Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> regolatore velocità trapano, regolazione più precisa
virgo_61
Inviato il: Aug 13 2016, 04:19 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 649

Amici del forum, su un vecchio opuscolo ho trovato lo schema di questo variatore per luce, e anche regolatore di velocità per trapano, lo ho realizzato, quindi collegando il trapano e regolando la velocità tramite il potenziometro p1, riesco a dimezzare i giri del trapano, io volevo diminuire ancora i giri al min. del trapano,ho provato anche a collegare al posto del del trapano una lampada, ma si dimezza il flusso luminoso.
Volevo sapere se c'è il modo di regolare il variatore in modo che il trapano faccia minor giri possibili,eventualmente modificare il circuito, in attesa saluti (allego schema)

File Allegato ( Numero di download: 84 )
File Allegato  schema_regolatore_velocit_.pdf

Member is OfflinePMEmail Poster
marione69
Inviato il: Aug 14 2016, 10:17 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 51716

Saluti a Tutti,

Virgo61, costruisci un variatore di velocità che utilizzi un SCR, un esempio tipico è il circuito che allego,
e se fai una ricerca in rete, troverai moltissimi altri circuiti che utilizzano gli SCR come variatore di velocità (o di giri) per motori a spazzole:

user posted image

tienici aggiornati.

my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Aug 15 2016, 09:50 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

QUOTE (virgo_61 @ Aug 13 2016, 05:19 PM)
Amici del forum, su un vecchio opuscolo ho trovato lo schema di questo variatore per luce, e anche regolatore di velocità per trapano, lo ho realizzato, quindi collegando il trapano e regolando la velocità tramite il potenziometro p1, riesco a dimezzare i giri del trapano, io volevo diminuire ancora i giri al min. del trapano,ho provato anche a collegare al posto del del trapano una lampada, ma si dimezza il flusso luminoso.
Volevo sapere se c'è il modo di regolare il variatore in modo che il trapano faccia minor giri possibili,eventualmente modificare il circuito, in attesa saluti (allego schema)

Quello che tu vuoi realizzare è un dimmer può funzionare ma varia solo la tensione e a i minimi giri il trapano si blocca,se a te fa questo difetto che non riesce a variare non più di tanto, o il trapano e troppo potente o il triac è taroccato,per avere potenza anche ai minimi giri devi costruirti quello proposto da marione69 che anche ai minimi giri hai potenza sul motore.Vorrei precisare che in entrambe i circuiti manca la bobina/e di solito di 100μH 5 ampere componente importante che sopprime i disturbi delle semionde sulla rete elettrica.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution