Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com ribbon 10 anni

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Notebook Toshiba Satellite A300, Si riavvia da solo!
mauroarnazza
Inviato il: Nov 22 2012, 07:49 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 39858

Ho questo notebook toshiba la cui sigla completa è A300-1SR System Modello PSAGCE-07T00QIT che all'inizio si riavviava da solo in modo casuale. Toccando la cover inveriore era bollente. Una rapida installazione di HWMONITOR mi ha rilevato una temperatura del processore di 81°. Smontato ho trovato la ventola tappata di polvere e la pasta termica indurita. Pulito tutto con cura e sostituita la pasta ho ridato tensione. Ho controllato di nuovo e la temperatura del processore si è assestata sui 51°. Pensavo di aver risolto invece nuovamente si è riavviato da solo. Stavolta però la cover non bolle e la temperatura è normale. Ho pensato ad un problema software quindi ho testato il notebook con un altro HD su cui ho installato windows. Ebbene non appena tenta di commutare, ovvero non appena sta per apparire la schermata blu del SO il computer si riavvia da solo! Questo sia con HD originale e sia con quello su cui per prova ho tentato d'installare windows! Non è quindi un problema software ma hardware. Ho provato allora ad effettuare un reflow della scheda video avendo cura di pulire i contatti sia della scheda video e sia del relativo alloggiamento sulla motherboard. Ho rimontato tutto ma il problema si ripresenta. A volte si riavvia quando sta per uscire la schermata blu di windows a volte appare ma dopo pochi secondi si riavvia. Attenzione, la macchina non si spegne, si riavvia semplicemente! Qualunque consiglio è ben accetto perchè veramente è un rompicapo! thanx.gif my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
lucle
Inviato il: Nov 22 2012, 07:53 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3174

my_bye.gif
poco tempo fà ho riparato due notebook uguali al tuo con lo stesso difetto.
Ho risolto eseguendo il reballing del chipset. my_bye.gif

eddie2
Inviato il: Nov 22 2012, 09:32 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 54215

Per caso sotto la CPU, dalla parte opposta della scheda, è montato un condensatore Nec Tokin?

Nec Tokin

Member is OnlinePMEmail Poster
mauroarnazza
Inviato il: Nov 23 2012, 02:08 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Grazie a tutti i colleghi thanx.gif
Ho effettuato il reballing senza esito sad[2].gif Il notebook presenta esattamente in condensatore nec-tokin indicato dal collega eddie2. Credi che sia da cambiare o semplicemente da "risaldare"? thanx.gif my_bye.gif

eddie2
Inviato il: Nov 23 2012, 10:09 PM
Quote Post

Utente
*

Lo devi necessariamente cambiare. Se non lo vuoi ordinare dello stesso tipo puoi adattarne 3 o 4 da 330uF 2,5V (quello dovrebbe essere un 900uF) del tipo tradizionale smd a basso ESR. Ecco l'esempio:
Quando lo dissalderai noterai che al centro ci sono i pin di massa e ai lati quelli del positivo. Provvisoriamente puoi fare una prova di verifica con un condensatore tradizionale da 1000uF, sempre a basso ESR.

lucle
Inviato il: Nov 24 2012, 12:35 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3174

my_bye.gif
non per essere rompino,ma io intendevo il chipset che stà sulla scheda madre,non la gpu che stà sulla scheda video.Giusto per essere più preciso. thanx.gif my_bye.gif

mauroarnazza
Inviato il: Nov 24 2012, 02:23 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ringrazio tutti per le risposte. Effettivamente ho risolto riballando il chipset posto sulla scheda madre proprio accanto all'altro indiziato, il condensatore nec-tokin. Avevo riballato solo quella sulla scheda video, quest'altro mi era proprio sfuggito! Delle volte si impazzisce per sciocchezze. 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif

eddie2
Inviato il: Nov 24 2012, 02:51 PM
Quote Post

Utente
*

Ottimo. 1_my_roger.gif

linears4
Inviato il: Nov 30 2012, 02:31 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 54428

...colpevole solo di non essermi collegato ed essermi messo a disposizione sul sito per gravissimi problemi personali.

eddie2
Inviato il: Nov 30 2012, 05:04 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (linears4 @ Nov 30 2012, 04:00 PM)
...colpevole solo di non essermi collegato ed essermi messo a disposizione sul sito per gravissimi problemi personali.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, tornerà utile a chi non ha mai frequentato quel forum (a dire il vero non credo che possa essere chiamato tale perchè i forum hanno un altro scopo).
Un sincero augurio per i tuoi problemi personali, che purtroppo definisci gravissimi. sad[2].gif Spero che tu riesca a risolverli rapidamente.

linears4
Inviato il: Dec 1 2012, 02:12 PM
Quote Post

Utente
*

con un po di fortuna riusciro a risolvere.

quando starò meglio, su questo forum pubblicherò delle guide su come affrontare la riparazione dei notebook dalla A alla Z , cosi tutti i tecnici qui dentro potranno trarne giovamento.

non diventerete dei geni, ma riuscirete a risolvere l 80 per cento dei difetti dal punto di vista elettronico

linears4
Inviato il: Dec 1 2012, 02:20 PM
Quote Post

Utente
*

ovviamente chiederò l aiuto di percoco2000 e riccardo cosenza, che sono due utenti molto preparati in questo settore.

vorrei dare un valore aggiunto a questo forum, umile e discreto, che merita di avere

miro.exe
Inviato il: Dec 1 2012, 06:35 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 9571

Ottima iniziativa Linears4.
Non vorrei confondermi con il Linears che conosco, ma penso sia proprio tu, è un pò che non ti vedo, non so cosa ti sia successo, ma spero si risolva per il meglio wink[2].gif

Mi fa piacere rivederti, qui o altri posti, ma mi fa piacere smile0.gif

Chiedo scusa a tutti per l'O.T.
my_bye.gif

Riccardo Cosenza
Inviato il: Dec 3 2012, 11:34 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 53315

Ciao Caro Linears.. ti mando un'abbraccio sperando di tirarti su nel mio piccolo.. anche io affronto un duro momento per adesso.. ma dobbiamo rimboccarci le maniche e andare avanti.. ci vediamo dovunque caro!!! wink[2].gif

Ric

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll