Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Tester per oscillatori al quarzo a 455 Khz
Bemipefe
Inviato il: Oct 7 2012, 06:29 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 858

Salve.

Premetto che le mie conoscienze di elettronica sono scarse... sono informatico perdonatemi My_Sorriso.gif

Prendendo spunto dallo schema riportato qui:

http://www.radio-electronics.com/info/circ..._oscillator.php

ho costruito l'oscillatore colpitt con una basetta millefori usando:

- Oscillatore 455E
- Diodo IR emettittore
- R1 e R2 33 Kohm
- R3 4.7/2 Khom (parallelo da due di 4.7Kohm)
- C1 112 pF (parallelo di 2 ceramici da 56pF)
- C2 168 pF (paralleli di 3 ceramici da 56pF)
- BD241 che è NPN

Ho messo sull uscita del segnale un diodo IR collegando l'anodo al + e il catodo all'uscita del segnale dell'oscillatore. Poi ho preso una radio e ho testato alla vecchia maniera mettendo l'antenna davanti al diodo e la radio in frequenze medie con il tuner sulla frequenza piu bassa. Se uso un telecomando sento la ricezione del segnale sulle casse ma se collego il cirtuito alle pile del telecomando non succede nulla.

Dove sbalgio ? C'è un modo migliore per testare gli oscillarori al quarzo ?

--------------------
_/\/\/Bemipefe\/\/\_

Member is OfflinePMEmail Poster
Franco
Inviato il: Oct 7 2012, 08:31 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 72

Salve Bemipefe,