Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Philips 21gr 2350 08b spento, Ronzio sul trasf. alimentazione
7x3
Inviato il: Jan 11 2012, 10:56 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 28401

credo che voglia dire questi.....

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 07:06 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 4978

Ho provato a fare delle misurazioni su quei transistori da montati, ma mi danno delle letture strane.
C' un modo per testarli da montati o devo smontarli?
Oltretutto non riesco a riconoscerli nello schema, mi sapete dire che transistor sono ?
Questo dovrebbe essere uno:

user posted image

Grazie

pc70
Inviato il: Jan 12 2012, 08:13 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 51864

scusa se insisto hai controllato i diodi quelli messi nuovi se sono uguali come da schema? no perche' il difetto mi da a pensare ad un diodo che lavora male. my_bye.gif

theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 08:51 AM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (pc70 @ Jan 12 2012, 09:03 AM)
scusa se insisto hai controllato i diodi quelli messi nuovi se sono uguali come da schema? no perche' il difetto mi da a pensare ad un diodo che lavora male. my_bye.gif

Si, li ho sostituiti con dei 1n4007 nuovi, e sono stato atten to a metterli giusti. My_Sorriso.gif

Pu essere un diodo smd a dare problemi ?

Grazie

theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 12:20 PM
Quote Post

Utente
*

Salve, questa mattina ho lasciato la tv accesa un po e mi saltata la resistenza 3661 da 330 ohm, si messa a fumare e poi il tv si spento di botta.
Pensate si stato quello il problema ?

Intanto provo a sostituirla.

P.s.: niente da fare .. sostituita, si bruciata di nuovo immediatamente. dry.gif

7x3
Inviato il: Jan 12 2012, 12:56 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

ciao,
prova a controllare questi due transistor e lo zener.

Credo per che se tu facessi una sostituzione a tappeto dei componenti attivi e dei diodi faresti meglio.

Anche se mi permetto di dirti che quando si cambiano tanti componenti, conviene farlo in pi riprese, si eliminano eventuali errori.

my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 01:27 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (7x3 @ Jan 12 2012, 01:46 PM)
ciao,
prova a controllare questi due transistor e lo zener.

Credo per che se tu facessi una sostituzione a tappeto dei componenti attivi e dei diodi faresti meglio.

Anche se mi permetto di dirti che quando si cambiano tanti componenti, conviene farlo in pi riprese, si eliminano eventuali errori.

my_bye.gif

Ciao, ok, oggi pomeriggio vado a recuperare i componenti che mi servono (devo fare 60km per trovarli sad[2].gif )

Quindi ricapitolando devo prendere:

6662 = bzv55 (zener smd)
7663 = bc 858
7661 = bd 135
7671 = bc 848

manca qualcosa ?

Grazie

theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 03:39 PM
Quote Post

Utente
*

Scusate, gentilmente qualcuno mi sa dire che diodo quello che c'era qui :

user posted image

Che sarebbe questo:

user posted image

L'ho staccato per fare delle misure e non riesco pi a trovarlo. rolleyes[2].gif

7x3
Inviato il: Jan 12 2012, 05:29 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

dovrebbe essere questo che ti ho contrassegnato.
lo puoi sostituire con un BA159, oppure puoi recuperare un diodo da un alimentatore switching, che raddrizza una tensione sul secondario, controllando che ci sia un elettrolitico con V superiore a 25, almeno 50V.

my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

theking0
Inviato il: Jan 12 2012, 06:34 PM
Quote Post

Utente
*

quello che mi hai contrassegnato non questo ?:

user posted image

7x3
Inviato il: Jan 12 2012, 07:46 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

e' molto probabile che tu abbia ragione, mi ha ingannato la serigrafia che si intravede dove te hai fatto il punto.

Allora dovrai seguire il circuito ed individuare il diodo.

my_bye.gif

theking0
Inviato il: Jan 13 2012, 10:27 AM
Quote Post

Utente
*

Trovato, il 6653 (BAS32).
Domani prendo tutto il necessario.
Secondo voi (dato che ci sono) per sicurezza dovrei cambiare anche il cnx83 ?

bedognettim
Inviato il: Jan 13 2012, 09:35 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 9543

ciao.non riesco a trovare il foglio dell' kit originale. comprende i 3 transistor in smd.che dicevo;7615/bc858c 7612/bc848c 7616bc635....stavo quardando eureka uno..spento,la tensione di avviamento presente.esiste un apposito kit per la riparazione dell' alimentatore sops principale..o solo questo riferimento 4822 310 20496 qui che 3 transistor smd/but 11/ bobina 5621/diodi/resistenze/7614-2a...il kit lavevo comprato alla kalcic di trieste..avevo campiato quell kit li e mi siera acceso..leggo;se nell' 2605 si ha una tensione inferiore di 280v.sostituire il 2605.questo lo ai gia fatto...poi una cosa togli il but11af 7545 e prova a mettere una lampadina tra il collettore e la massa dei pin dei reofori dell' transistor 7545 metti una lampadina a incandeschensa da 220v/60w..rimonta il trafo di riga 5545..poi collega il tester ai 2 capi dei fili..ci dovrebbe essere da 95v o superiore 100v..ci sono anche 2 transistor il 7655/7656bc857..e i tre 6657/6656/6659..che tutto assieme attivano una circuito di protrezione dei 95v in ingresso dell'finale di riga/correzione ew..che comunica con il 7614 pin 1e2 2b....ma sei sicuro che quei pezzi saldati come i diodi sono giusti..o magari che qualche pista che non e saldata bene.dove si vede quella foto che ai messo..lo hai modificato te .e era gia cosi..quell' quaio li lo fatto anche io la prima esparienza..poi ho ponticellato con fili. .e sostituiti i diodi in smd..telaio era un g90b.a sbagliare si impara..a si il meno al' emmitore dell'transistor x lampada

theking0
Inviato il: Jan 15 2012, 11:21 AM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (bedognettim @ Jan 13 2012, 10:25 PM)
ciao.non riesco a trovare il foglio dell' kit originale. comprende i 3 transistor in smd.che dicevo;7615/bc858c 7612/bc848c 7616bc635....stavo quardando eureka uno..spento,la tensione di avviamento presente.esiste un apposito kit per la riparazione dell' alimentatore sops principale..o solo questo riferimento 4822 310 20496 qui che 3 transistor smd/but 11/ bobina 5621/diodi/resistenze/7614-2a...il kit lavevo comprato alla kalcic di trieste..avevo campiato quell kit li e mi siera acceso..leggo;se nell' 2605 si ha una tensione inferiore di 280v.sostituire il 2605.questo lo ai gia fatto...poi una cosa togli il but11af 7545 e prova a mettere una lampadina tra il collettore e la massa dei pin dei reofori dell' transistor 7545 metti una lampadina a incandeschensa da 220v/60w..rimonta il trafo di riga 5545..poi collega il tester ai 2 capi dei fili..ci dovrebbe essere da 95v o superiore 100v..ci sono anche 2 transistor il 7655/7656bc857..e i tre 6657/6656/6659..che tutto assieme attivano una circuito di protrezione dei 95v in ingresso dell'finale di riga/correzione ew..che comunica con il 7614 pin 1e2 2b....ma sei sicuro che quei pezzi saldati come i diodi sono giusti..o magari che qualche pista che non e saldata bene.dove si vede quella foto che ai messo..lo hai modificato te .e era gia cosi..quell' quaio li lo fatto anche io la prima esparienza..poi ho ponticellato con fili. .e sostituiti i diodi in smd..telaio era un g90b.a sbagliare si impara..a si il meno al' emmitore dell'transistor x lampada

Ciao, il kit originale non lo trovo, ma prendo tutto il necessario su RS.
Quella modifica l'hanno fatta in una precedente riparazione, ed proprio incasinata.
Appena posso provo a fare il test della lampada (devo aspettare i componenti prima).

Grazie per l'aiuto che mi state dando.

bedognettim
Inviato il: Jan 15 2012, 03:11 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 9543

ciao. no il test.lo puoi fare cosi come adesso..addiritura leggo di montare una l'ampadina da 220v/100w..con questa prova si puo sapere se lalimentazione dell' trasformatore principale funziona bene.io avevo fatto questa prova collegando la lampadina e il tester ..non accendeva o poco bo non mi ricordo..ma il tv un g90ae..o g90..perche campiano i valori..occhio che il kit deve essere giusto.o i componenti..se no non funziona a dovere..ai lo schema sia dell' circuito ch delle piste di rame.o se no posso fare delle foto dell' circuito stampato..ma non so piu come mettere qui..dallo schema che ho porta anche tutti gli oshilogrammi.x osciloscopio..lunica cosa che non protrai misurare sui transistor collettore ch 800v piccoxpicco.but11af..osai una sonda che misura all' massimo 600v..ma dimmi il tester che ai e uno buono o e da centri comerciali o da qualche fiere di elettronica x 10..ne ho comprati x provare..lasciamo perdere..ciaooo

comunque se mi ricordo .mi sembra se per caso e in corto il trafo di riga va in protezione e la lampada puo restare spenta o poco illuminata o molto .nel mio caso non avevo il trafo in corto..non penso ne anche il tuo...pero si poteva fare anche una altra prova..togliere la bobina 5631..e inserire la lampada e misurare sul diodo 6630.. il meno dell' tester all'tuner..tu potresti misurare sul secondario su i diodi allo stesso modo ..lasciando come il tv. accendi il tv e misuri su i diodi secondari cosi verifichi i volt..la prova lampada serve se che problemi di alimentazione..pero fai quella prova di prima..comunque la seconda prova non mi ricordo se il trafo diriga sitoglie o si lascia..vediamo se qualche duno sa rispondere..vado anche io alla rs a milano..certe volte.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution