Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Canone rai, ci risiamo
Doc
Inviato il: Nov 11 2015, 03:38 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10601

QUOTE (Steve @ Nov 10 2015, 02:30 PM)
Io a casa non ho il tv, solo lo stereo, revocherò il mandato alla banca per il pagamento della bolletta, visto che questi governanti le porcate le fanno alla grande e rischi di trovarti centinaia di euro (anche gli arretrati, secondo loro) decurtati sul c/c, poi valli a riprendere ... pagherò solo il dovuto per la luce, poi vediamo se hanno il coraggio di staccarla e con che motivazione

credo che farò altrettanto...e la bolletta luce me la andrò a pagare in posta come facevo fino a 3/4 anni fa
poi quando si capirà meglio come funziona sta cosa, forse, le rimetterò a pagare in automatico in banca...nel frattempo chiedo già via mail cosa fare per disdire...

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Nov 13 2015, 10:51 AM
Quote Post

Guru

ho chiesto e devo passare in banca a fare la disdetta...

vabbè cercherò di passare entro fine dicembre.

poi la scocciatura sarà dover fare attese alle poste e la spesa del costo operazione che in banca "risparmiavo" (o meglio è compresa nelle spese di c.c.)

spero comunque vanga fatta al + presto chiarezza in questa vecchia tassa che tentano da + anni di "modificare" e poter ripristinare il pagamento automatico senza aver spiacevoli sorprese nei totali...

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Nov 13 2015, 02:46 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

se vuoi evitare il caos poste la puoi pagare alla lottomatica o tabaccai abilitati o addiritura tu stesso da internet con il conto corrente o carta di credito my_bye.gif

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Doc
  Inviato il: Nov 29 2015, 02:43 PM
Quote Post

Guru

lottomatica e tabacchini ti ciulano + soldi di commissione rispetto alle poste...
ok magari il tempo risparmiato mi può andar meglio che un minor costo della commissione in posta...

internet? non lo uso per i pagamenti....

comunque sembra qualcosa si stia muovendo:

http://quifinanza.it/tasse/come-pagare-la-...none-rai/45125/

tuttavia mi rimane la perplessità che in una cosa così stanno come al solito facendo una "italianata"...cioè non mi sembra abbiano molto le idee chiare neppure i legiferatori... rolleyes[2].gif

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Jan 21 2016, 04:03 PM
Quote Post

Guru

ecco ti pareva?
pareva che il tutto era immediato e partiva già a gennaio...ed invece adesso ci scasseranno i marroni con la pubblicità delle nuove regole del canone fino a luglio default_angry.gif
fortuna la tele la vedo solo quando sono a pranzo e a cena poi stop.

nel frattempo io ho già provveduto a togliere la domiciliazione bancaria; è già arrivata la prima bolletta luce col bollettino...dove però non c'è ancora alcun avviso riguardo al canone...

ora ci spenderò almeno 10,50 euro in + causa le commissioni di pagamento bollettini fino a luglio...

rimango comunque con una incertezza di come si farà ad informare che non si ha la tv e quindi come non pagare la parte di canone in bolletta...e come dire che la tv invece l'ha in "proprietà" chi non ha alcuna fornitura energia a lui intestata...

alla pubblicità dicono di andare in internet nella pagina predisposta, io devo ancora andar a vedere. ma un anziano che farà?

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Jan 21 2016, 04:08 PM
Quote Post

Guru

e poi a leggere certe cose:

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia...osta-TV/671735/

che regna ancora la confusione..
....

Member is OfflinePM
Doc
  Inviato il: Jan 21 2016, 04:09 PM
Quote Post

Guru

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/mod...ai-1215096.html

http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...ef8e9efc7.html

http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...7effb80d57.html

rolleyes[2].gif

unica nota positiva:
http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...adea19371d.html

quindi ho fatto bene a levare la domiciliazione bancaria...

e questa poi:
http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...c723911cce.html

chi controllerà chi?
io, da quel che so, posso non far entrare nessuno in casa di mia proprietà, o no?

e questi?
http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...2788842240.html

http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...19902892a1.html

perchè sono agevolati ed esenti dal pagamento?..... 1_my_nono.gif

trovo altamente ingiusto e non correto come stanno cercando di risolvere la loro questione del canone rai...
la gente deve impazzire per capire come risolvere la sua problematica se il canone non lo deve pagare....

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Jan 21 2016, 05:43 PM
Quote Post

Guru

E questa che interessa a noi tutti
http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/Con...9db2bb572a.html

comunque io non ci crederò mai che in una abitazione di residenza non c'è il tv,ripeto a dire che c'era gente che aveva il cinema con sistemi sourraund in casa è non pagava il canone è non è neanche giusto,chi non vuole il tv fa disdetta ma poi riceve il controllo della finanza questa storia si deve fare ogni anno,hanno detto anche che dal prossimo anno costerà di meno,la beffa era che c'era gente che non pagava il canone e poi aveva l'abbonamento sky che costa pure di più blink.gif my_bye.gif

--------------------

Doc
Inviato il: Jan 22 2016, 01:55 AM
Quote Post

Guru

puoi credermi o no, io la tv non ce l'ho in casa mia....

ne ho una ma rotta (che ho sempre in mente di riparare ma non ho mai iniziato), anzi non è mia, è di mio papà...e questa l'ho messa per terra in 1 angolo di una stanza senza presa tv ed elettrica in vicinanza.

poi la tv funzionante ce l'ha mio papà

il contatore energia è intestato a me.

però dai sono abbastanza ridicoli con sta tassa (che però costa + o - a noi tutti i taliani..)
non hanno ancora perfezionato tutto...1 esempio:

"le modalità di presentazione dlla dichiarazione di non detenzione del tv saranno definite con provvedimento del direttore dll'agenzia delle entrate"

e cosa aspettano a defire?

poi su uno dei link che ho postato si legge:

Nel caso in cui non siete in possesso di apparecchi televisivi è necessario presentare regolare disdetta, con letteraraccomandata, all'Agenzia delle Entrate di Torino. Altrimenti è sufficiente presentarsi a un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Il modulo da compilare è disponibile sul sito Internetdell'Agenzia delle Entrate. Ovviamente per essere certi di non ritrovarsi con brutte sorprese in bolletta, lo ricordiamo la linea rossa è luglio, bisogna agire con tempismo. Il che significa inviare la raccomandata o presentare il modulo il prima possibile.

cioè in un giornale qualunque c'è scritta sta roba, mentre nella pagina "ufficiale" del canone rai non menzionano nulla? a chi credere?

poi tra l'altro sullo stesso articolo di giornale:

La suddetta dichiarazione vale solo per l'anno nel quale viene presentata ed espone comunque a responsabilità .....

cioè in pratica uno che non tiene la tv dovrebbe ogni anno mandare raccomandata o compilare il modulo e spedirlo (dipend da cosa sarà da fare) ??? ma che si fumano??

no no stanno solo creando una gran confusione....
son proprio curioso di vedere come va a finire ...poi gli anziani....quelli che hanno veramente diritto alle esenzioni...
mah!

Member is OfflinePM
nemesis
Inviato il: Jan 22 2016, 03:57 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

E' la presunzione del possesso che e' sbagliata ...

O decidevano che si pagava a priori o lasciavano le cose come stavano ( io lo pago il canone pur usando la tv praticamente solo come monitor quindi non mi cambia nulla e posso protestare smile0.gif )

Per quanto riguarda i controlli non li possono semplicemente fare , o meglio li possono fare se uno e' intestatario di un contratto di pay tv che non ha senso se non si ha la tv , serve infatti l'autorizzazione di un giudice per entrare in un domicilio privato e un giudice non autorizza senza senza una parvenza di sospetto ( per intenderci un giudice non autorizzera' mai la perquisizione di un domicilio perche' "se c'e' la corrente c'e' sicuramente anche la tv" sarebbe come dire se ci sono coltelli in cucina probabilmente sara' in corso un delitto in casa ) , e ovviamente la richiesta dovrebbero farla le forze dell'ordine e non un ispettore rai ( ricordiamoci che gli ispettori non essendo pubblici ufficiali per poter far pagare il canone avevano la necessita' di fare firmare l'ammissione di avere l'apparecchio , e quasi sempre la spacciavano come firma per qualcos'altro, e se entravano in casa senza essere invitati e vedevano il televisore erano in ogni caso passibili di denuncia per violazione di domicilio )

La dichiarazione annuale poi e' piu' ridicola che altro .

C'e' anche un piccolo dettaglio ... se l'enel o chi per lei prendera' davvero i soldi del canone dai conti correnti potrebbe rischiare di essere denunciata per appropriazione indebita
eh si ... nemmeno lo stato puo' prendere soldi dai conti correnti senza prima un pignoramento giudiziario ... cosi' lo fa fare ad un altro lasciandogli i rischi del caso .

D'altro canto se uno paga la bolletta togliendo il canone la luce non potra' essere staccata ( il contratto col fornitore e' rispettato ) pena denuncia certa per interruzione di pubblico servizio e conseguenti danni da pagare .

Insomma un pasticcio piu' grosso non potevano farlo ....

Mi chiedo cosa succede se uno a giugno diffida il proprio fornitore di energia a non effettuare prelievi/fatturazioni per servizi non richiesti a norma del codice del consumo ... credo sia piu' efficace della dichiarazione annuale smile0.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
Doc
Inviato il: Jan 22 2016, 03:21 PM
Quote Post

Guru

difatti io ho eliminato il pagamento automatico iin banca.

bel pasticcio si da come l'hai messa tu. ma possibile che quelli la san fare solo pasticci? mai le cose in regola e fatte bene...

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Jan 22 2016, 03:53 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (Doc @ Jan 22 2016, 02:55 AM)
puoi credermi o no, io la tv non ce l'ho in casa mia....

Lo so che c'è gente che la tv non c'è l'ha o se c'è l'ha sempre spenta o rotta sarà l'1 o 2% della popolazione Italiana ma non quasi tutta Italia non ha la tv,nel mio quartiere non pagano il canone e la tv c'è l'hanno, io ogni tanto faccio qualche intervento,e vedo non una ma in ogni angolo,in cucina vedi il 50 pollici in camera da letto il 32 pollici in salotto il megaschermo con impianto sourraund poi dichiarano di non possedere la tv e ti ridono pure in faccia per farti passare per fesso che paghi il canone sad[2].gif my_bye.gif 1_my_nono.gif

--------------------

Steve
Inviato il: Jan 22 2016, 10:49 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

eccerto... nessuno sa niente su come bisogna fare la dichiarazione di non possesso della tv... laugh.gif siamo il solito paese... a giugno tolgo l'addebito automatico in bolletta, se nel frattempo riescono a dipanare l'intricatissimo dilemma su come dichiarare il non possesso della tv, faro quanto necessario... altrimenti aspetto l'agenzia delle entrate, la GdF, i CC ecc...... sono tutti benvenuti, non ho niente da nascondere... manco la tv...

Vittore FR
Inviato il: Jan 23 2016, 12:17 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 20291

ammesso che---dell'ormai nota italianità avversa a qualsiasi tassazione proposta, se ne può parlare all'infinito,--pertanto non ci si può meravigliare delle soluzioni attivate dai leggiferatori, (che o per far cassa, o per altri motivi, sono comunque democraticamente insediati dal volere della maggior parte dei cittadini).
A parte questo preambolo
Non risulta fino ad oggi, che ci siano state tante polemiche , quando dal 1984 il bollo di circolazione delle auto, (è passato a tasse di possesso?), eppure l'auto al concessionario l'hai già pagata.
Non risulta che sulla casa che hai costruito con grandi sacrifici, e poi ti è stata applicata una tassa di possesso, tutti abbiano potuto esimersi da tale obbligo, se non pochi con motivazioni valide dopo un lungo iter.
Risulta chiaro però che nella nostra Italia, (visto le quantistiche del prodotto commercializzato, e della mole di interesse relativo al settore negli ultimi dieci anni) la piccolissima percentuale di aderenti risulta davvero incredibile, ed inaccettabile quando una legge ne stabiliva l'obbligatorieta.
Posso ritenere l'applicazione attuale (come la precedente) farraginosa ed al momento leggermente ingarbugliata, ma sicuramente in seguito migliorata nei dettagli, però porta sicuramente tutti i furbetti a mettersi in riga, in quanto non sono certo migliori nei confronti di tutti coloro che fino ad oggi hanno fatto il loro dovere di cittadini italiani -giuste o sbagliate che siano le direttive).
Sottolineo che tutta la situazione, e sotto il patrocinio dell'Agenzia delle Entrate, e che a mio avviso pochi saranno coloro che intraprenderanno un contenzioso nei loro confronti, e per la cifra di 100E non penso che valga proprio la pena, visto cosa potrebbe scaturirne---in quanto di santi (puri) in Italia--bhè lasciamo perdere.

Non voglio difendere nessuno, ma penso che con un poco di buon senso a tale soluzione non si sarebbe arrivati, quando di problemi molto più importanti nella nostra comunità ve ne sono a iosa.

--------------------
Vittore FR

Il giusto equilibrio---è la virtù dei forti--------------------------

robert
Inviato il: Jan 23 2016, 08:20 AM
Quote Post

Guru

Comunque di furbetti ce ne sono come o spiegato nel mio precedente post che mi fanno pure la beffa che pago il canone,però c'è anche da dire che il governo ha pensato che dall'anno prossimo il canone costerà ancora di meno suddiviso in più rate con pagamento su bolletta e le rate presumo saranno piu piccole.Ci sono anche gli onesti che la tv non c'è l'anno ma sono pochissimi e come dice vittore aprire un contenzioso contro di loro non so quanto convenga,questa storia è l'equivalente del bollo auto però nessuno si permette di dire io non pago il bollo perchè la macchina non c'è l'ho (provate a non pagarlo il bollo vedete che succede)eppure c'è gente che davvero la macchina non c'è l'ha,qui secondo me ci vorrebbe una specie di PRA dei tv my_bye.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution