Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Riparazione oscilloscopio PM3082 Philips, ricerca componente
aduri
Inviato il: Apr 18 2016, 02:49 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2098

Salve a tutti,
sto cercando di riparare un oscilloscopio della Philips PM3084, un quattro tracce da 100MHz,
il guasto l'avrei risolto ma non riesco a trovare il componente.
E' un rotary switch che, da schema, risulta essere un deviatore che controlla l'intensità di traccia.
Il codice tratto dal manual service è 532210590036, purtroppo mettendo la sigla in internet mi mandano da fornitori
americani, che voi sappiate c'è qualche rivenditore di parti di ricambio in italia/Europa che possa aiutarmi?
Nei cataloghi RS, Digikey, TME, Melchioni non l'ho trovato.

Allego immagine del componente, che tral'altro, ha l'aspetto di un trimmer.

ciao
Antonio

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Apr 18 2016, 05:56 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Ciao e benvenuto
In Italia dubito che li trovi potresti provare sulla baia di adattarne qualcuno di questi o se su i tuoi ci sono sigle o numeri puoi fare ricerca
qui un esempio
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=rotary+switch my_bye.gif

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Enzoelettronica
Inviato il: Apr 18 2016, 10:57 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

ciao, dal lato saldature quanti pin ha, potresti provare a smontarlo, e se la parte interna che ruota risulta integra, cercare di rifondere la plastica che si e rotta con quella che e rimasta dentro.

oggi o riparto un potenziometro slider introvabile con astina in plastica tranciata, quasi come il tuo, ora sembra perfetto da esterno, da smontato si nota la lavorazione, tipo questo:

user posted image

ma + lungo e con un valore in ohm che facevano nei old vintage.

potresti provare rotto per rotto io proverei.

Ciao

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

aduri
Inviato il: Apr 19 2016, 07:39 AM
Quote Post

Utente
*

Ho sostituito con un altro potenziometro presente nella stessa scheda che serve a centrare lo schermo (che ritengo superfluo), ed ora và.
Sarebbe meglio trovare il ricambio per l'integrità dell'apparato ma per ora ci accontentiamo.

Quello che non capisco è che, quando accendo l'apparato, la traccia non appare e devo sempre ruotare il commutatore che ho sostituito per farla apparire.
Probabilmente occorre fare qualche settaggio.
Non appare neanche dopo l'autotest.[8]
Avevo provato a mettere un deviatore ma non và.

ciao
Antonio wink[2].gif

aduri
Inviato il: Apr 26 2016, 03:04 PM
Quote Post

Utente
*

Salve a tutti,
Scusate, ancora una cosa, avendo poca familiarità con questo tipo di strumenti, come si fà a d andare in modalità XY?
Ho provato a leggere il manuale ma non sono riuscito a capire.

saluti
Antonio

Enzoelettronica
Inviato il: Apr 27 2016, 10:55 AM
Quote Post

Guru

prova a guardare i video, ne trovi molti.
eccone una lista
https://www.youtube.com/results?search_query=PM3082
ciao

--------------------

Dori14759
Inviato il: Jun 29 2016, 06:34 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 64815

Perdonate se mi insinuo nella discussione: sono alle prese con il tentativo di riparazione di un oscilloscopio TRIO CS1040 che non regola la luminosità (sempre al massimo) e devo riportare dei collegamenti alle schede che sono fatti con dei connettori a vari pin che non riesco a trovare da nessuna parte (Ebay ecc.) o rivenditore (Farnell ecc.) e nemmeno dei compatibili. Potreste essere così gentili da darmi una chiave di ricerca oppure indicarmi - sarebbe eccezionale - dove reperirli per comprarli? Allego la foto per chiarezza.
Ancora grazie a tutti per l'ospitalità.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

marione69
Inviato il: Jun 29 2016, 09:53 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 51716

QUOTE (Dori14759 @ Jun 29 2016, 06:34 PM)
Perdonate se mi insinuo nella discussione: sono alle prese con il tentativo di riparazione di un oscilloscopio TRIO CS1040 che non regola la luminosità (sempre al massimo) e devo riportare dei collegamenti alle schede che sono fatti con dei connettori a vari pin che non riesco a trovare da nessuna parte (Ebay ecc.) o rivenditore (Farnell ecc.) e nemmeno dei compatibili. Potreste essere così gentili da darmi una chiave di ricerca oppure indicarmi - sarebbe eccezionale - dove reperirli per comprarli? Allego la foto per chiarezza.
Ancora grazie a tutti per l'ospitalità.

Buonasera a Tutti,

Dori14759 sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione invece di accodarsi ad una gia' esistente, giusto per evitare confusione tra i vari argomenti;

se magari fornisci qualche dato in piu', come le dimensioni o la distanza tra i vari pin, si riuscirrebbe a dare un suggerimento mirato......

a parer mio trovare un connettore uguale a quello in foto credo sia abbastanza difficile (ma non impossibile);
se magari ripieghi su quello che passa il convento allora su ebay si trovano diversi connettori che potrebbero fare a caso tuo:

connettore passo 2,0mm con fili: JST_PH_2_10Pin_connector_Wire

connettore passo 2,5mm con fili: JST_2.5_XH_10Pin_Connector_Plug_Wire

connettore passo 2,5mm senza fili: JST_2.5__10Pin_Connector_plug_Male_Female_Crimps

se effetui una ricerca per immagini, su un sito tipo "google", la frase in inglese "10 pin 2,5 connector" magari riesci ad ottenere qualche altro risultato;

controlla anche su sito della Molex ;

quello che ti ho suggerito sopra ovviamente e' solo il mio punto di vista, ed in ogni caso aspetta il suggerimento di qualcuno piu' esperto di me, che non tardera' ad arrivare;

tienici aggiornati;

my_bye.gif

Dori14759
Inviato il: Jul 3 2016, 04:05 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 64815

Grazie per la gentile risposta.

Mi spiace se mi sono inserito nella discussione con un argomento non strettamente pertinente: probabilmente inizierò una nuova discussione perchè (come temo) non verrò a capo della riparazione dell'oscilloscopio TRIO con i soli miei mezzi ed avrò bisogno della vostra esperienza.
Per quanto riguarda i connettori, sono passo 2,5 mm con dimensione (ad es. quello maschio a 10 pin) 28,4 mm lungh. X 3,5 mm spess. e quel tipo, per quanto abbia cercato, non è presente nell'intero catalogo JST e neppure MOLEX. Potrebbe essere un tipo fatto appositamente per la TRIO-KENWOOD. Eventualmente tenterò di modificare i fermi/guide di quelli che posseggo e che sono simili.

Grazie ancora per l'ospitalità e cordiali saluti a tutti.

Doriano.

Enzoelettronica
Inviato il: Jul 3 2016, 05:46 PM
Quote Post

Guru

Cosi non si capisce nulla e si mischiano i 3ad, uno diverso da altro.
meglio chiudere o spostare parte del 3ad.

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution