Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> mivar 25sf101, problemi audio
mistertv
Inviato il: Feb 23 2011, 01:21 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 945

quindi in definitiva chi si ruba sti 5V? a tutto questo escurs chiarificatore che abbiamo fatto manca la sostanza e cioè le verifiche sul campo e quindi la parola passa a gazza.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti è riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

Member is OfflinePMEmail Poster
gazza8
Inviato il: Feb 23 2011, 06:06 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 33764

chiedo scusa ma come diceva nicolas sono poco pratico ....a tv acceso ho 4,5V su pin 15 e 5V su pin 59!!!

gazza8
Inviato il: Feb 23 2011, 06:17 PM
Quote Post

Utente
*

ho notato che sul pin 1 di IC7 la tensione rimane sempre 0,3V sia con tv acceso che in stand-by...e anche alzando volume dal telecomando...

Nicols_due
Inviato il: Feb 23 2011, 06:48 PM
Quote Post

Unregistered

QUOTE (gazza8 @ Feb 23 2011, 05:56 PM)
chiedo scusa ma come diceva nicolas sono poco pratico ....a tv acceso ho 4,5V su pin 15 e 5V su pin 59!!!

ma tu ci fai impazzire 1_my_roger.gif mistertv... elmarvog , pensateci voi laugh.gif
gazza8
Inviato il: Feb 23 2011, 06:49 PM
Quote Post

Utente
*

laugh.gif sad[2].gif

mistertv
Inviato il: Feb 23 2011, 07:15 PM
Quote Post

Guru

presumendo che tu non avessi una grande strumentazione per le verifiche, all'inizio ti avevo chiesto (ma non lo hai fatto) di toccare con le dita i pin di IC7 e verificare se dagli altoparlanti uscisse un rumore che dovrebbe darci la garanzia di funzionamento di questo integrato, ora ti chiedo di rifarlo ed isola il pin 1 dissaldandolo. poi a pin dissaldato varia il volume e verifica se la tensione varia corrispondentemente, ovviamente su un punto di contatto prima del pin 1. in questo modo possiamo scagionare o incolpare IC7 e poi, se dovesse risultare in ordine, tentare la sostituzione della memoria IC5 che potrebbe bloccare l'audio.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti è riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

gazza8
Inviato il: Feb 23 2011, 07:54 PM
Quote Post

Utente
*

dissaldando il pin 1 e toccando sotto l'integrato si sente rumore negli altoparlanti....mentre la tensione non varia anche variando il volume....la prova l'avevo fatta ma con il pin 1 saldato non si sente nulla

mistertv
Inviato il: Feb 23 2011, 08:16 PM
Quote Post

Guru

IC7 funzionante, quindi a mio parere o è guasto il micro o è la memoria IC5 a bloccare l'audio ed a questo punto la cambierei incrociando le dita.

--------------------

gazza8
Inviato il: Feb 24 2011, 06:20 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (mistertv @ Feb 23 2011, 08:06 PM)
IC7 funzionante, quindi a mio parere o è guasto il micro o è la memoria IC5 a bloccare l'audio ed a questo punto la cambierei incrociando le dita.

mi sembra che all'uscita del micro manchi R47 1K dico sembra perchè essendo in smd fatico a distinguere bene i componenti......

mistertv
Inviato il: Feb 24 2011, 06:35 PM
Quote Post

Guru

e cosa c'entra? R47 si trova sull'ingresso audio sinistro del segnale proveniente esclusivamente dalla scart 1. al limite se stai utilizzando questo ingresso per le prove dovresti sentire almeno l'audio del canale destro in uscita. hai la possibilità di verificare agli ingressi audio dell'integrato la presenza del segnale tramite oscilloscopio o in piccolo amplificatore da un paio di W? altrimenti a questo punto ti consiglio di sostituire in prova la memoria. d'altra parte se hai poca dimistichezza con tutto (prove, lettura schema, attrezzatura) è complicato anche articolre ragionamenti specifici.

--------------------

gazza8
Inviato il: Feb 24 2011, 11:17 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (mistertv @ Feb 24 2011, 06:25 PM)
e cosa c'entra? R47 si trova sull'ingresso audio sinistro del segnale proveniente esclusivamente dalla scart 1. al limite se stai utilizzando questo ingresso per le prove dovresti sentire almeno l'audio del canale destro in uscita. hai la possibilità di verificare agli ingressi audio dell'integrato la presenza del segnale tramite oscilloscopio o in piccolo amplificatore da un paio di W? altrimenti a questo punto ti consiglio di sostituire in prova la memoria. d'altra parte se hai poca dimistichezza con tutto (prove, lettura schema, attrezzatura) è complicato anche articolre ragionamenti specifici.

no intendevo R47 in uscita SDA5553.....quella che dici tu credo sia R74...comunque farò la prova della memoria che devo ordinare perchè non disponibile presso il rivenditore...

Nicols_due
Inviato il: Feb 26 2011, 05:26 PM
Quote Post

Unregistered

ok intanto se vuoi puoi fare questo test

dissalda il pin 1 e 7 del tda 7057 , e collega da fonte esterna 2,5 volt prestando attenzione alla polarita (negativo a massa positivo sul pin 1 e 7 dc volume control ) sentirai l'audio con volume al massimo
my_bye.gif
Nicols_due
Inviato il: Feb 26 2011, 05:45 PM
Quote Post

Unregistered

oppure altro test
user posted image
mistertv
Inviato il: Feb 26 2011, 07:43 PM
Quote Post

Guru

no intendevo R47 in uscita SDA5553.....quella che dici tu credo sia R74...

a meno che stiamo guardando schemi diversi, ma non credo, ho ricontrollato ed R47 si trova dove ho indicato io, R74 si occupa del segnale di guardia verticale e quindi non c'entra nulla. a quale pin di uscita di uscita di IC1 (SDA5553) ti riferisci? il 54 è l'unico che ha a che fare con l'audio controllando il volume ed alla sua uscita trovi R44 ed R46, intendevi una di queste che non trovi?

--------------------

Nicols_due
Inviato il: Feb 26 2011, 07:57 PM
Quote Post

Unregistered

1_my_roger.gif mistertv non si sbaglia

user posted image

se non dipende dalla eeprom la sostituzione del Micro diventa proibitivo fai la modifica col potenziometro
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution