Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> HP Pavilion dv6 2010se, led e ventola per 2 secondi e si spegne
Hardisk
Inviato il: Oct 19 2015, 06:24 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ciao
Questo laptop ha gia' subito un reflow (fatto male...)
In pratica , all'accensione, i led lampeggiano e la ventola gira per pochi istanti, poi si spegna
e lo schermo non si illumina
Ho fatto tutte le prove del caso (monitor esterno, ram, pulitura condotti, rimozione periferiche, reset u.s.w.) ma, nulla da fare. L'ho smontato e ho rifatto , per due volte, il reflow, ma il risultato e' sempre lo stesso.
Il proprietario conosce la situazione e mi ha detto solo di fare una diagnosi, per vedere se e' da gettare o meno.
In genere, in questa serie di laptop, i problemi sono costituiti dalla GPU, ma potrebbbe esserci qualcosa d'altro?
Qualcuno conosce i difetti piu' frequenti di questa serie di notebook?
Grazie
HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
Hardisk
Inviato il: Oct 20 2015, 03:48 PM
Quote Post

Guru

Risolto!

Ho fatto un terzo reflow. ma con la temperatura piu' alta ed e' stato risolutivo.
Tanto per la cronaca:
ho preparato una maschera di cartone spesso e l'ho rivestita con alluminio in 'carta', poi ho praticato un foro rettangolare delle stesse dimensioni della gpu, cosi' sono stato in grado di aumentare la temperatura dell'aria, con pochi rischi di danneggiare altro....e, una volta raffreddato, ho testato la mb ed e' risultata finalmente OK

hd

--------------------
Der Rest ist Rauch !

piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 09:59 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 64757

non hai risolto proprio niente , hai avvertito il cliente delle probabili conseguenze ?
hai fatto una scaldatina sul core_die della gpu senza mandare in fusione le microsfere sotto il bga , la gpu va sostituita con un rework . domanda hai la stazione ?
tonguebella.gif
user posted image

--------------------

giacomo004
Inviato il: Oct 21 2015, 11:21 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

la gpu va sostituita con un reflow

Se la GPU la sostituisci, lo fai con un reballing, non con un reflow. E serve la strumentazione adatta.

Per Hardisk: e' vero che il reflow che hai fatto adesso funziona, ma in futuro RIsuccedera' la stessa cosa. Forse fra due mesi o fra una settimana. Avverti il cliente per questo.

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Amiga 500 Plus: Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen, SD card reader, mp3 decoder and cdrom slim...
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
robert
Inviato il: Oct 21 2015, 01:08 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Concordo si dice in giro che il reflow e temporaneo molte volte riesce bene come in questi casi 1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 02:30 PM
Quote Post

Guru

mio errore per distrazione My_Sorriso.gif state parlando con il numero 1 sul settore laptop hardware repair in europa , secondo voi volete che non sappia cosa significa
reflow
rework
reballing?

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 02:33 PM
Quote Post

Guru

=giacomo004,Oct 21 2015, 11:21 AM]
Se la GPU la sostituisci, lo fai con un reballing, non con un reflow. E serve la strumentazione adatta.

e qui ci sei cascato pure tu la gpu la sostituisci con un rework tonguebella.gif con il reballing fai la rimpallinatura dello stesso chipset e dopo procedi con la risaldatura

--------------------

piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 02:39 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (robert @ Oct 21 2015, 01:08 PM)
Concordo con giacomo004 il reflow e temporaneo,per hardisk in pratica hai fatto il tetra pak fatto in casa My_Sorriso.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif

potevi risparmiarti questo post , tanto lo sanno tutti che a livello hardware sulle board dei laptop se meno che 0 1_my_roger.gif

--------------------

Hardisk
Inviato il: Oct 21 2015, 02:55 PM
Quote Post

Guru

Per cio' che mi concerne, ne ho gia' fatti altri, in questo modo e, dopo aver applicato una piastrina di rame, per aumentare la dissipazione, continuano a funzionare
Anche un mio hp , da tre anni, si comporta bene e continua a farlo.

Lo terro' in prova, ma il proprietario sa gia' tutto e non vuole spendere, piuttosto lo elimina e ne acquista un altro.

P.S. EVITIAMO LE SOLITE POLEMICHE che non portano a nulla di buono
Grazie

--------------------
Der Rest ist Rauch !

piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 03:09 PM
Quote Post

Guru

non è polemica gli utenti devono sapere che il reflow non da' neanche il 10 % di garanzia quindi su 10 macchine solo 1 riesce ad andare bene per un periodo piu prolungato , il reflow serve solo per fare la diagnosi dopo il chipset va cambiato thanx.gif

--------------------

nemesis
Inviato il: Oct 21 2015, 04:17 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

Perche' andrebbe cambiato il chip se il difetto son le saldature ?
Va Tolto , preparato e risaldato .

Qui di gare non ce ne sono ... e non si danno i voti ... primo ed ultimo avviso !

robert
Inviato il: Oct 21 2015, 05:03 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

molto bene si fa quello che si può anche con strumentazione non convenzionale però c'è sempre la solita pecca del non spendere lo butto e compro il nuovo storia infinita ormai,per Hardisk magari ci spieghi qualche altro trucchetto che hai usato visto che il lavoro è riuscito molto bene e i guasti di questo tipo si presentano all'ordine
del giorno 1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
piccola_board
Inviato il: Oct 21 2015, 05:30 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (nemesis @ Oct 21 2015, 04:17 PM)
Perche' andrebbe cambiato il chip se il difetto son le saldature ?
Va Tolto , preparato e risaldato .

:non puoi mai sapere se quando hai fatto il reflow hai in effetti rifuso le sfere sotto perchè erano crepate o hai semplicemente rifuso il CORE_ DIE.... perchè il pc ti visualizza, quindi non sai cos'è realmente accaduto. Per questo motivo il chip conviene SEMPRE sostituirlo
stessouser posted image

nemessis ma tu pensi che io continuero' a perdere tempo con il tuo forum ?
tranquillo non ho tempo per continuare a fare scuola ai tuoi utenti mi allontano da solo

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution