Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Cerco schema oscilloscopio a tubo, Pantec 8022
giank
Inviato il: Aug 21 2010, 04:03 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 44

... non sapevo dove postare , magari in pezzi d'epoca era meglio ... happy[1].gif
Il vecchio protagonista di 25 anni di lavoro , anche lui pare voglia andare in pensione ( e magari per invalidità laugh.gif ) ... da giorni quando si accende lo spot appare , anzichè un puntino , un bel spottone di cica 6 mm huh.gif . Piuttosto fastidioso blink.gif
La regolazione di fuoco è inesistente e luminosità poco efficente .
Tutte le altre funzioni sono regolari quindi ...
Ovviamente sono andato a indagare nel circuito che ruota intorno alla regolazione fuoco , confesso che questa indagine che pare banale mi stà mettendo un pò in crisi .
Quindi per aver un idea di come recuperare il fidato strumento ( 25 anni senza guasti ) avrei bisogno di trovar lo schema .
Qualcuno ha idee a riguardo ?
Ma Pantec , Carlo Gavazzi , produce ancora ???
Con tutta stà newtech intorno ... mi sento un viaggiatore del tempo !
Wow , aiutatemi a recuperare il vecchietto laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie !

giank my_bye.gif

--------------------
... quindi uscimmo a riveder le stelle ...

Member is OfflinePMEmail Poster
Hardisk
Inviato il: Aug 27 2010, 10:47 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ho notevoli e fondati sospetti per affermare che non sia facile trovarne lo schema. La Marca e' Pantec oppure Pantech o Pantek?????

Non credo che il problema sia solo sul circuito di focalizzazione del cinescopio. Hai provato, con un tester, a vedere se, agendo sul fuoco, la tensione alla griglia cambia?
Non vorrei che fosse il trasformatore elevatore con spire in corto, o peggio il cinescopio...
A me era accaduto qualcosa di analogo, molti anni fa, in un Dumont a valvole e la colpa era del trasformatore in parziale cortocircuito . L'avevo fatto riavvolgere. Controlla anche la tensione al filamento, prestando molta attenzione poiche' molto spesso (non so se vale anche per il tuo modello) tale tensione non e' riferita a massa, ma ci sono parecchie centinaia di volt dalla massa stessa....

HD my_bye.gif

Non so se puo' servire...

CARLO GAVAZZI PANTEC S.p.A.

Strumenti di misura da quadro strumenti per il controllo di processo.

v.le De Gasperi 7
20020 LAINATE (MI)
TEL (02) 93.57.51
FAX (02) 93.57.51

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giank
Inviato il: Aug 28 2010, 06:20 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 44

Ciao Hardisk , grazie della risposta ! Alla domanda : il vecchietto è targato Pantec ( a division of Carlo Gavazzi ) .

Non sto facendo nulla in lab e lui è lì smontato che mi guarda tristemente .
Il caldo di questi giorni non mi aiuta a fare molto ... ma riprenderò l'argomento al più presto .
Pensa che a 14 anni costruivo per diletto ( o almeno ci provavo ) il mio oscilloscopio .
Che poi ho gettato via quando l'hobby è diventato lavoro ...
Dovrei ricordare di come funzionano ? Boh , appena la regia si sentirà meglio ...
Grazie dei consigli ! Sì conosco le insidie delle alte tensioni in gioco . E forse per quello che vorrei operare con calma .
E grazie per i numeri di telefono !
Alla prossima puntata !

my_bye.gif giank

--------------------
... quindi uscimmo a riveder le stelle ...

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution