Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> oscilloscopio gos 522 instek sezione HV, tensione catodica -2100v assente
sala84
Inviato il: Apr 25 2012, 05:02 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3084

salve allego lo schema della parte hv del seguente oscilloscopio con la speranza che qualcuno mi aiuti.

il circuito interessato e una cavolta mostruosa ma mi sta facendo impazzire.
La tensione a volte va e a volte neanche a pensarci.
1 Ho cambiato tutte le resistenze del primario con quelle di precisione all' 1 %,transistor finale e tutti i condensatori.(componenti sicuramente non da cambiare)
2 Cambiato tutti i condensatori sul secondario anche se erano buoni al 100%
3 sostituito l'integrato tl081
Che cavolo mi resta da fare?gettarlo dalla finestra?
Tutte le tensioni sono perfette e mi è un dubbio sul trasformatore t601, questo tipo di circuito usa un avvolgimento di feedback che pilota la base del transistor.qualcuno di voi è in grado di dirmi come testare quest'avvolgimento?non è aperto ma forse e in corto perchè l'induttanzimetro mi misura qualche microhenry e non so se è corretto o meno.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
7x3
  Inviato il: Apr 25 2012, 09:21 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

ciao,
la tensione che ti manca è questa che ho segnato?

Hai controllato le saldature ed eventualmente crepe sulle piste od ossidazioni sui fili di collegamento?

Potresti controllare il funzionamento dell'alimentatore mettendo un milliAmperometro in serie all'alimentazione, come ti ho raffigurato oppure fare alcune spire sul trasformatore e accendere una lampadina....scegli te , in base alle spire se al neon o una a B.T. od un led.

Io, ora sono propenso ad un falso contatto.

Facci sapere
my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
sala84
Inviato il: Apr 26 2012, 09:09 AM
Quote Post

Utente
*

Ciao e buongiorno a tutti.
Allora 7x3 l'assorbimento è di oltre 400 mA quando la traccia non appare e di 140 mA quando appare. Si può tranquillamente dedurre che il transistor non va in oscillazione,non ce bisogno di fare delle spire sul trasformatore per accendere la lampadina perchè ho misurato la frequenza di oscillazione (quando funziona) che si aggira sui 23khz che sparisce quando la traccia non è visibile.Il transistor rimane in conduzione perenne e per questo l'assorbimento sale.

Oggi è successa una cosa strana(ieri avevo smontato il trasformatore con la speranza di trovare l'avvolgimenti primari, invano perche sono al di sotto del secondario)l'ho rimontato senza lo schermo che fa da massa al secondario e la frequenza di oscillazione è salita a 40 khz(mai successo in tante misurazioni fatte)e pare che la % di accensione è aumentata di parecchio anche se alcune volte va in stallo con l'assorbimento anomalo.
Ho una fissa con quel trasformatore e sono intenzionanto a cercare un oscilloscopio uguale solo per il gusto di trapiantare il trafo. :-)

Spook65
Inviato il: Apr 26 2012, 10:01 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 92

Verifica / cambia anche i condensatori poliestere.
Raro, però mi è già capitato di trovarne fuori tolleranza / problematici.

--------------------
Quando giunse alla piena autocoscienza, Skynet si era già diffusa dentro milioni di server in tutto il pianeta…
Tutto il sofware. Tutto il cyberspazio… Addio nucleo di sistema.
Nulla e nessuno poteva escludere Skynet.
La battaglia è appena cominciata...

7x3
  Inviato il: Apr 26 2012, 02:14 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

ciao,

non sapevo la consistenza degli strumenti in tuo possesso e di conseguenza le gli approfonfimenti sul circuito e così sono stato molto esplicito sui primi passi.

Sono d'accordo con te che allora il difetto consiste nell'assenza di pilotaggio a 23KHz e però di una presenza in base di una Corrente Continua.

Quindi proporrei di controllare la validità dei componenti sulla parte del primario e pilotaggio e come dice Spook65 cambiare i condensatori in poliestere, perchè potrebbe anche essere che un condensatore di filtro si isoli e quindi il transistor va a diritto.

facci sapere my_bye.gif

sala84
Inviato il: Apr 26 2012, 08:04 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (Spook65 @ Apr 26 2012, 10:51 AM)
Verifica / cambia anche i condensatori poliestere.
Raro, però mi è già capitato di trovarne fuori tolleranza / problematici.

Non e che ho verificato i condensatori poliestere ma gli ho cambiati tutti, quando dico tutto intendo tutta la parte comprendente la striscia rossa che ho fatto sullo schema!

sala84
Inviato il: Apr 26 2012, 08:13 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (7x3 @ Apr 26 2012, 03:04 PM)
ciao,

non sapevo la consistenza degli strumenti in tuo possesso e di conseguenza le gli approfonfimenti sul circuito e così sono stato molto esplicito sui primi passi.

Sono d'accordo con te che allora il difetto consiste nell'assenza di pilotaggio a 23KHz e però di una presenza in base di una Corrente Continua.

Quindi proporrei di controllare la validità dei componenti sulla parte del primario e pilotaggio e come dice Spook65 cambiare i condensatori in poliestere, perchè potrebbe anche essere che un condensatore di filtro si isoli e quindi il transistor va a diritto.

facci sapere my_bye.gif

Si 7x3 proprio cosi, è presente una tensione positiva di 1,2v che è proprio la caduta di tensione dei due diodi posti in serie sulla base del transistor, questa tensione proviene dall'uscita del tl081 e passa dallo zener da 5.6v, naturalmente la corrente e bassissima e normale altrimente il transistor fosse già all'altro mondo :-)
Come condensatori non ce ne nemmeno uno in poliestere ma sono tutti ceramici e ,nel primario poi ce ne solo uno a parte qualche elettrolitico.
Aiutoooo non so piu che misure prendere.

7x3
Inviato il: Apr 26 2012, 09:23 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

aspetta a gettare la spugna.......... ( anche perchè a me hanno chiesto un oscilloscopio a poco e non vorrei essere incriminato di guasto colposo) ohmy[2].gif

A parte le battute, io cambierei anche i ceramici, a volte nelle radio mi è capitato di trovarne di difettosi.

my_bye.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution