Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (10) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Restauro magnetofono Geloso G268
Gamon
Inviato il: Mar 28 2011, 06:46 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3400

Sai che giorno sarà Marzaglia? Mi tengo libero.

Member is OfflinePMEmail Poster
Davide Fabrici
Inviato il: Mar 28 2011, 08:10 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 34348

Ciao ragazzi, come va?
@Giulio: cioè, mi faresti il lavoro gratis (a parte le s.s a mio carico)?! Se sì, ti faccio i miei complimenti per la generosità!! thanx.gif
Ho però qualche domanda (non avendo mai riavvolto nulla....): le uscite, ovvero la loro posizione fisica sul trasfo rimangono uguali?

Un grande grazie anche a tutti gli altri benefattori che mi aiutano. thanx.gif

Grazie,
con stima,
Davide Fabrici

P.S: di dove sei? Ne parlo a mio padre, magari te lo spedisco.

Giulio Maiocco
Inviato il: Mar 28 2011, 08:43 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 1404

Ciao

Gabriele: Sai che non ho la più vaga idea della data di Marzaglia?! Avevo letto da qualche parte il 7 maggio, ma secondo la tradizione della fiera, che la vuole il 2° sabato del mese e il gentile intervento di Bacanaz, c'è qualcosa che ovviamente non quadra.... Ma il problema maggiore mi deriva dal fatto che il mio amico abbia o meno voglia e/o possibilità di farsi tutti quei Km, come ho detto sul forum già diverse volte, adoro i mezzi d'epoca, ma se faccio 10Km all'anno alla guida sono già parecchi, e naturalmente solo su questi, detesto servosterzo e servofreno, W i freni a tamburo

Davide: Tutto bene, per quanto mi riguarda, grazie! Sì, per il trasformatore hai capito perfettamente ciò che ti volevo proporre, questo dovrebbe essere abbastanza una stupidaggine da riavvolgere, quindi mi fa piacere poterti essere d'aiuto.

Sì. le uscite rimarrebbero fisicamente dove sono ora, unica cosa che probabilmente dovrò deviare dall'originale è nell'impiego di classici cavetti isolati in PVC (rispettando naturalmente i colori dei vari conduttori), in quanto ho sì accesso a cavetti isolati in gomma siliconica, ma mancano parecchi dei colori necessari e non riesco a reperirli.

Il lavoro non è altro che smontare tutti i lamierini, cercare di salvare il cartoncino nero con il numeretto del modello, sbobinare il tutto contanto i numeri di spire di ogni avvolgimento con il relativo diametro dei fili smaltati, segnarsi accuratamente dove va ogni uscita, tagliare e forare un'anima di legno delle esatte dimensioni del cartoccio, ritagliarsi i fogli di carta isolante e divertirsi a riavvolgere il tutto una volta montato sulla bobinatrice e regolato quest'ultima in base ai diametri di filo, non è troppo complicato, vero?

Scherzi a parte, una volta presa dimestichezza, è più lungo descrivere il processo (che è realmente quello che ho elencato, forse ho pure saltato qualche passaggio) che non farlo dal vivo!

Dunque, io sono del Piemonte, per l'esattezza a una 20ina di Km da Cuneo, se ti servono dettagli più precisi, non ho problemi a darteli, ma magari utilizzo una mail, non sono paranoico circa i dati personali, ma con ciò che circola al giorno d'oggi su Internet, meglio non fornire direttamente informazioni troppo personali...

Ciao

Giulio

Member is OfflinePMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Davide Fabrici
Inviato il: Mar 28 2011, 09:42 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Giulio,
oltre che ringraziarti, avrei da farti ancora un paio di domande (se non disturbo):
- Il trasfo te lo mando con i cablaggi fatti alla buona che ho fatto temporaneamente io?
- A spanne, quanto ci metti per effettuare il lavoro?

Comunque, sarei intenzionato ad inviartelo, ringraziandoti ancora. E'ormai raro, di
questi tempi, trovare ancora persone disponibili ad utilizzare il proprio tempo per aiutare qualcun'altro in una passione. Un applauso virtuale.

Non c'è problema per i cavi, vanno benissimo anche quelli in PVC normale!
Ciò che mi interessa sono i colori e le corrispondenze. Oltre che al funzionamento, ovvio! Ma sono certo di lasciarlo in buone mani! 1_my_roger.gif

Ciao,
Davide

P.S: dimmi quando sei disponibile che te lo invio. I dati erano in realtà solo per capire più o meno dove spedire... Per l'indirizzo completo ci sentiamo in PVT. thanx.gif

Giulio Maiocco
Inviato il: Mar 29 2011, 08:19 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Davide, ieri sera sono crollato miseramente prima delle 21, ma passo a rispondere alle tue questioni:

si, lascia pure i cavetti che hai messo, se per te non è un problema! Questo mi dovrebbe sveltire di qualcosina il lavoro di smontaggio e identificazione delle varie uscite. Altrimenti, ho altri metodi per identificare i vari avvolgimenti che sono a malappena più complessi

grosso modo, se non saltano fuori dei diametri di filo che non ho disponibili a magazzino, dovrei impiegare circa 1 settimana, anche meno senza scocciatori locali con il diavolo alle calcagna che vogliono qualcosa riparato.

Come ho già detto in diverse occasioni, se non ci si dà una mano quando possibile, allora tutto diventa molto più complicato di quanto lo è già. Ormai possiamo scordarci il supporto di negozietti di elettronica vari e di alcune ditte, quindi si cerca di arrangiarci nel piccolo.

Ok, allora! Mantengo la colorazione originale dei cavetti utilizzando quelli isolati in PVC e dovrei avere la serie completa dei colori. Fino a quando mi è possibile, utilizzo la sezione 0,50mmq, anche perchè dubito che la sezione dei cavi originali in gomma fosse tanto più grossa.

Scontato che prima di invarti il trasfo riavvolto, lo collaudo a tensione di esercizio nominale per un paio di ore, ci mancherebbe altro!

Per l'invio, quando ti viene più comodo, non ho problemi. Avvisami solo quando lo hai inviato, di modo che non possano capitare disguidi con le poste o la SDA. Ti invio ora via PM l'indirizzo

Giulio

Gamon
Inviato il: Mar 29 2011, 04:58 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3400

Giulio, anche io adoro i mezzi d'epoca... Ma la mia fiammante Giulia del '74 (coi freni a disco) mi porta ovunque a velocità sostenute: basta mettere mano al portafogli ed elargire abbondante benzina!

Tienimi aggiornato su Marzaglia!

Giulio Maiocco
Inviato il: Mar 29 2011, 05:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ok, controllerò per Marzaglia e spero che l'amico sia possibilitato a fare il viaggio.

Per i mezzi d'epoca, solitamente sono alla guida di un citroen HY del 1966, quello non c'è dubbio che beva come un maledetto, 1628cc di cilindrata e 3 marce + retro, aggiungici le doppiette d'obbligo per cambiare ed hai un quadro ben definito

Ciao

Giulio

Opus_Avantra
Inviato il: Mar 29 2011, 06:46 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1154

la mia 850 sport coupè del'71 è un po meno assetata delle vostre,ma farci un viaggio lungo è una vera impresa,calcolate che a 110 Km/h il motore sta già a 5000 giri/min!!!

matt90
Inviato il: Mar 30 2011, 03:29 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10632

vi posso garantire che non sono solo le macchine a bere tanto, infatti con la mia lambretta 125 ld del '57 faccio 25 km/L mentre sul libretto di manutenzione era garantito un 40 km/L....Per non parlare della mia Alfa mito 1.4 155 Cv che pur non essendo d'epoca ciuccia già abbastanza happy[1].gif happy[1].gif

Giulio Maiocco
Inviato il: Mar 30 2011, 05:33 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Non per andare ulteriormente OT, ma penso che il buon HY vi batta tutti per bene, infatti ai 105 km/h, la sua massima velocità, è circa a 5500 giri/minuto e fa i 6 con un litro, messo da parte questi piccoli fatti, è sempre un divertimento pilotarlo

Giulio

colortube mania
Inviato il: Mar 30 2011, 07:05 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 7535

Certo col magnetofono centra poco eccomi con le mie due belle ALFA 33 boxer 1.7 16v Q.V.
Benzina a GOGò..............

Immagine Allegata
Immagine Allegata

colortube mania
Inviato il: Mar 30 2011, 07:09 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Basta senò diventa un forum automobilistico:
QUESTO CIUCCIA.........

Immagine Allegata
Immagine Allegata

colortube mania
Inviato il: Mar 30 2011, 07:14 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Moderatori vi prego non BANNATEMI ma non resisto ve la faccio vedere anche dentro la mia ALFA di cui sono orgogliosissimo......

Immagine Allegata
Immagine Allegata

bacanaz
Inviato il: Mar 31 2011, 07:54 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10598

queste sono MACCHINE!!!! non quei bidoni dell'immondizia odierni

--------------------
...CON LE VALVOLE......LA BARACCA VA......

Davide Fabrici
Inviato il: Mar 31 2011, 08:00 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Giulio,
ti volevo avvisare che oggi ho inviato il trasformatore con raccomandata 1. Dovrebbe arrivarti lunedì. Fammi sapere.

Ciao,
Davide

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (10) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution