Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Analizzatore Palmare DVB-T Rover FAST-T, Segnala batteria scarica. Si spegne
percoco2000
Inviato il: Feb 28 2015, 08:27 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 656

Modello : Analizzatore di segnali DVB-T Palmare Rover Fast-T
Difetto : Si spegne segnalando la batteria scarica.
Diagnosi : Avaria del circuito che controlla la carica della batteria.
Intervento :Ripristinato un foro passante sul CS.

Il mio misuratore ha iniziato a spegnersi all'improvviso segnalando la batteria scarica, pur avendola appena caricata, costringedomi, spesso, ad operare sui tetti con una prolunga AC, visto che con alimentazione esterna funzionava bene. Dopo aver sostituito il pacco batterie , con scarsi risultati, chiamo la ROVER per un consulto tecnico. Pur essendo molto disponibili, non sanno purtroppo dirmi granche', poiche' tutto il materiale relativo a questi strumenti e' stato ormai archiviato e di difficile reperibilita'. Mi armo di pazienza e ci ragiono un po' su smile0.gif. Lo strumento e' basato su un processore ARM, ed usa una batteria da 7.2 V. Essendo il processore funzionante con logica 5V, deve esistere da qualcheparte un partitore che "adatti" la V-BAT entro un range adeguato. Confrontando le misure effettuate quando lo strumento segnalava correttamente la carica della batteria, e quando invece no, ho individuato il partitore (due resistenze microscopiche da 200K e 60K) ed il pin del processore a cui e' collegato. Ho potuto cosi' verificare che quando lo strumento si spegne, non misuro continuita' tra il punto di giunzione del partitore e il pin del microP. Seguendo le piste sullo stampatoi a doppia faccia vedo che manca continuita in un foro "ponte" tra una faccia e l'altra. Pulisco bene il foro, aspiro lo stagno residuo, ed infilo dentro un pezzettino di filo di rame. Saldo, e lo strumento ha ripreso a funzionare perfettamete.
In allegato particolare del partitore e del forellino risaldato. Mi scuso per l'immagine, ma ho dovuto ingrandire un pochino , le resistenze misurano meno di 1 mm.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
Enzoelettronica
Inviato il: Feb 28 2015, 10:04 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

Un ottimo lavoro come semore al top
thanx.gif thanx.gif

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Member is OfflinePMEmail Poster
SA 9900
Inviato il: Mar 2 2015, 01:28 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2261

Secondo me quel foro esisteva da sempre visto le basse tensioni che circolano in quel punto...non capisco pero' come potesse esserci continuita' quando il palmare funzionava bene...che sia saltata la saldatura proprio in quel punto?? ohmy[2].gif My_Sorriso.gif

--------------------
Valerio

Member is OfflinePMEmail Poster
percoco2000
Inviato il: Mar 2 2015, 02:47 PM
Quote Post

Guru

Si, il foro e' previsto dallo stampato. E' un ponte tra la faccia superiore e quella inferiore, come ben dici, la saldatura si' e rotta propio in quel punto smile0.gif

--------------------

robert
Inviato il: Mar 2 2015, 03:45 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Complimenti meglio del centro assistenza dry.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
percoco2000
Inviato il: Jan 4 2016, 12:09 AM
Quote Post

Guru

Riprendo il vecchio post poiche' son dovuto di nuovo intervenire. A seguito di vari malfunzionamenti, ho risolto risaldando tutti i punti di connessione tra le due facce, e dissaldando e risaldando il controller principale.

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution