Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> LG 32LD320 - PSU LGP32-10PI, Completamente spento.
percoco2000
Inviato il: Oct 22 2016, 09:56 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 656

Modello ......: LG 32LD300
Difetto .......: Completamente spento
Diagnosi.....: Avaria sezione PFC sulla PSU mod. LGP32-10PI
Intervento...: Modifica sezione alimentazione.

Intervento tutto sommato semplice.....Il tv aveva il fusibile interrotto ed il mosfet della sezione PFC in CC. Sostituisco il mosfet, rispristino il fusibile, alimento, tramite lampada di protezione, e tutto sembra funzionare bene. Rimonto, ma dopo un paio di cicli acceso/spento, il mosfet si brucia di nuovo.... E qui cominciano le grane... Lo schema non si trova, e mi e' difficile persino identificare l'IC che sovrintende alla sezione PFC,
un smd da 8 pin marcato HS0 PASY. Il chip sembrebbe essere un scy99102 , di cui non si trova neanche il datasheet. sad[2].gif. Questo IC, in maniera del tutto casuale, ogni tanto invece di oscillare, porta l'ucita di pilotaggio del gate a +12V, con conseguente "bruciatura" dello stesso. Un controllo ai componenti di contorno, non da' esisti positivi, e non avendo lo schema, non resta che provare a sostituire l'IC, che purtroppo trovo solo da un fornitore cinese. Lo ordino, e dopo un mese ancora non ho notizie. Il cliente pressa, per cui decido di seguire una strada alternativa smile0.gif smile0.gif...
A valle della sezione PFC vi e' una sezione HalBridge, supervisionata da un L6599, soluzione che ricordo usata in un'alimentatore mivar, senza PFC.
Elimino quindi la sezione PFC, e ponticello l'uscita del ponte raddrizzatore con il terminale + del condensatore di filtro. Naturalmente l'alimentatore non parte, questo perche', la tensione sulla capacita' invece di 400V e' circa 330V.
Uno studio del datasheet del 6599 e dello schema del mivar, e capisco che l'IC e' bloccato in Undervoltage Protection, poiche' la tensione sul PIN7 (Ricavata dai 400V tramite partitore e' al disotto di 1.25V. Modifico quindi il partitore, in modo che vi siano circa 2V con una tensione di 300V.
Riprovo e finalmente l'alimentatore parte, con le tensioni in uscita leggermente sotto i valori nominali. Metto in prova il TV e funziona bene fino circa all'ora di cena, quando inizia un loop "accendi/spegni". Spengo e rmando alla mattina dopo, costatando , di nuovo, che funziona tutto, per quasi tutto il giorno salvo ripndere il loop verso ora di cena. Una paio di giorni di indagini e prove chiariscono il mistero...
La sezione pilotata dal 6599, non prevede una regolazione delle tensioni d'uscita in funzione dell'assorbimento, poiche', questa funzione era svolta a monte dalla sezione PFC che manteneva la tensione in ingresso a 400V, regolando in base all'assorbimento. Mancando questa preregolazione le tensioni in uscita dipendono direttamente dalla tensione di rete, che la sera, causa assorbimenti, scende di qualche volt. In pratica, la 24V che alimentava l'inverter scendeva sotto i 21.5V, mandando in protezione lo stesso. Un segnale dall'inverter comunicava alla main l'intervento della protezioe, e la main effettuava un ciclo OFF/ON per riavviare il TV. L'unica soluzione che ho trovato valida (per evitare di dover disabilitare la protezione dell'inverter) e' stata quella di mettere un piccolo alimentatore esterno tarato a 22V (valore trovato empiricamnte per prove successive) , in parallelo alla linea24V attraverso un diodo, in modo da compensare l'abbassamento della V24. L'alimentatore e' un modula da 24V 2.5A, piccolo per alimentare esclusivamente l'inverter (ci sarebbero voluti almeno 5A) ma sufficiente per lavorare insieme al principale. A tarda notte, cpn tensione a circa 302V, l'assorbimento sul modulo si assestava ad 1A. Un piccolo rele' alimentato dalla 12V, stacca l'alimentazione al modulo quando il TV viene spento.
Richiudo, testo per una settimana, e riconsegno.

Considerazione a margine. Qualcuno si chiedera' perche' non ho sostituito direttamete la scheda........
Il cliente mi aveva dato un target massimo di spesa pari ad 80€. La scheda, usata, ha un costo tra i 40 ed i 60€ + la spedizione. Nella migliore delle ipotesi avrei guadagnato 30€, a cui vanno tolte le spese e le tasse....
Nel mio caso ho speso 5€ per il modulo da 24V (comprato ad una fiera) + diciamo anche 5€ di spese extra ( corrente, qualche resistenza, qualche fusibile..) ed ho presentato al cliente una fattura di €70, con un guadagno di €60, a cui sottrarre le tasse ed il resto. Una bella differenza!! My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif Con inoltre una soddisfazione del cliente che ha speso meno del tetto massimo.

A questo va aggiunto il know-how acquisito, che non ha prezzo.

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
piccola_board
Inviato il: Oct 22 2016, 11:31 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 64757

con questi valori sul secondario con 10 euro potevi risolvere con un'altra modalità
e non facevi un romanzo che comunque è a rischio

con la modalita' che intendo io risolvevi in 10 minuti
domanda quanto tempo hai perso ?

con la sezione pfc in out usciva la +5vstandby ?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

Member is OfflinePMEmail Poster
piccola_board
Inviato il: Oct 22 2016, 11:49 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

nella sezione p_f_c quando il mosfet è in corto si cambia sempre il kit anzi il maxi_kit
by Nicols

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 22 2016, 12:29 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (piccola_board @ Oct 22 2016, 11:49 AM)
nella sezione p_f_c quando il mosfet è in corto si cambia sempre il kit anzi il maxi_kit
by Nicols

Si, la +5SB e' presente, l'integrato preposto non prevede controllo sulla tensione PFC. Quanto al rischio e' ben calcolato, in 4 giorni di test con logger la corrente "ausliaria" assorbita non ha mai passato 1.5A , il modulo aggiuntivo e' da 2.5. Il tempo? Sommando in totale un paio d'ore, ben ripagate da quello che ho imparato, e non mi interessa il tuo metodo....
Tornando alla riparazione della sezione PFC, certo che cambio sempre il kit, ma se hai letto bene (sai leggere si?? ) il componente principale, ovvero l'integrato non si trova facilmente...

Ah, ritieniti onorato, Ho scritto il romanzo solo per darti la possibilita' di farti scrivere qualcosa, e risponderti a tono.. smile0.gif E' un divertente trastullo punzecchiarti ........, ma, a mio real pensare, ben ti si addice : "Dante, Inferno, Canto III, Versetto 51" , cosi' ti acculturi :...

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 22 2016, 06:38 PM
Quote Post

Guru

hahahahahahahahaha
E quindi?

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 22 2016, 07:07 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

e quindi con me devi stare calmo

parliamo di cose serie

senza la p_f_c con la tua modifica hai garantito la linea 24v

domanda e quella sulla linea 12 v ?

il pwm è unico per entrambi le linee ?

i tuoi test li hai fatti senza schema ?

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 22 2016, 11:34 PM
Quote Post

Guru

Hahahahahaha troppo comico! Amico giullare ..... sei tu che devi stare calmo....
E ribadisco, leggi prima di scrivere, lo schema non si trova....

I miei test li ho fatti per bene, come ci si aspetta da un professionista come me. E rispondo ai tuoi quesiti, forse impari qualcosa.
Il PWM e' unico per la 12 e la 24V, ma dati gli assorbimenti minori, la prima soffre meno del calo di tensione, comunque contenuto. Monitorata, la 12V non scende sotto i 10.9. La 5V, invece, e' derivata mediante un mosfet dalla 5SB, correttamente regolata da un classico PWM con feedback.
La 12V, ad un controllo abbastanza approfondito, sembra alimentare solo il pannello e l'amplificatore audio (su questa board di tipo lineare, non un classe D).
L'unico handicap e' che, data la tensione inferiore, potesse esserci un piu' elevato assorbimento in corrente, che comunque e' risultato sotto i 2A (mediamente 1.6A)

(P.S. Dispongo di un logger voltamperometrico multi canale, progettatomi da mio fratello, che come ben sai e' ingegnere elettronico)

Come dici tu, "la riparazione e' soggettiva", e questa e' riuscita bene, qualunque cavillo tu voglia trovare. Ti brucia, ma e' palese a tutti che e' cosi', il TV funziona bene da quasi 15gg, 12 ore al giorno senza alcun problema. Il mio valore, messere, e' pari al tuo, ma non abbandonare la tenzone adesso, mi raccomando, che il mio sollazzo non finisca wink[2].gif

Ah, dimenticavo...... Saluti e rispetto alla vera mente del tuo forum..

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 24 2016, 09:27 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

se guardi bene le tensioni erogate dal costruttore sono quelle come da foto sottostante
e tu con la modifica
no tensione PFC 400 v
hai garantito
+5v standby ( dalla stessa scheda)
+ 24 v per inverter ( con modulo aggiuntivo)
non hai garantito
+12v 2 amper

ora se gli utenti poco preparati del forum mettono in pratica questo sistema con tanti alimentatori che hanno le stesse uscite sicuramente avranno problemi quindi ti boccio la riparazione perchè non è un buon sistema di insegnare
voto 3
io suggerisco (non a te ) a tutti gli utenti del forum di alimentare nel seguente modo quando è impossibile riparare la sezione pfc 400 c

disabilitare le linee interne alla psu di 12 e 24 v
+5v standby dalla stessa scheda
+12 v tramite alimentatore esterno da 6 amper con rele' sulla linea
+24 v tramite converter step up posizionato internamente alla tv (collegare l'ingresso sull'uscita dell'alimentatore +12v

totale costo materiale 20 €

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 24 2016, 10:25 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (percoco2000 @ Oct 22 2016, 11:34 PM)
Il mio valore, messere, e' pari al tuo, ma non abbandonare la tenzone adesso, mi raccomando,

ma di che cosa parli ... di documenti ne ho tanti ... devo metterli ?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 24 2016, 10:30 AM
Quote Post

Guru

Corretto.... ! Io avevo pensato ad un ragionamento inverso, ovvero alimentatore 24V 7A e step down converter. Il bilancio energetico si trovava, ma il costo era superiore. Tanto valeva prendere una board PSU universale per 32". Avrei speso 30€ e stavo a posto..
Ma, diciamo che volevo sperimentare strade "alternative". Sempre piu' spesso capiteranno situazioni in cui i ricambi sono di difficile reperibilta', e l'esperienza fatta tornera' utile..

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 24 2016, 10:34 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (piccola_board @ Oct 24 2016, 10:25 AM)

ma di che cosa parli ... di documenti ne ho tanti ... devo metterli ?

hahahahahahah, messere, mai bisogna palesare il proprio valore al nemico smile0.gif. Se esso ti crede inetto, piu' facilmente potrai circuirlo....

E pensare che ero quasi deluso di una tua resa cosi' veloce...

Ah, hai portato i miei saluti alla mente del tuo forum?

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 24 2016, 11:27 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (percoco2000 @ Oct 24 2016, 10:34 AM)

Ah, hai portato i miei saluti alla mente del tuo forum?

e tu portami i saluti ai miei ex amici che ora sono i tuoi , tutto quello che hai imparato da loro sul settore HARDWARE LAPTOP REPAIR sono frutto dei miei insegnamenti , ti mostro un documento

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 24 2016, 12:25 PM
Quote Post

Guru

hahahahahaha sento forte lo stridio delle unghie che scivolano sulla piatta superficie di uno specchio.......
Ma cosa c'entra, in ogni caso, questo con la riparazione in oggetto? Niente.
La tenzone, messere, era da combattere sul campo... Domanda e risposta, dubbio e spiegazione..... Ma , a quanto pare, non hai piu' frecce all'arco...

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 27 2016, 12:10 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (percoco2000 @ Oct 24 2016, 12:25 PM)
hahahahahaha

ahahahahahah

--------------------

percoco2000
Inviato il: Oct 28 2016, 10:34 AM
Quote Post

Guru

Giusto per farsi altre 2 risate......... Oggi mi sono giunti gli IC dalla Cina ....

Che faccio? Richiamo il cliente e me lo faccio riportare ? ... Noooooooooooooooo
tonguebella.gif tonguebella.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution