Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Masterizzatore DVD Inno-Hit IHRW240, Unità da sostituire dopo vecchio problem
Halfshadow
Inviato il: Dec 6 2013, 11:42 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Salve, scusate se vi assillo ancora, in effetti ho un pò di elettrodomestici difettosi, però mi avete aiutato con 3 videoregistratori, quindi magari potete aiutarmi anche in questo caso. XD

Allora, mia sorella aveva comprato quel masterizzatore da TV al Carrefour per 60 euro e mi sembrava davvero bello, quindi ne ho preso uno anche per me, si parla di qualcosa come 5 anni fa. Il problema è che entrambi adesso hanno un problema di apertura difettosa, avevo parzialmente risolto i primi tempi lasciandoci un disco all'interno ogni volta che lo chiudevo, ma inizia a non essere più sufficiente, quello di mia sorella poi sembra in condizioni peggiori in tutto, anche come masterizzazione, alcuni dischi non li registra mentre invece il mio sì.

Il mio si apre più facilmente e registra ancora quasi su tutti i DVD+/-/RW, il problema è che ha da almeno 2 anni l'orologio impazzito, va avanti troppo velocemente, in pochi mesi arriva dal 2013 al 2020, pensando fosse la batteria interna l'ho sostituita ma continua a fare la stessa cosa.

Quindi mi chiedevo, è possibile risolvere il problema del vassoio incantato e dell'orologio? E riguardo all'apertura del vassoio, è un difetto esclusivo dell'unità masterizzatore? Considerando che quello di mia sorella non masterizza quasi più nulla pensate che sostituendo l'unità risolverei entrambi i problemi? E dove potrei reperire un'unità di ricambio, che non superi il prezzo di acquisto dell'intero masterizzatore?

Member is OfflinePMEmail Poster
Rick59
Inviato il: Dec 7 2013, 03:35 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 39387

Non conosco l'apparecchio specifico, ma per il carrello che non si apre si tratta quasi sicuramente di una banale cinghietta da sostituire.
Il fatto che non registri più su alcuni supporti, effettivamente fa pensare all'ottica, probabilmente usurata o forse semplicemente da pulire.
Per l'orologio 'impazzito' proprio non so cosa consigliarti... forse con lo schema si potrebbe fare qualche supposizione, ma in rete non ho trovato nulla.
Stesso discorso riguardo alla sostituzione dell'unità completa, non avendo riscontri sul modello utilizzato è impossibile ipotizzare dei prezzi, anche se per esperienza di solito non ne vale la pena, economicamente parlando.

Ciao
my_bye.gif

Halfshadow
Inviato il: Dec 7 2013, 11:44 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Capisco, dove potrebbe trovarsi questa cinghia?

Rick59
Inviato il: Dec 7 2013, 01:15 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

La cinghia di cui parlo si trova generalmente sotto il carrello, ed è almeno parzialmente visibile a carrello completamente aperto e normalmente la sua sostituzione è semplice e spesso si effettua senza smontare alcuna parte.
Ti allego un'immagine esplicativa di un modello generico, anche se sul tuo potrebbe essere disposta in altro modo.

Ciao
my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Halfshadow
Inviato il: Dec 7 2013, 10:25 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ah, bene, allora so già dov'è, ce ne sono di specifiche lunghezze e spessori? Dove posso procurarmene un paio di ricambio ed un altro paio di riserva?

Rick59
Inviato il: Dec 8 2013, 03:44 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Certo che ce ne sono di lunghezze, spessori e forme differenti !
Come forma si intende quella in sezione, nel caso della foto (e probabilmente nel tuo) viene definita "quadra", poi esistono quelle "cilindriche" e quelle "piatte" (tralascio altre forme di scarso interesse qui).
Per ognuna esistono diversi spessori, intesi come misura della sezione, da poco meno di 1mm a diversi mm.
La lunghezza, misurata come diametro, varia a 'passi' di 1 mm, da 10mm circa fino ad oltre 300mm.
Qualunque buon negozio di elettronica dovrebbe avere almeno quelle più comuni. Basta che ti porti quella 'vecchia' e saprà consigliarti/fornirti il ricambio.

PS:
Specie nel caso di queste cinghie di caricamento, non bisogna cadere nella tentazione di acquistarne una troppo 'stretta' o con una sezione maggiore di quella originale, per un semplicissimo motivo: il minuscolo motore è quasi sempre sottodimensionato, quindi tutto il meccanismo riesce a funzionare bene soltanto se non ci sono ulteriori attriti, quali appunto quelli causati da una cinghia notevolmente diversa dall'originale.

Ciao
my_bye.gif

Halfshadow
Inviato il: Dec 8 2013, 11:11 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Va bene, domani lo smonto e vado al negozio di elettronica che conosco e vediamo se me ne danno una di ricambio. XD Comunque a volte si apre, altre volte no, è comunque a causa della cinghia vero? Quanto costano? Poco spero, sono pezzi così piccoli...

Rick59
Inviato il: Dec 9 2013, 01:28 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (Halfshadow @ Dec 8 2013, 11:01 AM)
... a volte si apre, altre volte no, è comunque a causa della cinghia vero? Quanto costano? Poco spero, sono pezzi così piccoli...

In linea di massima si, tale difetto è causato dalla cinghia.
Il costo è irrisorio: cinghie di quelle dimensioni e di buona qualità, costano meno di 1 € l'una.

Ciao
my_bye.gif

scalzomen
Inviato il: Dec 10 2013, 10:01 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

siccome spesso i negozi di elettronica non ce le hanno più...ho risolto un paio di casi che mi sono capitati con degli o-ring acquistati presso negozi di idraulica...

...certo se la sezione è quadra...la cosa diventa più difficile...

Halfshadow
Inviato il: Dec 30 2013, 11:32 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Purtroppo nel mio negozio non c'erano quando oggi sono andato a cercarle... Quelle degli idraulici come sono fatte? magari potrebbero andare bene...

scalzomen
Inviato il: Dec 31 2013, 12:24 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

QUOTE (Halfshadow @ Dec 30 2013, 11:22 PM)
Purtroppo nel mio negozio non c'erano quando oggi sono andato a cercarle... Quelle degli idraulici come sono fatte? magari potrebbero andare bene...

Hai presente le guarnizioni a sezione circolare? Quelle le trovi di sicuro.

Se poi la sezione non è circolare, come dicevo, è più prioblematico...alle volte penso vada bene anche quella tonda al posto della quadra ma va caso per caso da provare.

Ciao

Halfshadow
Inviato il: Dec 31 2013, 10:36 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Sembra un gommino, è quadro se non erro, perchè sembra un regolo di gomma aggiuntato su sè stesso, quindi è quadro, vero? Allora mi sa che quello idraulico non va bene perchè quella cinghia non funziona un granchè bene ed in alcuni punti credo sia usurata in modo da perdere quasi le sue caratteristiche quadrate, forse è proprio quello il problema ed una cinghia tonda non funzionerebbe quindi...

badpi59
Inviato il: Dec 31 2013, 03:03 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 4041

my_bye.gif mettine un rotonda e prova,forse va meglio che quella quadra my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
idraulico di professione elettronica per passione

SKIPE ***BADPIE2***

CHIAMATEMI NESSUNO, PERCHE' NESSUNO E' PERFETTO

Se ti alzano il dito indice per giudicare, tu alza il dito medio per ringraziare!!

Member is OfflinePMEmail PosterIntegrity Messenger IM
Rick59
Inviato il: Jan 2 2014, 12:59 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (badpi59 @ Dec 31 2013, 02:53 PM)
mettine un rotonda e prova,forse va meglio che quella quadra

Segui il giusto consiglio di badpi59 ma ricordati che anche per gli o-ring 'idraulici' ne esistono di diverse misure come diametro, spessore e materiale costruttivo, più o meno cedevole e elastico, quindi ti devi armare di molta pazienza ( e di molti o-ring) e cercare quello che meglio si adatta a sostituire quella cinghia.

Ciao
my_bye.gif

Halfshadow
Inviato il: Jan 2 2014, 11:25 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Sembra troppo complicato, preferisco seguire il consiglio del negozio che non aveva la cinghia di ricambio ma che mi ha detto di anhdare in un centro assistenza e vediamo se loro me lo danno. Altrimenti online si possono acquistare?

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution