Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Testine usurate? Colori a righe, E registra in bianco e nero
Halfshadow
Inviato il: Jun 30 2016, 01:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Salve, il videoregistratore in questione aveva iniziato a mostrare righe in bianco e nero che sparivano subito, poi a mostrare righette sul colore, poi il colore sparì del tutto e ritornò, adesso invece continua con le righette e soprattutto registra in bianco e nero e a rivedere la cassetta registrata mostra anche delle righette nere, mentre un altro videoregistratore mostra solo l'immagine in bianco e nero.

Testine usurate o problemi di alimentazione?

Member is OfflinePMEmail Poster
Halfshadow
Inviato il: Jul 1 2016, 12:55 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ho provato a staccare e riattaccare la spina, appena riacceso subito messo a registrare per 10 secondi: Ha registrato a colori, seppur con una piccola righettina di disturbo, poi una volta stoppato e ritentato ha registrato nuovamente male. Problemi di alimentazione o alle testine, che ne pensate?

Halfshadow
Inviato il: Jul 3 2016, 07:37 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Chiedo scusa se potrò sembrare un ingrato a chiederlo... Però sembra non ci sia più anima viva, nessuno ha risposto alla discussione sul videoregistratore in cui chiedo se ha le testine usurate dato che i colori sono a righette, voi dovreste avere l'esperienza per rispondermi, non so cosa fare, non so se sia un problema di alimentazione o i testine usurate, boh. XD

SA 9900
Inviato il: Jul 4 2016, 02:19 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2261

puoi postare una foto del problema ? anche se potrebbe solo trattarsi di testine sporche.

--------------------
Valerio

Halfshadow
Inviato il: Jul 4 2016, 04:43 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Forse, ma non me l'aveva mai fatto in 18 anni, inoltre ho finito l'alcool isopropilico ed il mio "spacciatore" in questo periodo non ce l'ha... Purtroppo essendo il televisore combi non posso aprirlo per pulirle facilmente senza la cassetta puliscitestina e senza liquido temo non si possa fare nulla... I colori a righette a proposito sono anche intermittenti, siccome aveva quel problema che si spegneva bruscamente da sola l'ho portata in un centro di riparazioni, credo sia risolto definitivamente quel problema da quando hanno cambiato il circuito on/off, anche se ci hanno messo mesi pure loro a capire quale fosse il problema... Però nel frattempo nella scheda d'alimentazione avevano cambiato un condensatore che secondo lo schema che avevano trovato loro era sbagliato... Da quel momento hanno iniziato a presentarsi righette quasi invisibili che vanno e vengono (durante la normale visione dalla fonte scart) e le cassette a volte mostravano alcune righe in bianco e nero che si vedevano di rado. Ed adesso questo. Non so se la colpa sia del condensatore che hanno sostituito con uno diverso da quello che c'era prima, che ha finito per peggiorare via via le cose (le righettine che vi dicevo da fonte scart stanno diventando più frequenti) solo non so se si sono usurate le testine o se c'è finita della muffa dal nastro, purtroppo in questa casa mi si sono ammuffite molte cassette e prima di metterle nei videoregistratori le ho smontate e pulite con dei coton fioc, ma non so se è stato sufficiente ad evitare che alcune tracce di muffa finissero nelle testine... In ogni caso eccovi le immagini:

Su colori neutri come lo sfondo nero iniziale, ma anche in questa immagine è molto evidente uno sfarfallio:
user posted image

mentre su immagini con colori accesi questo:
user posted image

Se mando avanti veloce poi le immagini si vedono sempre senza colore ed ovviamente senza righette e sfarfallio, questo è a tutti gli effetti un problema di colore molto sporco, non so quindi se si tratti di problemi di usura o tracce di muffa, o quel condensatore che hanno sostituito con uno che in realtà forse non doveva esserci in questo modello...

SA 9900
Inviato il: Jul 4 2016, 06:08 PM
Quote Post

Guru

Sembrerebbe proprio un problema alla testina video (controlla non sia danneggiata).Ma prima di fasciarsi la testa,controlla i condensatori che alimentano la stessa testina (sostituiscili)

Usare l'alcool per pulire le testine è sempre stata la cosa più sbagliata.io ho sempre usato della carta da stampante passata sulle testine video (mentre ruota la stessa) e naturalmente va controllata tutta la meccanca,dal pinc roller ai tendinastro che si sporcano facilemnte.

Fai questi controlli e poi facci sapere.

--------------------
Valerio

SA 9900
Inviato il: Jul 4 2016, 06:12 PM
Quote Post

Guru

Facile che le tensioni nell'alimentazione sia scarsa ad alimentare il vcr..sostituisci tutti i condensatori.

--------------------
Valerio

Halfshadow
Inviato il: Jul 4 2016, 06:47 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Non me la sento di aprire tutto il televisore per fare questo... Aspetterei piuttosto che torni l'alcool isopropilico da rimettere nella cassetta puliscitestina, sono riuscito a trovarne una dal nastro come nuovo, ma il liquido era esaurito (probabilmente evaporato) semmai guardando con una torcia ho notato che nella parte esterna delle testine dove ci sono quelle linee nere che sopra l'ultima in alto c'è un qualcosa che sembrerebbe un graffio.

Ma comunque presumo possa essere colpa di qualche condensatore: Spegnendo e riaccendendo la televisione ho visto che registrava correttamente (siccome registra anche in bianco e nero adesso), mentre qualche minuto dopo non più. In ogni caso non so come sostituirlo... Mi sa che dovrò riportarla in quel centro assistenza e spendere un pò... Solo che non mi rendo conto se sia un problema di alimentazione o di testine...

Halfshadow
Inviato il: Jul 4 2016, 09:00 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Come ho detto nell'altro topic si tratta di un combi, a questo punto è possibile che i condensatori guasti siano nel VCR (all'alimentatore li avevo già cambiati tutti un anno fa) e sono tantini... e se fossero nel VCR non so nemmeno come fare... Mi sa che mi toccherà spendere altri soldi di nuovo... Perché anche se non si tratta di usura forse sono i condensatori del VCR e non posso arrivarci...

SA 9900
Inviato il: Jul 5 2016, 02:31 PM
Quote Post

Guru

Ti rispondi da solo,se non sai metterci le mani portalo in un centro assistenza...Con i si e i ma non vai da nessuna parte.

--------------------
Valerio

Halfshadow
Inviato il: Jul 5 2016, 03:07 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Il fatto è che sicuramente sostituire le testine costerebbe di più che di un condensatore... Quante probabilità ho che sia scoppiato? Devo aspettare del tempo perché esploda così da farsi riconoscere? Potrei anche decidere di correre il rischio e riaprirla da solo...

SA 9900
Inviato il: Jul 5 2016, 05:36 PM
Quote Post

Guru

Se scoppia un condensatore alcune volte si porta appresso anche altri componenti.Non so se ti convenga di più lasciarlo spento o darti da fare e metterti a ripararlo.

--------------------
Valerio

Halfshadow
Inviato il: Jul 5 2016, 06:59 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Questo non lo sapevo... Adesso si vede in bianco e nero e basta... Pensate più al condensatore o all'usura testine?

giacomo004
Inviato il: Jul 6 2016, 01:32 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Da come vedo l'immagine, sembrerebbe proprio che le testine (se non sono sporche) siano usurate o danneggiate. Non e' da escludere che si possa essere guastata la sezione di amplificazione del segnale video.
Ma il videoregistratore, che marca e modello e'?

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Halfshadow
Inviato il: Jul 6 2016, 03:18 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

È sempre il combi TV Philips 20PV164/0, Dalle immagini che visto sulla rete i videoregistratori usurati mostrano altri tipi di difetti, ad esempio anche il problema di allineamento in basso, cosa che con questo videoregistratore non era mai successa, poi mi fa strano che i colori possano andare, tornare per qualche tempo e poi andare a righe e sparire di nuovo del tutto... A proposito, a volte adesso l'immagine tremola anche e a volte viene male allineata, nel senso che il quadro è spostato verso il basso, infatti il logo di Italia 1 è leggermente mangiato in basso e si vedono delle linee probabilmente di indicizzazione in alto, dove l'immagine in effetti non ci sarebbe.

Poi strano che spegnendo tutto il sistema col pulsantone e riaccendendo tutto e rimettendo subito a registrare abbia registrato correttamente a colori... Per questo penso più ad un problema di alimentazione... A sapere però quale condensatore potrebbe essere...

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution