Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Info capacimetro, Guida
Rossmann
Inviato il: Oct 17 2016, 01:39 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 65274

Se mi compare questo risultato nella verifica di un condensatore da 22 uf 400 v che posso dedurre? È funzionante oppure no? Mi spiegate il significato di Esr e vloss?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Oct 17 2016, 05:15 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Ciao
leggiti questa discussione che riguarda proprio questo appacchio

http://members.forumgratis.com/index.php?m...&hl=capacimetro
my_bye.gif

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Rossmann
Inviato il: Oct 17 2016, 10:32 PM
Quote Post

Utente
*

Il link che mi hai indicato non spiega il funzionamento di questo tester... Dove posso trovare info?

Member is OfflinePM
Hardisk
Inviato il: Oct 18 2016, 05:57 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

ESR significa resistenza in serie equivalente: se il condensatore invecchia, la stessa aumenta. Nel caso in esame va ancora bene.
Vloss e' la perdita. ritengo accettabile entro il 2%, quindi il condensatore sotto analisi, a mio avviso, e' ok.

Qual'e' la marca e il modello dell'apparecchio? 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
Rossmann
Inviato il: Oct 18 2016, 11:31 PM
Quote Post

Utente
*

Quale valore di Esr ritieni sia da considerare come limite per considerare il condensatore ancora funzionante?

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Oct 19 2016, 12:02 AM
Quote Post

Guru

un condensatore che ha L'ESR superiore a 1 comincia a non andare bene lo strumento è qualcosa di fenomenale ti dice anche che componente è, a me e capitato di misurare un componente con sigla sconosciuta sicuramente quella stampigliata chissà che cosa era ma non una sigla mettendolo sotto analisi risultava un IGBT naturalmente parlo del mio strumento l'MK328

--------------------

Rossmann
Inviato il: Oct 19 2016, 07:36 AM
Quote Post

Utente
*

Nel caso che vi ho proposto l'esr non è alto? In poche parole se esr supera 1 e vloss è meno del 2% il condensatore è da considerarsi ok? Se invece accade che il vloss è superiore a 2% e l'esr inferiore a 1 come si può considerarlo?

Member is OfflinePM
Hardisk
Inviato il: Oct 19 2016, 10:07 AM
Quote Post

Guru

Personalmente lo considero accettabile, specie se si tratta di un condensatore per tensioni alte. La perdite superiori al 2% potrebbero costituire un problema, in quanto sono destinate a peggiorare nel tempo.

hd

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Rossmann
Inviato il: Oct 19 2016, 11:23 AM
Quote Post

Utente
*

Ma il parametro esr allora è irrilevante ai fini della valutazione del funzionamento di un condensatore rispetto al parametro vloss che diventa decisivo sr non ho capito ma le...

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Oct 19 2016, 01:09 PM
Quote Post

Guru

Comunque per prendere confidenza con lo strumento ti conviene fare varie misure anche con condensatori guasti che hai sostituito e altri componenti,ti ripeto che è fenomenale la misure che fa ti ricordo che anche un condensatore guasto prima di misurarlo lo devi scaricare completamente e anche se sembra scarico cortocircuita i terminali altrimenti pena la distruzione dello strumento occhio wink[2].gif

--------------------

Hardisk
Inviato il: Oct 19 2016, 01:37 PM
Quote Post

Guru

Ma qual:e' la marca e il modello?

--------------------
Der Rest ist Rauch !

robert
Inviato il: Oct 19 2016, 03:03 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (Hardisk @ Oct 19 2016, 02:37 PM)
Ma qual:e' la marca e il modello?

se ti riferisci a me non ha marca ma solo il modello MK328 costruito in cina io lo preso per non essere sommerso da tanti strumenti,questo analizzatore non fa misure di tensione,corrente,frequenza.
Analizza invece:diodi,resistenze,condensatori,transistor,bobine,triac,scr,mosfet,componenti senza sigla ti visualizza il simbolo elettronico.
Insomma tutti i componenti per tipo es.tutti i tipi di diodi di resistenze di condensatori ecc.Io lo trovo comodo perche non c'è bisogno di riempire il banco di strumenti,questo modello ha in dotazione i puntali e uno zoccolo zif per misurare in modo più comodo

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

Rossmann
Inviato il: Oct 19 2016, 03:32 PM
Quote Post

Utente
*

Ma esiste uno strumento in grado di riconoscere un componente elettronico di cui magari non si riescono più a leggere le sigle scritte su? ... Non so ad esempio che riconosce una resistenza bruciata dove non si possono più distinguere i colori...

Member is OfflinePM
Hardisk
  Inviato il: Oct 19 2016, 04:37 PM
Quote Post

Guru

Se una resistenza e' bruciata, neppure il demonio ci riuscirebbe ...l'unico modo e' quello di tagliarla in due parti uguali ,misurare la parte che conduce e raddoppiarne il valore.......
In ogni caso, grazie all'intelliggenza orientale, sembra un apparecchio utilissimo.

--------------------
Der Rest ist Rauch !

robert
Inviato il: Oct 19 2016, 06:16 PM
Quote Post

Guru

l'intelligenza orientale va oltre ogni aspettativa visto che siamo in tema di componenti e fuori tema credo vi segnalo un altro strumento che non mi avrei mai sognato che esistesse a quanto pare e molto utilizzato dai russi (ecco perchè sono pieni di firmware)ma è costruito in cina si tratta dell'rt809f uno strumento capace di leggere e caricare il firmware su un tv o un monitor dove è presente una presa vga,di fare i vari test di geometria e bande di colori inoltre sullo strumento è presente una presa HDMI che ancora non ho capito se anche attraverso di esse si carica o scarica qualcosa.Nella foto lo strumento corredato da accessori.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution