Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> salta finale di riga, televisore lg
darlinton
Inviato il: Oct 19 2012, 12:50 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1094

Ciao
lo schema e' esattamente questo,ora il problema che mi pongo e' questo ho l'oscilloscopio ma sinceramente non ricordo nemmeno minimamente come si fa' ad usarlo, mio fratello lo sapeva usare bene(purtroppo lui non mi puo' piu' aiutare e volato in cielo ha avuto un infarto fulminante) ora spero nel vostro aiuto.Grazie mille a tutti voi

Member is OfflinePMEmail Poster
darlinton
Inviato il: Oct 19 2012, 08:12 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

questo pomeriggio ho fatto delle prove sul tv ho sostituito la lampada da 100w con una da 60w e la cosa che mi ha stupito e' che con quella da 60 il tv si sente il rele' che scatta per due volte e poi la lampada si spegne completamente e va poi in stand-by mentre con quella da 100w la lampada resta sempre accesa ? questo e' un comportamento normale secondo voi?
Inoltre volevo aggiungere che ho acceso dopo tanto tempo l'oscilloscopio ma non so dove mettere le mani ci sono tanti commutatori tipo: Mode x-y-ch1-dual-ch2-add
ancora: vol/cm mv 2 5 10 20 50 1 V. 2 5 1 25 10
poi c'e' un commutatotre dove c'e' scritto: tv - ac -dc

il deviatore che sta' sulla sonda dove devo meterlo su x1 oppure x10

Scusatemi se mi sono dilungato.

alextron
Inviato il: Oct 20 2012, 12:37 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, incominciare ad usare lo scope in occasione di questa riparazione non mi sembra l'occasione migliore, comunque se qualche amico vuole guidarti, ben venga, ma potresti sovraccaricarti di informazioni, quindi ti consiglierei prima di procedere per gradi in modo più semplice, poi se non va magari prova con l'oscilloscopio. Purtroppo il telaio in questione ha uno stadio di riga un pò più complesso del solito, comunque prova a controllare i seguenti:
- 67V sul primario T401
- Q401, controlla/cambia C404 e R404 perchè possono dare autoscillazione
- controlla R406
- cambia direttamente C405, meglio se poliestere anche se originale è a pasticca;
- verifica il D402, se decidi di cambiarlo, un possibile sostituto è il DMV1500M(oppure /H)
- verifica tutte le saldature sul giogo, sui connettori e su tutto lo stadio finale di riga, incluso il trasformatore EAT
-verifica tutte le capacità poliestere da C407 a C415
Un forte indiziato è il trasf. di riga, ma per provarlo ci vuole il tester adatto, oppure cambiarlo. Prova prima a fare le prove di cui sopra.
Ovviamente prova la continuità degli avvolgimenti del T401 e cambia l'elettrolitico di filtraggio della B+
Ricollega la lampada e vedi se accende a media luminosità, una lampadina da 40 -60W è già più che sufficiente, verifica che la B+ sia stabile e pari a quanto indicato sul service manual. Se la prova è OK scollega la lampada, ricollega il collettore del 2SC e... incrocia le dita. Se il 2SC defunge subito, lo vedo un pò come problema di trasformatore EAT in corto parziale o totale, se invece scalda molto o si brucia dopo un pò di tempo, allora occorre indagare sul pilotaggio e lì ci vuole l'oscilloscopio .
Queste prove richiedono un pò di tempo, ma non sono costose e ti obbligano comunque a dare uno sguardo più attento allo stadio di riga e fare caso a qualcosa che potresti avere trascurato o sottovalutato.
Saluti
my_bye.gif Alex

darlinton
Inviato il: Oct 20 2012, 02:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Alextron e grazie anche a te dell'aiuto che mi stai dando ,allora il trasf e' nuovo sostituito con HR 80134 e prima di saldarlo al circuito ho verificato con quello originale con tester per vedere se corrispondono gli avvolgimenti e sino a qua' ci siamo adesso vedo nella mia zona se riesco a trovare il diodo damper .Ti faccio sapere .Grazie per adesso. se riesco ti allego foto dell'oscilloscopio

Immagine Allegata
Immagine Allegata

alextron
Inviato il: Oct 20 2012, 03:32 PM
Quote Post

Guru

Salve a tutti scusatemi se torno sull'argomento dopo aver sostituito il trasf. di riga con HR 80134 Eldor , sostituzione del condensatore da da 1,5,kpf tra collettore e emettitore e rifatte saldature morsetto sul giogo di deflessione continua la tragedia dei transistor che saltano ( sino a ora 10 finali 2sc 5446)

Scusa se ritorno sull'argomento, ma il condensatore snubber tra C ed E del 2SC non è da 1,5 kpF ma come vedi dallo schema è da 10!
Con quel valore lì è automatico che il finale salti, verifica se mi sono sbagliato ed nel caso cambialo con un poliestere a scatolino da 10 000 pF a 1500 - 2000V.
Facci sapere
my_bye.gif Alex

darlinton
Inviato il: Oct 20 2012, 03:54 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

allora ti dico subito che nello schema che mi ha fornito il cliente che e' originale il C C405 tra collettore ed emettitore e di 0.001 vale a dire mille pF se vuoi ti mando lo schema

darlinton
Inviato il: Oct 20 2012, 03:56 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

a meno non abbiamo sbagliato? un errore di stampa

alextron
Inviato il: Oct 20 2012, 07:59 PM
Quote Post

Guru

In vita mia non mi è mai capitato di trovare uno snubber minore di 6,2 - 4,7 kpF su un finale di riga, comunque non è mai troppo tardi...
Anche il service che ho io è originale, anche se preso in rete, comunque non è la prima volta che mi capita un errore di stampa, prova a cambiarlo con un 10K, vedi che non succede nulla se è solo per quello (anzi forse ti riparte). Il C405 vecchio ce l'hai? Che capacità aveva ? Era aperto? prova e poi ci fai sapere.
x Nicols: il TVC non è poi così a terra, dovrebbe essere anche un 100Hz, Darlinton può confermare; per quanto riguarda la spazzatura meglio farci finire un TV TRC dopo 15 anni che un LCD dopo 3. Tra l'altro siamo meridionali e abbiamo nostalgia del passato (che fossero stati meglio i Borboni?).
Comunque aggiustare flat TV non significa rifiutare i TRC, se può comunque dare un utile, poi può darsi che il proprietario sia proprio l'amico Darlinton.
Un saluto a tutti my_bye.gif Alex

alextron
Inviato il: Oct 20 2012, 08:54 PM
Quote Post

Guru

Ha detto che l'oscilloscopio non lo sa usare. I controlli non sono stati fatti in modo disordinato, solo non sono stati fatti tutti quelli elencati. C'è un condensatore da 1000pF sul finale di riga che non ha un senso, se non si cambia quello è prematuro parlare di pilotaggio.

darlinton
Inviato il: Oct 20 2012, 09:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Il condensatore lo sostituito stasera da 10kpf e ho fatto anche delle prove anche con l'oscilloscopio ho rivelato una forma d'onda ma non so se e' quella corretta vediamo se riesco a spiegarmi in effetti ha come tanti denti lunghi a punta (scusate la spiegazione da stupido )avrei voluto spiegarmi meglio ma non so in che modo,spero che abbiate capito.

alextron
Inviato il: Oct 21 2012, 02:50 PM
Quote Post

Guru

Ciao, per le forme d'onda dovresti postare una foto se ti riesce, per quanto riguarda il C405 hai ragione tu, è da 1000, non avevo fatto caso che sul diodo doppio ci sono i suoi in parallelo, è uno sbaglio mio di cui chiedo scusa, quindi puoi rimetterci il suo se è buono. Tutti gli altri controlli sono andati bene?
Facci sapere
Alex

darlinton
Inviato il: Oct 21 2012, 02:55 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

nello schema non sono riportate le forme d'onda per cui non mi e' possibile neanche fare il confronto con quella che ho misurato

alextron
Inviato il: Oct 21 2012, 04:35 PM
Quote Post

Guru

Guarda, qui c'è un esempio di oscillogrammi dello stadio finale orizzontale, sono di un telaio F17 Nordmende ma le forme dovrebbero essere simili, magari le tensioni saranno anche diverse. Vedi cosa riesci a fare

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Nicols_due
Inviato il: Oct 21 2012, 05:11 PM
Quote Post

Unregistered

per vedere una forma piu pulita sulla base del finale devi evitare che il ritorno di riga si sovrappone all'impulso ...cosa fare ? isola il collettore sul finale my_bye.gif imposta la frequenza orizzontale dell'oscilloscopio su 20 microsecondi x cm e l'ampiezza verticale su 2 (oppure 5 ) volt x cm

Nicols_due
Inviato il: Oct 21 2012, 07:44 PM
Quote Post

Unregistered

ok diagnosi step to step
step 1
sezione e/w zona gialla
incomincia a isolare la sezione correzione E/W staccando la bobina L402 , dopo la riparazione ( anche con le curvature ai lati ) la ripristineremo

user posted image
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution