Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Lavatrice Candy che carica poca acqua
Franco
Inviato il: Jan 20 2013, 09:37 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 72

Scusate se mi intrometto
ma se la lavatrice della discussione questa:
user posted image

allora il blocca porta non di tipo "elettrico", ma ha un dispositivo meccanico di blocco che interagisce con l'interrutore d'accesione;

per quanto riguarda l'elettrovalvola sicuramente a 230volt in alternata;
e visto che dispone di due elettrovalvole, prova a spostare i fili dall'elettrovalvola "A" all'elettrovalvola "B";
se il diffetto persiste (non carica abbastanza acqua) controlla ancora la tensione ai capi dell'elettrovalvola;

nel caso in cui continui a misurare una tensione diversa dai 230Vca,
segui i fili a ritroso partendo dall'elettrovalvola,
sia verso il pressostato,
sia verso l'interrutore o verso il timer, giusto per capire dove vanno a collegarsi;

domanda: se metti il timer in posizione di scarico, la pompa funziona bene?

fai queste semplici prove, poi vediamo il da farsi.

my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
flo.f
Inviato il: Jan 20 2013, 09:37 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 57452

pratica serraturaelettrica ,ci deve essere per forza, e dal lato della cerniera sportello e ci sono collegati 3 fili.

Questa lavatrice avra' il blocco porta data l'eta' ? il controllo di oblo' aperto pero' deve averlo

La lavatrice ha il blocco dello sportello, ma smontando la pulsantiera ho visto che meccanico. Appena si preme il tasto di accensione sale una levetta nera che entra sotto il tasto di apertura dello sportello, lo blocca, ed impedisce che possa essere premuto quando al lavatrice va. E' per quello che non capisco bene dove trovare questa elettroserratura, di sicuro dietro la serratura a scatto non ci sono fili........

flo.f
Inviato il: Jan 20 2013, 09:49 PM
Quote Post

Utente
*

ciao Franco!! scusarti se ti intrometti?? anzi!!!!!!
ho visto il tuo intervento un secondo dopo che avevo inserito il mio..

S proprio questa 1_my_roger.gif , o meglio diciamo che quasi questa, la mia non ha i primi 2 tasti a sinistra sulla pulsantiera, ha solo i 3 tasti a destra ma il resto identico.

Per quanto riguarda i consigli prover senz'altro a invertire le 2 elettrovalvole e a fare le misurazioni che mi dicevi e poi ti faccio sapere.

domanda: se metti il timer in posizione di scarico, la pompa funziona bene?

S, se faccio avanzare il timer verso la fine, ecco che fa lo scarico, poi centrifuga regolarmente ed infine si ferma dove avere ruotato alcune volte avanti ed indietro, questo tutto da sola.
Speriamo sia un buon segno per la buona saluti del timer. Baci, Flora

flo.f
Inviato il: Jan 20 2013, 09:53 PM
Quote Post

Utente
*

Aggiungo che la mia lavtrice ha anche la manopola del termostato sul frontale accanto alla scritta 4x4. Flora

giogio160
Inviato il: Jan 20 2013, 10:07 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 53396

A questo punto e una lavatrice che non ha elettro serratura, per come dice franco invrti i fili dell' elettrovalvola e se non hai esiti positivi continua per come ha detto franco

7x3
Inviato il: Jan 21 2013, 09:27 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

ciao flo,

sono stato un paio di giorni assente, ma vedo che ti hanno dato delle indicazioni.

Tra i tanti trovo molto in linea con me i suggerimenti di franco ( che saluto ), prova a fare come dice, inoltre ( anche se lo avr pensato ) , alcune volte le vecchie lavatrici avevano la bobina dell'elettrovalvola di carico, in serie alla pompa di scarico, quindi controlla bene anche questa.

E' vero che dici che ti scarica, ma potresti provare a staccargli i fast-on di collegamento e vedere se carica l'acqua lo stesso, nel caso che non la carichi potrebbe essere la pompa ad avere dei problemi e probabilmente solo provando a sostituirla te ne renderesti conto.

facci sapere.......
my_bye.gif

P.S.

certo che ritrovare questa macchina sempre in funzione, " fa effetto ".

giogio160
  Inviato il: Jan 21 2013, 11:15 AM
Quote Post

Utente
*

Il problema puo' essere anche come dice 7x3 pompa ed elettrovalvola collegati in serie. Ma se non risolvi penso che a tal punto sia il pressostato , sicucarente con i contatti un po' danneggiati. Dovresti trovare con il tester quali sono i fili che chiudono i contatti pressostato , quando li hai trovati farci un ponticello, se carica acqua a non finire il problema e lui.

quake
Inviato il: Jan 21 2013, 11:58 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 20

Scusate ma se con un timer alla mano la valvola entrata acqua chiude sempre allo stesso tempo,penso sia il programmatore meccanico.Cos mi pare di aver capito.

Member is OfflinePMEmail PosterYahooMSN
giogio160
Inviato il: Jan 21 2013, 02:57 PM
Quote Post

Utente
*

Si,ma l' elettrovalvola e comandata dal presso stato. Allora se flora mette il programma su ( A ) prende l'acqua e si ferma a passo livello. Se scarica l'acqua e poi mette il programma su ( F ) penso che il problema si pone anche li. Perche' la lavatrice a qualsiasi programma lo metti prende acqua, tranne quando lo metti a scaricare. Mi sembra strano che sia il timer

flo.f
Inviato il: Jan 21 2013, 03:07 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao amici my_bye.gif
ringrazio veramente tutti del vostro intertessamento!! siete nel mio cuore wub.gif

ho visto adesso i nuovi interventi che avete postato, ho appena terminato di fare le prove che mi avevano consigliato sia Franco sia 7x3 .

Intanto:

per quanto riguarda l'elettrovalvola sicuramente a 230volt in alternata

confermo che in effetti la tensione 230 Volt non 24, era probabilmente il morsetto del tester che avevo messo sul faston a non fare bene contatto, adesso misura bene i 230 e quindi mi scuso se vi ho portato fuori strada...

visto che dispone di due elettrovalvole, prova a spostare i fili dall'elettrovalvola "A" all'elettrovalvola "B";
se il diffetto persiste (non carica abbastanza acqua) controlla ancora la tensione ai capi dell'elettrovalvola;

ho invertito i fili tra le 2 elettrovalvole come mi hai detto ma non succede niente - non carica nemmeno, solo una delle valvole scatta - quella di destra guardando di fronte, scatta appunto ma non carica.

Ho quindi rimesso i fili al loro posto, ho fatto ripartire e la tensione sulla elettrovalvola sinistra - ho visto che quella che carica l'acqua - invece (appena si fa partire a mano, come si deve fare normalmente, il primo scatto del programmatore) appunto 230 Volt.
I fili di tutte e 2 le elettrovalvole finscono a timer ed al pressostato.

alcune volte le vecchie lavatrici avevano la bobina dell'elettrovalvola di carico, in serie alla pompa di scarico, quindi controlla bene anche questa.

ho controllato i fili (si vedono bene), la pompa non in serie all'elettrovalvola...

Dico a Giorgio 160 che avevo gi controllato il pressostato ma come ho detto all'inzio il pezzo in perfetto stato (soffiato e controllato con tester).

Scusate ma se con un timer alla mano la valvola entrata acqua chiude sempre allo stesso tempo,penso sia il programmatore meccanico.Cos mi pare di aver capito.

ma il fatto che possa essere il programmatore non era gi stato escluso in partenza Nemesis ?? E poi se faccio scattare a mano il pressostato il programmatore parte ed inzia a ruotare...

Spero di essere stata chiara.....

Mi convinco sempre di pi che possa essere l'elettrovalvola; ma possibile che una valvola guasta possa sempre fare salire l'acqua allo stesso livello?
Voi che ne dite, provo a cambiarla???

Spero di risentirvi, a questo punto mi sono davvero appassionata a questo problema e magari con il vostro aiuto ne verr a capo. Flora

7x3
Inviato il: Jan 21 2013, 03:19 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

due cose e dopo esco...
se l'elettrovalvola in serie, non lo vedi perch ci va attraverso il timer.

L'elettrovalvola, che sia quella di dx o di sx deve funzionare ugualmente, tassativo, anche se le inverti.

a presto ciao

giogio160
Inviato il: Jan 21 2013, 03:31 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao, non credo proprio sia l' elettrovalvola . Metti il programma ai risciagui e vedi come si comporta. Allora il pressostato ha 2 contatti all interno , che entrano in azione quando l' acqua raggiunge il livello prestabilito , arrivato a quel livello fa aprire il primo contatto che e' quella dell elettrovalvola facendola femare, ed anche in quella istante fa chiudere il secondo contatto che fa iniziare il lavaggio. Dovresti fare questa prova, staccare il filo dell elettrovalvola dal pressostato controllanto prima se e neutro o fase,fatto questo supponento che sia fase ,quel filo che hai staccato dal pressostato lo dovresti collegare su una fase, se e neutro lo devi collegare sul neutro e vedi cosa succede

flo.f
Inviato il: Jan 21 2013, 03:35 PM
Quote Post

Utente
*

se l'elettrovalvola in serie, non lo vedi perch ci va attraverso il timer.

beh allora un vero problema con tutto quel groviglio di fili blink.gif , ma comunque per tagliare la testa al toro ho staccato la pompa. ma ancora non carica..

L'elettrovalvola, che sia quella di dx o di sx deve funzionare ugualmente, tassativo, anche se le inverti

va bene, e allora cosa vuol dire???? che l'elettrovalvola rotta? (spero di s)

giogio160
Inviato il: Jan 21 2013, 03:36 PM
Quote Post

Utente
*

Si 7x3, se inverte i fili dell elettrovalvola non funziona, ma funziona solo quando arriva al programma ammorbidente

giogio160
Inviato il: Jan 21 2013, 03:38 PM
Quote Post

Utente
*

No flora, l elettrovalvola non e rotta. Hai un cerca fase?

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution