Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Oscilloscopio artigianale, ...opty !
Intiglietta
Inviato il: Jun 27 2005, 12:02 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 456

Allora, ho letto che e' possibile modificare un tv valvolare b/n per farlo diventare un oscilloscopio. Praticamente bisogna staccare i cavi della bobina orizzontale. Possono succedere due cose :

1) Non si vede niente, il giogo serve per la generazione dell' HV
2) Si vede una linea. Se si vede la linea, e' xfetto !

Si gira il giogo di 90° per far diventare orizzontale la linea.
Purtroppo cosi' la scansione sarebbe a 50hz...
...troppo poco, ma faro' qualche prova scannando un tv inutilizzabile smile0.gif
Io avevo pensato di costruire qualcosa apposta, ovvero una scheda contenente
1) L' alimentatore
2) La circuiteria HV
3) Un amplificatore, un attenuatore
4) Un voltmetro digitale con PIC e display 2x16
riusando il CRT e il trasfo HT da un vecchio tv colore (anni 80).
Ovviamente lo schema lo copiero' in parte da un Mivar wink[2].gif)
Mi mettero al lavoro, se avete qualche consiglio, pregoaccetti wink[2].gif

I.

Member is OfflinePMEmail Poster
Intiglietta
Inviato il: Jun 27 2005, 03:05 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 456

Continuo... quel metodo permette di avere come massima "velocita" 50hz... che schifo per un oscilloscopio ! Pero' io ho pensato... ma il tv fa la scansione orizzontale "regolandosi" attraverso la frequenza di rete, vero (50hz), quindi, se si entrasse per l' alimentazione con una tensione continua a 1-2Mhz (ad esempio un alimentatore switching di tipo off-line) e poi quella si mandasse nella circuiteria del tv ? Salta tutto perche' il transistor finale di riga non regge (ma esistono versioni fino a 64kHz, transistor finali di riga piu' "veloci" mai visti...) e neanche il trafo di riga... argh ! Ma se invece per un miracolo reggesse tutto ? Poi io stavo pensando che un oscilloscopio, pur se a 60hz possa essere una bella esperienza, tentero' di modificare un tv philips, che ho in giro ! Ma mi pongo un altra domanda : il giogo orizzontale non e' pilotato dal finale di riga ? E se quest'ultimo non gradisse ? E se poi apparendo una linea luminosa si rovina il CRT ? Io ho pensato di abbassare la G2... e poi per pochi minuti non succede nulla giusto ? Mbah, vado a lavoro ! E poi v' informo !

Inty my_bye.gif

petra
Inviato il: Sep 12 2006, 12:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2527

prendi un tv bn gira il giogo di 90 gradi stacca i fili dell'orizzontale e collegaci l'uscita di un altoparlante . sui fili del giogo che vengono dal tv collegaci un altro giogo esterno vedi che hai?

gramiz
Inviato il: Sep 14 2006, 07:00 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 238

Per giocare o per fare esperienza va bene, l'ho fatto anch'io circa 30 anni fa.
C'era anche un kit NE molto semplice che si collegava all' antenna del TV.
Se si vuole musurare qualcosa penso sia meglio un usatissimo oscilloscopio anche a valvole.
A costo zero si può utilizzare la scheda audio del PC, ma credo non sia una novità.
Ciao.

petra
Inviato il: Sep 14 2006, 10:38 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2527

vabbe questo e giochetto x vedere la bassa frequenza 30 anni fa chi aveva i soldi x comprare un oscilloscopio e poi i tv a valvola si riparavano solo col tester e un saldatore

STECCO
Inviato il: Sep 26 2006, 09:42 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 670

Scusate l'intrusione, io non sono in grado di aiutarvi nel costruire questo strumento...cmq sarei interessato a vedere anch'io qualche onda...
ho cercato online un sw per la mia skeda audio ma non ne ho trovato uno soddisfacente...

gramiz potresti indicare qualche sito da dove ritirare, costo 0, un sw decente per gestire dei piccoli segnali...
la mia sk audio è integrata sulla mobo fa lo stesso?
si potrebbe costruire qualche sonda per misurare anche grandi segnali?

grazie scusate per l'intrusione...

gramiz
Inviato il: Sep 26 2006, 07:54 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 238

L' ho già postato in software My_Sorriso.gif

P.S. attento a non bruciare l'entrata della scheda audio, della MB in questo caso.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution