aver bisogno di aiuto...

Una domanda, se sostituisco tutta la meccanica del registratore con un'altra con cablaggio identico da un altro va bene o potrebbero essere differenti voltaggio o tensione?

Potrebbe essere il motore ad aver subito danni con la caduta e a causare il miagolio? Anche quello posso sostituirlo con uno qualsiasi oppure no?

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Jun 16 2017, 11:46 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

il grasso vecchio lo hai tolto ... ma ne hai messo di nuovo ?

Halfshadow
Inviato il: Jun 17 2017, 12:47 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

No, servirebbe? Dove posso trovarlo?

nemesis
Inviato il: Jun 18 2017, 03:19 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

certo che servirebbe ... quelle parti son fatte per lavorare lubrificate non a secco !

Io usavo del grasso grafitato anche se non era quello specifico , ha il vantaggio che anche secco ha una certa azione lubrificante data dalla grafite , non so se si trovi ancora .

Halfshadow
Inviato il: Jun 18 2017, 07:18 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Posso usare un grasso qualunque da chiedere al negozio di componenti (se ce l'hanno) in ogni caso?

Però c'è un altro problema, mi sono accorto che registra ad un volume decisamente più basso rispetto a 10 anni fa (ho controllato riascoltando l'ultima cassetta che ci registrai prima che si rompesse) ed è probabilmente il motivo per cui non riesce a cancellare bene le registrazioni precedenti, nemmeno dopo diverse passate, perché mi sono reso conto che in realtà il magnete non è collegato a niente, inoltre la meccanica alla fine ce l'ho cambiata con un'altra (quindi anche il magnete) e permane lo stesso difetto, oltre al miagolio, che si è attenuato molto e che forse risolverei cambiando il grasso.

Quale può essere il problema, alimentazione? Gli unici condensatori che sembravano gonfi li ho cambiati però eppure non è cambiato nulla.

Oppure potrebbe essersi sciupata la testina? Volevo cambiare anche quella insieme alla meccanica, ma il filo era molto più corto anche se il connettore era identico e si connetteva agli stessi fili, sarebbe stata compatibilissima ma troppo corta, dovrei dissaldare i fili dalla testina vecchia a quella del registratore "donatore di organi", ma considerando che mi tremolano le mani proprio quando dovrebbero stare ferme l'uso del saldatore per queste cose così delicate mi spaventa un pò. Che ne pensi, alimentazione o testina?

Halfshadow
Inviato il: Jul 6 2017, 10:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

So che sto cercando di riparare anche il doppia piastra, ma quello ha un uso diverso, è portatile, questo è un impianto stereo domestico e serve più che altro per trasferire i CD in cassetta.

Ho sentito dire che ogni tanto le testine di registrazione vanno smagnetizzate, forse ho fatto male a farlo da solo, ma ci ho messo sopra una potente calamita, risultato:

Registrazione in altissima qualità come quando si comprò nuovo ed adesso riesce a cancellare del tutto le registrazioni precedenti, testato con le cuffie.

Ma permane il suono distorto, a questo punto o le cinghie ordinate dalla Cina non erano buone (è possibile visto che sono sottili ed un pò troppo elastiche IMHO) o anche il motore si è danneggiato cadendo, posso provare a sostituirlo, da quel che vedo basterebbe dissaldare qualche filo, sono tutti uguali o devo rispettare qualcosa come il voltaggio?

Si tratta di una cinghia grossina tra l'altro, quasi quanto un posacenere.

Halfshadow
Inviato il: Jul 11 2017, 08:50 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ragazzi ho deciso di provare a cambiare il motore ad entrambi gli stereo, Sony portatile CD/cassetta e Impianto stereo Welltech, però non riesco a trovarli su eBay, solo quello dell'impianto stereo (12 volts CCW cioè antiorario) che non costa nemmeno molto ma costa di spedizione, mentre quello per il Sony (9 volts CCW anche quello) non c'è.

Mi servirebbero nuovi possibilmente e non da recupero. Mi sapete consigliare un sito di ricambi da cui ordinarli insieme per pagare una spedizione sola per favore? Possibilmente già con la puleggia per non correre il rischio di incompatibilità e con velocità regolabile (anzi, la velocità è un must dato che mi servono per riversare CD in cassetta devono andare a velocità standard).

Halfshadow
Inviato il: Sep 4 2017, 05:35 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ho comprato il motorino nuovo, da 12 volts, andrà bene se è da 12 volts o rischio che si bruci qualcosa se non corrisponde qualcos'altro? XD

robert
Inviato il: Sep 4 2017, 07:11 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

per gli ingranaggi si usa ancora oggi il grasso al litio c'è di tutti i colori anche bianco
tipo questo http://www.fornid.com/grassi/324-grasso-al...ltiuso-cfg.html

se vai al brico sotto casa forse lo trovi pure che costa di meno

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Halfshadow
Inviato il: Sep 4 2017, 08:14 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Avevo già provato col grasso, ma non ho risolto, l'ho portato a far vedere al centro assistenza e mi hanno fatto un favore, hanno guardato la meccanica, che va bene, è sicuramente un problema di motorino, per questo l'ho comprato nuovo, però non so se basta che abbia lo stesso voltaggio e giri nello stesso verso, perché non vorrei facesse corto se non corrisponde qualcos'altro, già è più piccolo e necessita di viti più piccole per fissarlo alla carcasse metallica, siccome sarebbe stato un motorino da autoradio, l'importante è che sia compatibile e poi le viti le cercherò.

Enzoelettronica
Inviato il: Sep 5 2017, 04:59 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

QUOTE (Halfshadow @ Jul 6 2017, 11:34 PM)
Ho sentito dire che ogni tanto le testine di registrazione vanno smagnetizzate, forse ho fatto male a farlo da solo, ma ci ho messo sopra una potente calamita, risultato:

Registrazione in altissima qualità come quando si comprò nuovo ed adesso riesce a cancellare del tutto le registrazioni precedenti, testato con le cuffie.

ciao leggendo resto stupito da cosa ai fatto, ai messo una calamita potente sulla testina e poi dici che funziona molto meglio.

chiariamo che adoperare una calamita su un qualsiasi metallo ad esempio un cacciavite non fai altro che passare al cacciavite la magnetizzazione, quindi poi attirerà a se viti o piccole parte metalliche.

smagnetizzare significa togliere eventuali residui di attrazione magnetica, quindi serve un un apparato fatto apposta che generi un campo magnetico variabile fra polo N e S, ad esempio una bobina alimentata in alternata, ma attenzione per le testine serve la giusta potenza senno si rischia di rovinare la bobina che vi e al suo interno e se connessa anche eventuali danni ai circuiti.

forse te andata bene ma dubito fortemente che tu abbia tolto l'effetto calamita dalla testina

per fare un buon lavoro serve questo.

http://www.ebay.it/itm/Tonar-Tape-Head-Dem...gIAAOSwYTVZnHl7

e calibrato per non fare danni e toglie tutti i residui magnetici.

ciao

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Halfshadow
Inviato il: Sep 5 2017, 07:28 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Beh, adesso non credo di averne più bisogno. Però mi chiedevo, il motorino nuovo da 12 volt come quello originale è compatibile anche se era destinato ad un'autoradio, purché giri nello stesso verso oppure rischio di far fumare i circuiti se varia qualcos'altro?

Enzoelettronica
Inviato il: Sep 6 2017, 09:24 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

non ho un riferimento fra quello che ai comprato e quello originale, di motori io quando ci lavoravo anni e anni fa ne saranno capitati 5 che erano ko, non posseggo una bacchetta magica per saperti dire se sia compatibile oppure no, oramai lo ai comprato e vedrai quando arriva come va.

precisa che modello oltre la marca ( stereo WELLTECH)

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Halfshadow
Inviato il: Sep 6 2017, 06:01 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Modello 20523. Il motorino è già arrivato, il voltaggio è lo stesso (12 volts) anche il verso di rotazione, era senza puleggia, ci ho messo quella del motorino da sostituire e ci va, però vorrei capire se posso mettercelo senza rischiare di danneggiare i circuiti dello stereo.

Halfshadow
Inviato il: Sep 29 2017, 01:47 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Sono riuscito ad adattarcelo anche se era più piccolo (essendo di un autoradio) ma ha funzionato per tipo 5 secondi poi ha iniziato a rallentare per poi arrestarsi... È già rotto o incompatibile? Il voltaggio era lo stesso...

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution