Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> THES LTV3210 - Non accende., Acceso solo led verde.
percoco2000
Inviato il: Jan 16 2017, 08:27 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 656

Modello........: THES LTV3210
Board..........: T.TRSX88.8B
Difetto ........: Non accende. Il led passa da rosso a verde, ma non accende.
Diagnosi......: Problema firmware
Intervento....: Ricostruzione filesystem sulla NAND

La riparazione di cui vado piu' fiero finora .......
Come da riassunto il TVC non si avvia. Il led standby da rosso diventa verde , effettua alcuni lampeggi, ma il TV non si avvia, risponde con successivi lampeggi dello stesso al telecomando, ma non si spegne, bisogna staccare la spina. Controllate le tensioni sulla PSU sono nella norma, cosi' come le tensioni sui regolatori della mainboard (di cui ho trovato lo schema). Sicuro difetto della main, con costo proibitivo per una riparazione sad[2].gif.
Rassegnato decido di cercare di capire almeno cosa possa avere.... Attacco il mio vecchio notebook alla porta di debug ( Quasi tutte le main hanno una porta RS232-TTL, su cui inviano informazioni di debug), e testo i vari parametri di comunicazione fino a trovare quelli giusti: 115200 8N1, no flow control.
Accendo e vedo comparire il classico log del kernel linux che si avvia. Bene, mi sento a casa smile0.gif....
Dopo un po' il log si ferma e segnala 2 errori:
/etc/rc.sysint not found
/etc/rc.local not found

e mi presenta il prompt di busybox. Facendo tesoro delle mie conoscenze linux girovago un po' nel filesystem e cerco di farmi un'idea dell'ambiente.....
Questo quanto ho dedotto:
La NAND e' divisa in 4 partizioni, /dev/mtd1-4, le prime 2 credo contengano il kernel ed il filesystem / (di root), /dev/mtd3 contiene gli applicativi dell'OSD, e /dev/mtd4 contiene uno spazio RW per i files di configurazione (lista canali, impstazioni....).
All'avvio /dev/mtd4 viene montata su /etc, e ne vengono eseguiti i files all'interno, che dovrebbero montare /dev/mtd3 su /opt e passare l'esecuzione allo script /opt/live.sh. Solo che al primo step, ovvero

CODE
mount -t jffs2 /dev/mtd4 /etc
la procedura si blocca poiche' la partizione e' vuota.
Infatti il comando ls /etc, non mostra alcun file.

Smonto la partizione /dev/mtd4, e vedo che adesso i files sono presenti, quindi ne esiste una copia sul filesystem di root (che e' Read Only). Sicuramente uno spegnimento "strano" ha cancellato le copie su /dev/mtd4.
Avendo visto dai log del kernel che viene caricato il supporto usb-storage per le memorie di massa usb, tento di copiare a mano i files tra le partizioni. Inserisco una pennetta usb e vedo che il kernel la riconosce, la monto su /opt, e copio i files presenti in /etc. Monto poi /dev/mtd4 su etc e copio i files dalla pennetta. Smonto i due filesystem, spengo e riaccendo ed il TV riparte dalla prcedura di prima istallazione. Faccio la scansione e per scaramanzia spengo e riaccendo per verificare che mantenga le impostazioni.

Riporto la sequenza comandi
CODE

umount /etc
mount -t vfat /dev/sda1 /opt
cp /etc/inittab /opt/
cp /etc/rc.sysint /opt/
cp /etc/rc.local /opt/
cp /etc/rc.mount /opt/

mount -t auto /dev/mtd4 /etc
cd /etc
cp /opt/*.* ./
cd ..
umount /opt
halt

Riporto inoltre il contenuto dei files

/etc/inittab
CODE

# /etc/inittab
#
# Copyright (C) 2001 Erik Andersen <[email protected]>
#
# Note: BusyBox init doesn't support runlevels.  The runlevels field is
# completely ignored by BusyBox init. If you want runlevels, use
# sysvinit.
#
# Format for each entry: <id>:<runlevels>:<action>:<process>
#
# id        == tty to run on, or empty for /dev/console
# runlevels == ignored
# action    == one of sysinit, respawn, askfirst, wait, and once
# process   == program to run

# Startup the system
::sysinit:/bin/getime 1
::sysinit:/bin/mount -t devpts devpts /dev/pts
::sysinit:/etc/rc.sysinit

# Start shell
::respawn:-/bin/sh

/etc/rc.local
CODE

ifconfig lo 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0 broadcast 127.255.255.255
portmap
mount -t tmpfs tmpfs /tmp -o size=4M
cd /opt
./live.sh

/etc/rc.mount
CODE

#!/bin/sh

mount -n -t cramfs /dev/mtd3 /opt

/etc/rc.sysint
CODE

#!/bin/sh

mount -n -t proc proc /proc
mount -n -t jffs2 /dev/mtd4  /etc  
/etc/rc.mount
/etc/rc.local

Una curiosita'..... IL firmware di questo TV ha tutto il necessario per funzionare su rete locale, e la board ha il chip di rete , ma manca il connettore ethernet..... Mha!

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OnlinePMEmail PosterAOLYahoo
eddie2
Inviato il: Jan 16 2017, 08:35 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 54215

Complimenti percoco, queste sono riparazioni alla portata di pochissimi. Davvero complimenti! 1_my_roger.gif my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
Enzoelettronica
Inviato il: Jan 16 2017, 10:05 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

Complimenti percoco ottimo lavoro, 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

my_bye.gif

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

giacomo004
Inviato il: Jan 17 2017, 12:31 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Sei un grande! Complimenti, piu' che per la riparazione, per la programmazione! 1_my_roger.gif

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
falco68
Inviato il: Jan 17 2017, 08:25 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Voglio complimentarmi anche io per come hai gestito e riparato questa tv 1_my_roger.gif

my_bye.gif

--------------------
Un c'č nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
mago_di_oz
Inviato il: Jan 17 2017, 11:38 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 5002

QUOTE (percoco2000 @ Jan 16 2017, 08:27 PM)
Modello........: THES LTV3210
Board..........:  T.TRSX88.8B
Difetto ........: Non accende. Il led passa da rosso a verde, ma non accende.
Diagnosi......: Problema firmware
Intervento....: Ricostruzione filesystem sulla NAND

omissis ..

Una curiosita'..... IL firmware di questo TV ha tutto il necessario per funzionare su rete locale, e la board ha il chip di rete , ma manca il connettore ethernet..... Mha!

ma e' solo da saldare ?, nel circuito ci sn le piste ? Io lo metterei se e' cosi' , piuttosto , per collegare in rete cosa intendi ? ha le funzioni smart ?

percoco2000
Inviato il: Jan 17 2017, 12:00 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 656

No, oltre al connettore mancano anche altri componenti, ma a livello di kernel, il chip e' abilitato e presente. Sono inoltre avviati i servizi di DHCP discovery. La tv non ha funzioni smart, quindi l'enetuale presenza in rete sarebbe utile solo per accedervi via telnet....

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OnlinePMEmail PosterAOLYahoo
mago_di_oz
Inviato il: Jan 17 2017, 12:03 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 5002

inutile per un utilizzo domestico allora....

rosarios
Inviato il: Jan 18 2017, 12:32 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 687

Innanzitutto mi associo ai complimenti dei colleghi rivolti a Percoco! Io purtroppo non sono un programmatore ma solo un riparatore...le domande che mi sovvengono sono due: c'e un programma specifico che posso usare per leggere e applicare la procedura? Te lo chiedo anche per un Philips che ho e di cui linko il difetto
http://members.forumgratis.com/index.php?m...showtopic=46025
la procedura che ho usato per riscrivere la NVN e' dal telecomando del tv e' 062598 tasto menu' poi per riscriverla in base al modello ho trovato tre sequenze di numeri da impostare ma mentre sto facendo cio' la tv si accende per un attimo (solo voce) e poi si spegne e credo che questo blocchi tutto. la philips usa una interfaccia chiamata Compair. La seconda domanda e': posso usare qualche software che funga da interfaccia per programmare la NVN? ( esiste o si puo' "costruire" una interfaccia universale?) Chiedo scusa se ho agganciato una domanda/richiesta diversa dalla discussione..devo aprire un altro post o mi perdonate?

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution