Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Hitachi VT-110E da riparare, Cinghiette rotte, forse anche motorino
lifegate
Inviato il: Jul 2 2014, 05:00 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 63996

Ciao a tutti, sto per acquistare un videoregistratore usato, ma vorrei spendere il meno possibile, mi occorre solo per riversare alcune vecchie cassette.

Purtroppo il mio vecchio Hitachi VT-110E non funziona, l'ho aperto ed ho visto che le cinghiette si sono tutte letteralmente liquefatte !!

Il fatto è che ne ha molte, alcune le ho viste aprendo il vano inferiore che è possibile rimuovere e di alcune di queste (ormai inesistenti) non sono riuscito a comprendere l'originale disposizione.

Si accende, si sente un breve movimento, ma non ho visto girare il motorino, ora non so se ne abbia solo uno e sia quello in questione, comunque abbastanza voluminoso.

Premendo i tasti , movimenti non se ne odono, il display funziona però.

Si può tentare una riparazione?

Diciamo pure che sono neofita, non ho nemmeno il tester figuriamoci....

Pero è un bel pezzo di VCR anche se non top di gamma, mi spiace non poterne fruire, ricordo che all'epoca il difetto si limitava, se non rocordo male, solamente ad un incertezza nell'avvio del rewind, che poi andava molto veloce una volta partito, certo il limite maggiore sarebbe la rottura del motorino, ma sembra strano che si sia rotto nel periodo di inutilizzo.

Cosa potete dirmi, un consiglio?

Member is OfflinePMEmail Poster
alextron
Inviato il: Jul 4 2014, 12:00 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao,riparare VCR è diventato problematico vista la limitata disponibilità di ricambi per questi apparecchi usciti ormai quasi totalmente dall'uso quotidiano. Se il problema è solo delle cinghie, basta asportare con molta pazienza quelle sciolte e poi pulire bene tutti i residui con alcool isopropilico e, nei punti più ostinati, con benzina avio (badando di non bagnare le restanti parti in gomma). Rimettere a posto le cinghie non dovrebbe essere difficile, anche le cinghie si potrebbero trovare presso qualche ricambista o su internet, ma a quel punto non è detto che tutto ritorni a posto.
Per un modello tanto vecchio e con anni di inattività è probabile che anche le altre parti in gomma si siano deteriorate irrimediabilmente e, a parte le difficoltà (e il costo) per trovarle, cambiarle spesso comporta smontare la meccanica (cosa non facilissima per un neofita). Anche lo stato dell'elettronica è da valutare, in quanto dopo tanti anni l'alimentatore potrebbe essere da "rinfrescare" per non cedere sotto il carico della meccanica.
Ciò premesso, se ti vuoi imbarcare nella riparazione, sappi che potrebbe essere meno immediata di quanto possa far pensare lo stato delle cinghiette.
Saluti
Alex

lifegate
Inviato il: Jul 4 2014, 04:58 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 63996

Salve , ho capito grazie delle delucidazioni.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution