Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> toshiba due testine e sfarfallii
tualatin
Inviato il: May 25 2015, 08:58 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 64364

Salve. Ho da molto questo vecchio vcr 2 head. Ieri dopo tanto che era fermo, ho notato che con quasi tutti i nastri ( quasi, perché 3 su circa 40 che ne ho provati funzionano alla perfezione) si presenta un fastidioso sfarfallio nella parte alta dello schermo. É come se l'immagine si spostasse orizzontalmente, abbastanza velocemente. Il difetto é fastidiosissimo nelle scene luminose, mentre nelle scene scure é trascurabile. Cosa potrebbe essere? Mi pare strano che tutti i nastri che ho si siano rovinati nello stesso modo, e soprattutto che i colori siano buoni e la parte bassa dello schermo ugualmente.

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: May 25 2015, 01:49 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Ciao lo hai lasciato che funzionava bene?

--------------------
interessanti novità per il tecnico riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
tualatin
Inviato il: May 25 2015, 07:09 PM
Quote Post

Utente
*

si, funzionava perfettamente.. mi sembra strano appunto che tutti i nastri si siano rovinati insieme e con lo stesso difetto..

questa è una foto di quello che succede.

user posted image

robert
Inviato il: May 25 2015, 09:44 PM
Quote Post

Guru

Ciao controlla il percorso del nastro che non ci siano depositi di polvere,sembra che il nastro non aderisca bene sul tamburo my_bye.gif

--------------------

giacomo004
Inviato il: May 26 2015, 08:37 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Con un cacciavite "a corna" (scusa l'espressione tonguebella.gif ) prova a far fare un paio di giri a destra o a sinistra al tendinastro, il numero 8 in figura, (conta i giri che fai) e se la situazione non cambia, riposizionalo com'era.

Naturalmente si presume che le testine video sul tamburo siano perfettamente pulite....

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
robert
Inviato il: May 26 2015, 10:32 AM
Quote Post

Guru

Ciao a tutti
Volevo aggiungere che i tendi cinghia molte volte sono bloccati da microviti occhio se fai molta forza rischi di sfilettare my_bye.gif

--------------------

alextron
Inviato il: May 26 2015, 11:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Il difetto che si vede in foto è un tipico "flagging", cioè sbandieramento dovuto ad un errore di tracciatura delle testine dovuto ad un contatto incostante del nastro con le testine che porta ad alterazioni di sincronismo. Potrebbe essere un problema elettronico dovuto ad un cattivo funzionamento dell'auto-tracking, ma visto che l'immagine sbandiera ma non salta, è quasi certamente valida la prima ipotesi.
Non penso tanto ad un difetto di percorso del nastro dovuto ai tendinastro, poichè se il VCR non ha subito forzature o manomissioni è molto improbabile che si siano mollati da soli, anche perchè, come dice robert, sono quasi sempre bloccati, e, una volta mollati non è facile rimetterli a posto anche se li riporti nella posizione originaria. E' probabile, invece, che sia usurata la banda di freno del lato supply (quello a sinistra, per capirci) che regola la tensione di "tiro" sul nastro, grazie all'azione combinata dell'asta di tensione (1) comandata da una molla. Questa banda è formata da una fascetta ricoperta da un feltro che avvolge la ruota sulla quale è montato il perno che si inserisce nella bobina sinistra della cassetta, e fa in modo che la aderenza del nastro sulla testina sia omogenea e costante. Se guardi la meccanica del VCR in moto, noterai durante la riproduzione una certa oscillazione dell'asta (1) o, addirittura un andamento quasi impercettibile a scatti della bobina di sinistra. Se ciò accade la banda di freno va sostituita e regolata (se ancora si trova), altrimenti va smontata, il feltro va nuovamente arruffato e irruvidito e la superficie su cui si avvolge, pulita accuratamente con alcol isopropilico da residui di sporco, grasso, ecc. Il risultato è incerto, ma forse si sistema ancora per qualche mese o anno.
Da Kal**c questi ricambi si trovano ancora, ma credo abbiano prezzi elevati, una volta trovato l'articolo, vedi se ti conviene. Per lo schema della meccanica, senza modello è difficile aiutarti.
Ad ogni modo, prima di tutto prova a regolare il tracking dal telecomando e vedi se si sistema, in caso contrario è molto probabile sia la banda di freno.
Ciao
Saluti
Alex

tualatin
Inviato il: May 27 2015, 05:36 PM
Quote Post

Utente
*

Allora... Ci sono aggiornamenti. Mi sono fatto prestare un vcr da un amico e ho provato con il suo. Il risultato é che fa lo stesso difetto, a questo punto ero quasi certo fossero i nastri, se non che mi é venuta l'idea di fare la prova contraria, e cioé il mio vcr che pensavo guasto, sul tv del mio amico. Funziona benissimo. A questo punto c'è sicuramente qualche problema nel televisore. Magari devo aprire un nuovo thread , non lo so. La cosa molto ma molto strana é che la playstation2 che anch'essa é sulla scart, funziona senza problemi . Cosa puó essere accidenti?

giacomo004
Inviato il: May 27 2015, 07:22 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

A questo punto puo' benissimo essere il televisore che vedo e' un haier (il quale non e' che sia di qualita' eccelsa) che non aggancia bene i sincronismi del videoregistratore. La playstation lavora in modo del tutto diverso.

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
tualatin
Inviato il: May 27 2015, 07:36 PM
Quote Post

Utente
*

Si il televisore é uno schifo pagato 60 euro giusto per averne uno full hd in sostituzione a un vecchio mivar crt con trasformatore di riga guasto.

C'é una soluzione possibile? Cosa posso fare oltre a cambiare tv?

robert
Inviato il: May 27 2015, 09:36 PM
Quote Post

Guru

ciao
vai nel menu del tv alle impostazioni video vedi come è impostato e cioè 16:9 o 4:3 ed altre impostazioni,al momento non conosco il tv e non so quali altre impostazioni ci sono non so se ho reso l'idea my_bye.gif

--------------------

tualatin
Inviato il: May 28 2015, 09:52 PM
Quote Post

Utente
*

scrivo qui che momentaneamente sto risolvendo con un convertitore scart->vga che tengo dietro al tv, collegato appunto alla vga. In questo modo il lavoro didecodifica lo compie lui, e non il controller dentro il tv, risolvendo il problema. Spesa di tale soluzione (se pur brutta ) 20 euro... A me sta bene

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution