Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Oscilloscopio HP180C, Traccia ridotta in orizzontale
Fulcro
Inviato il: Aug 17 2005, 05:04 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 81

Questo (mio) oscilloscopio, ha presentato improvvisamente la traccia ridotta a soli 3 cm circa a partire dal bordo sinistro, come se si fosse agito sul posizionamento della traccia, portatandola tutta a sinistra. Ovviamenter agire sul suddetto controllo non servito a niente. Con l'altro oscilloscopio ho controllato la sezione dell'amplificatore orizzontale (schema 3 del Service Manual, parte mainframe) e dopo i primi controlli ho notato l'assenza del segnale di uscita (indicato nello schema come tensione di 47V) nel collettore comune di Q7 e Q8 (amplificatore complementare a Q12 e Q13). Da ognuno di questi amplificatori esce il segnale di pilotaggio del giogo, a fasi invertite. Mentre ad uno dei connettori delle placche orizzontali arrivava il segnale corretto (punto 5 sullo schema, in uscita da Q12-Q13), nell'altro arrivava un segnale errato, che limitava l'ampiezza della scansione orizzontale. Dopo vari e lunghi controlli ho trovato la resistenza R44 (12,1 KOhm) con valore notevolmente alterato. Sostituita questa, la traccia tornata ad essere visualizzata correttamente. Ho proceduto alla taratura completa della sezione orizzontale e ho riottenuto un ottimo strumento.

Member is OfflinePMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution