Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Samsung T24B301EW, Alimentatore Guasto
Francotv
Inviato il: Jan 18 2015, 11:47 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 514

Ciao a tutti!
Sto cercando di riparare un TVC lcd della Samsung mod. T24B301EW che non si accende. Premetto che non sono riuscito a trovare lo schema elettrico ma ho tentato lo stesso a ripararlo. Il problema risiede nell'alimentatore, più precisamente nella sezione st-by, infatti il mos-fet QD351 (AP9997GH) che pilota il trasformatore LD850 e il diodo schottky DD850 (SB2100) che raddrizza la tensione di st-by sono saltati.
Non riuscendo a trovare i componenti originali ho sostituito l' AP9997GH smd con l' IRF640 e l'SB2100 con l' SB260, ho controllato le resistenze interessate e ho provato a verificare se l'alimentatore ripartiva senza attaccarlo alla scheda madre. Ebbene il circuito ha ripreso a funzionare fornendo le tensioni corrette ma ho notato che l' IRF640, seppur ben dissipato, scalda moltissimo.
Dopo questa lunga spiegazione chiedo: è normale che questo componente scaldi così tanto?
Inoltre gradirei, se qualcuno lo possiede, avere il manual service del suddetto televisore!
Cordiali saluti e tante grazie!

FrancoTV my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
falco68
Inviato il: Jan 19 2015, 07:59 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Ciao, vedi che sei nella sezione sbagliata...

--------------------
Un c'è nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
scalzomen
Inviato il: Jan 19 2015, 04:23 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

se scalda nonostante dissipazione c'è un assorbimento anomalo e se continui a sforzarlo salterà a non molto.

ma i condensatori elettrolitici li hai sostituiti?

in particolare quello che stabilizza la tensione raddrizzata da quel diodo credo possa essere il responsabile

Francotv
Inviato il: Jan 19 2015, 10:58 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (falco68 @ Jan 19 2015, 07:59 AM)
Ciao, vedi che sei nella sezione sbagliata...

Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata!
Dimmi per cortesia su cosa ho sbagliato a postare qua, in modo che non ricapiti.
Se è per il manuale, volevo evitare di fare due post e la prossima volta eviterò di farlo.
Grazie!

Francotv
Inviato il: Jan 19 2015, 11:02 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (scalzomen @ Jan 19 2015, 04:23 PM)
se scalda nonostante dissipazione c'è un assorbimento anomalo e se continui a sforzarlo salterà a non molto.

in particolare quello che stabilizza la tensione raddrizzata da quel diodo credo possa essere il responsabile

Ciao scalzomen!
Grazie per la risposta.
L'elettrolitico che livella la tensione non l'ho sostituito, l'avevo controllato con il tester e pareva buono ma sicuramente sotto tensione si comporta ben diversamente. Domani lo sostituisco e poi ti informo circa i risultati.
Cari saluti
thanx.gif

falco68
Inviato il: Jan 20 2015, 07:46 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (Francotv @ Jan 19 2015, 11:58 PM)
Dimmi per cortesia su cosa ho sbagliato a postare qua, in modo che non ricapiti.
Se è per il manuale, volevo evitare di fare due post e la prossima volta eviterò di farlo.
Grazie!

Ciao scusami, credevo di avere letto che eri su "aiuto riparazioni vcr", scusami ancora.
tonguebella.gif

--------------------

Francotv
Inviato il: Jan 20 2015, 10:35 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (Francotv @ Jan 19 2015, 11:02 PM)
QUOTE (scalzomen @ Jan 19 2015, 04:23 PM)

Ciao scalzomen!
Grazie per la risposta.
L'elettrolitico che livella la tensione non l'ho sostituito, l'avevo controllato con il tester e pareva buono ma sicuramente sotto tensione si comporta ben diversamente. Domani lo sostituisco e poi ti informo circa i risultati.
Cari saluti
thanx.gif

Ciao a tutti,
ho scoperto perché il mosfet scaldava tantissimo! Non si trattava dell'elettrolitico di livellamento ma bensì del diodo schottky DD850 che è riandato in corto circuito. Non avendo trovato l'originale, SB-2100, avevo messo al suo posto un SB-260 che ha una tensione di lavoro più bassa e quindi non ha retto.
A tale proposito volevo chiedere se qualcuno a mai provato a sostituire in un alimentatore switching un diodo a barriera con un diodo veloce a bassa tensione di soglia e se si possa dirmi se c'è compatibilità tra i due!
Grazie! My_Sorriso.gif

alextron
Inviato il: Jan 21 2015, 12:44 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, personalmente ho fatto lo scambio, ma solo per applicazioni non critiche, poichè lo Schottky ha una caduta di tensione minore e una capacità di lavorare a frequenze anche più alte dei diodi Fast e Ultrafast. In circuiti "spinti" per frequenza di commutazione e corrente, preferisco usare gli originali o gli equivalenti meglio se con maggiore corrente. Strano che il diodo sia andato KO per la tensione, l'SB260 lavora bene fino a 42V di tensione efficace , non credo che la tensione di S/By sia più alta, forse il problema è a valle con un assorbimento eccessivo, controlla che non ci siano corti e, comunque, cambia il condensatore elettrolitico di filtro, anche se sembrano buoni, scaldano tanto e si degradano presto. Se non hai altri SB260, puoi provare con un SB360 che è più "robusto", oppure se vuoi provare con un diodo Fast, puoi provare con un BYW72/BYW76 (come tensione ci siamo comunque) o meglio con un FR302-FR303. Siamo comunque con TRR tra 200 e 150 ns, non sempre compatibili con le frequenze dei nuovi modelli di alimentatori switching attualmente realizzati nei moderni apparecchi.
Per l'IRF640, anche se le caratteristiche generali possono andar bene per la sostituzione, il diodo interno del'IRF è più lento di quello contenuto nell'APP, anche qui se l'utilizzo è critico, la sostituzione può non essere ottimale. quando finisci la riparazione, controlla se il mos scalda ancora, nel dubbio gli metterei il transistor originale.
Saluti
Alex

Francotv
Inviato il: Jan 21 2015, 12:35 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao Alex,
grazie per le precise ed eloquenti informazioni !
Oggi provo a sostituire il diodo e l'elettrolitico poi ti faccio sapere i risultati.
In realtà, in ebay, avrei trovato entrambi i componenti originali ma va contro i miei principi pagare quasi 6 euro un diodo che vale si e no 40 centesimi, comunque nel caso di esito negativo provvederò all'acquisto!
A presto.
thanx.gif

scalzomen
Inviato il: Jan 22 2015, 09:51 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

QUOTE (falco68 @ Jan 20 2015, 07:46 AM)
Grazie!

Ciao scusami, credevo di avere letto che eri su "aiuto riparazioni vcr", scusami ancora.
tonguebella.gif

tranquillo non hai avuto le allucinazioni...è stata spostata.. My_Sorriso.gif

Francotv
Inviato il: Jan 22 2015, 03:51 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (scalzomen @ Jan 22 2015, 09:51 AM)
Grazie!

tonguebella.gif

Azz.... Allora le allucinazioni le ho io! Sono convinto di avere postato solo qua!!
Dovrò prendere un antipsicotico....Ahahaha!! smile0.gif smile0.gif smile0.gif

Cmq contino lo stesso con la riparazione ed appena ci sono novità vi informo1 1_my_roger.gif

Francotv
Inviato il: Jan 22 2015, 05:42 PM
Quote Post

Utente
*

Eccomi di nuovo con voi!
Ho risolo il problema del TVC lcd Samsung in oggetto!
Ho sostituito il mosfet QD351 (AP9997GH) con l' IRF640 e il diodo schottky DD850 (SB-2100) con un FR-302 come consigliato da alextron. Adesso le tensioni son perfette, non ci sono riscaldamenti anomali e il TVC ha ritovato il suo posto in camera, dove funziona perfettamente.
Questa riparazione ha confermato che usando anche componenti con prestazioni inferiori non si notano differenze di funzionamento quando lo switch lavora a frequenze convenzionali.

Ringrazio tutti per le preziose informazioni e per l' appoggio che mi avete dato.
1_my_roger.gif my_bye.gif thanx.gif

giacomo004
Inviato il: Jan 22 2015, 11:46 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Arricchisci l'archivio dei guasti risolti.....
Posta anche li la soluzione, potrebbe tornare utile a qualcun altro...
Grazie

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
falco68
Inviato il: Jan 23 2015, 08:01 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (scalzomen @ Jan 22 2015, 10:51 AM)
Grazie!

tonguebella.gif

Infatti avevo controllato per ben due volte prima di scrivere!!!!!

Comunque adesso dovresti fare come ha scritto Giacomo ed inserire in guasti risolti wink[2].gif

--------------------

alextron
Inviato il: Jan 23 2015, 11:35 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao Franco,
sono contento che abbia risolto. Alla fine si dimostra che in questi nuovi prodotti della tecnologia moderna vengono utilizzati componenti avanzati che , però, fanno lo stesso lavoro che potrebbero fare i loro antenati più datati. Salvo il fatto che, per trovare i ricambi, si esce pazzi, mentre gli originali sono di scelta così scadente da guastarsi prestissimo.
Un pò come montare pneumatici da corsa su una superutilitaria per andare in città a 50 km/h, magari poi rompendoli alla prima buca.
Saluti thanx.gif AC

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution