Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Condensatori elettrolitici, CAPXON
smemail
Inviato il: Oct 5 2010, 10:32 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10219

è vero...... nelle schede madri ci sono sempre altre marche.... ma secondo voi sono migliori oppure sempre economici?

Comunque gli elna trovati gonfi si parla sempre di switching (ormai solo li sostituisco condensatori) e anche sugli alimentatori mivar, in questo caso secchi perche so ripartiti non appena sostituiti! smile0.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
alessioblaupunkt
Inviato il: Oct 6 2010, 01:44 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2980

Marche da non considerare:

Arcon
Canicon
Capxon
Chhsi
Choyo
CTC
DST
Fuh Yin
Fuhjyyu
Fujitsu
Gloria
G-Luxon
GL
Gsc
Hec
Hermei
I.Q.
Jackcon
JDEC
Jee
Jpcon
Jun Fu
Lelon
Licon
Nkcon
Nrsy
Ost
Partsnic
Pce-tur
Raycon
Rubysun
Rulycon
Skywell
Stone
Supacon
Su'scon
Taicon
Tayeh
Teapo
Tocon
Wendell
Yec

Fonte badcaps.net
in questo caso secchi perche so ripartiti non appena sostituiti!

Non ho capito. Erano gia' difettosi prima di essere installati ma te ne sei accorto solo dopo? Puoi scrivere i numeri riportati sui condensatori (non capacita' e tensione).
my_bye.gif

scalzomen
Inviato il: Oct 6 2010, 01:55 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

togliendo tutte queste marche mi sa che in giro ci rimane ben poco!!

Doc
  Inviato il: Oct 8 2010, 03:05 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10601

cosa prendo allora io per la scheda madre? huh.gif

sarò costretto ad ordinare online i condensatori....mi pare che non avrò scelta sulla marca (sto vedendo kalcik, comprameglio, e qualche altro shop online), se non ordino su distrelect o rs components...mi fido lo stesso di quel che arriverà?

Member is OfflinePM
Spook65
Inviato il: Oct 8 2010, 08:18 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 92

Sicuramente la qualità di un componente fa il prezzo.
Meno costa.. meno vale.
Quindi è sicuro che i costruttori di porcherie usa-e-getta vanno a comperare il componente meno caro.
Ho visto elettrolitici della Siemens montati su schede di alimentatori industriali non fare una piega dopo 15 anni di lavoro continuo in ambiente pesante (fonderia), con temperature tropicali..

Nell'ambito consumer valgono sempre i "soliti" nomi:
ELNA
Epcos (Siemens)
Matsushita (Panasonic)
RIFA (Revox Rifa)
ROE

I produttori non esistono più, ma sempre validi: ITT, Vemco

Reputo buoni anche i Daewoo, Nichicon, Rubycon, Towa, Samhwa

Philips mi ha deluso.

Naturalmente vale il discorso di usare il giusto prodotto per la giusta applicazione (ogni produttore ha una bella varietà di serie, non basta dire condensatore elettrolitico)

(lista in aggiornamento)

--------------------
Quando giunse alla piena autocoscienza, Skynet si era già diffusa dentro milioni di server in tutto il pianeta…
Tutto il sofware. Tutto il cyberspazio… Addio nucleo di sistema.
Nulla e nessuno poteva escludere Skynet.
La battaglia è appena cominciata...

alessioblaupunkt
Inviato il: Oct 8 2010, 06:02 PM
Quote Post

Guru

@ Doc
cosa prendo allora io per la scheda madre?

Solo elettrolitici con bassa ESR, altrimenti avrai parecchi problemi, tra i quali il pc che non si accende.
Gli elettrolitici dovrebbero poter sopportare una elevata corrente di ripple, allo scopo devi controllare ogni singolo elettrolitico che hai intenzione di sostituire, cercare la serie sul sito del costruttore e confrontarlo con gli elettrolitici degli altri costruttori.
Oppure apri un post con la lista degli elettrolitici che attualmente sono installati e attendi informazioni.

@ Spook65
A quelli che hai citato aggiungo Sanyo, sembra aver una ottima reputazione nel campo delle schede madri.

Doc
Inviato il: Oct 9 2010, 01:14 AM
Quote Post

Guru

si ok alessio, grazie per l'info...ma...per esempio in kalcik, trovo condensatori elna, a me ne servono da 1000uF -6,3 V, però non si capisce che esr abbiano...:

http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp...icolo=4%2FE0360

sad[2].gif

l'unico sito serio dove trovo pure le schede tecniche dei prodotti è rs..

Member is OfflinePM
alessioblaupunkt
Inviato il: Oct 9 2010, 11:59 AM
Quote Post

Guru

Quello in foto e' l'Elna RE2J, serie fuori produzione e sostituita dalla RE3 con colore blu. Sono elettrolitici per uso generale, hanno ESR elevata, dell'ordine di qualche ohm, non sono quindi adatti all'uso su schede madri.
Correresti il rischio che il pc non si accenda se installi questi.
Puoi acquistare da RS o Digikey o Distrelec o da chi vuoi ma non ti consiglio ebay perche' il mercato del falso per gli elettrolitici e' molto ampio e la maggior parte viene dai paesi asiatici. my_bye.gif

alextron
Inviato il: Oct 10 2010, 03:01 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Su kalcic le foto dei cond. sono tutte uguali e non rapprresentano il modello o la capacità dell'articolo indicato vedi, per cui la foto non è indicativa; la qualità dei componenti fornita (specie ELNA) mi risulta buona. Per acquistare su RS che ha un assortimento sicuramente migliore, occorre la partita IVA.
Penso che qualunque condensatore nuovo di buona qualità (oramai sappiamo quali sono, vedi sopra) compresi quelli ad 85°C, funzionerà sempre meglio di quelli esausti montati sulla scheda.
Saluti my_bye.gif

scalzomen
Inviato il: Oct 10 2010, 11:19 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 15342

QUOTE (alextron @ Oct 10 2010, 03:51 PM)
Su kalcic le foto dei cond. sono tutte uguali e non rapprresentano il modello o la capacità dell'articolo indicato vedi, per cui la foto non è indicativa; la qualità dei componenti fornita (specie ELNA) mi risulta buona. Per acquistare su RS che ha un assortimento sicuramente migliore, occorre la partita IVA.
Penso che qualunque condensatore nuovo di buona qualità (oramai sappiamo quali sono, vedi sopra) compresi quelli ad 85°C, funzionerà sempre meglio di quelli esausti montati sulla scheda.
Saluti my_bye.gif

Non è mica vero che si necessita di partita IVA su Rs...io non ce l'ho e ci ho comprato tranquillamente...

digirunner
  Inviato il: Oct 10 2010, 11:27 PM
Quote Post

utente saggio
**

Utente Nr.: 8184

QUOTE (alextron @ Oct 10 2010, 02:51 PM)

"Penso che qualunque condensatore nuovo di buona qualità (oramai sappiamo quali sono, vedi sopra) compresi quelli ad 85°C, funzionerà sempre meglio di quelli esausti montati sulla scheda"

mica vero.... un condensatore ad alto ESR, montato in uscita di uno switching che lavora a frequenze sopra 50-100KHz (e quelli sulle MB lavorano anche oltre il MHZ) è come se non ci fosse!
...anche se nuovo rolleyes[2].gif

alextron
Inviato il: Oct 12 2010, 01:12 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao a tutti:
x Scalzomen: per quanto riguarda RS non sapevo che adesso vende anche ai privati; ricordo che fino a un paio di anni fa in ditta ci compravamo ma non ho potuto mai ordinare perchè era riservato ai possessori di partita IVA, pertanto ammetto di essere male informato:
X Digirunner: conosco i problemi legati alla ESR, alla frequenza di lavoro dei circuiti a commutazioni, la corrente max di ripple, la temp. di lavoro ecc, per cui è chiaro che in un circuito a frequenza elevata e "caldo" un condensatore "low ESR" è sicuramente più efficace e adeguato di un generico a 85°C e 120Hz; tuttavia posso attestare di averli sostituiti per mancanza di tempo e di disponibilità (i fornitori locali non brillano per disponibilità di scelta...) su una motherboard Asus (A7A266-V - anno 2003) di età paragonabile a quella di Doc che funziona ancora senza problemi. La considerazione era fatta solo per invitare comunque a sostituire questi condensatori esausti senza tirarla all'infinito, perchè comunque condensatori da 1000uF e 0,22ohm di ESR funzioneranno sempre meglio di condensatori, vecchi, esausti e gonfi certamente da sostituire.
Nulla di più. Per quanto mi riguarda credo di avere dato nei post relativi a questo discorso dei condensatori della motherboard di Doc il mio punto di vista, non difforme sostanzialmente da quanto esposto da altri e più certamente titolati amici del forum, e di aver potuto constatare che sono state date tutte le informazioni necessarie per effettuare questa semplice riparazione senza problemi. Non ho altri contributi utili su questo argomento.
Saluti a tutti my_bye.gif my_bye.gif

Gamon
Inviato il: Oct 12 2010, 06:59 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3400

Se devo essere sincero, io ho sempre acquistato i SAMWHA (sia quelli azzurri 85°C che quelli marroni 105°C), e non ho mai avuto problemi.

Certo: anche loro non sono più i Samwha fatti in Giappone (quelli color ciclamino degli anni '70), che erano eccellenti... Ma sono dignitosi.

Doc
Inviato il: Oct 12 2010, 09:23 PM
Quote Post

Guru

alexton, io ho chiesto per l'appunto per capire cosa prendere per l'eventuale riparazione della mia scheda madre.

tempo fa chiedevo dove si possono comperare i componenti online (ho aperto una discussione apposita), e lì mi consigliavate kalcik, elettronica2000 o altri shop online. purtroppo come riscontrerai tu stesso in quei siti non si capisce proprio bene che marca e che caratteristiche di condensatori si vadano ad ordinare...o perlomeno io ho provato a capire e forse non ci riesco...
in rs o distrelect non ho ancora guardato bene, ma mi pare che oltre alla scelta della marca li si possa scegliere anche per le caratteristiche che ci interessano...

non tutti i condensatori sono identici, anche se con stessi valori di capacità...questo me lo avete fatto capire proprio qui...

purtroppo però in rs/distrelect mi pare (almeno questo lo sapevo qualche annetto fa, ora forse hanno cambiato) che si debba fare un minimo d'ordine, ed io non è che ci devo comperare componenti per poi fare colazione al mattino laugh.gif
sto anche provando a coinvolgere amici se han bisogno di qualcosa, così da fare un minimo d'ordine....ma non è così facile. capirai che prendere 10 condensatori dal costo irrisorio di qualche euro ed andarci a pagare più di 10 se non + euro di spedizione non è l'ideale...

Member is OfflinePM
Steve
Inviato il: Oct 13 2010, 07:29 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

Dipende dai valori, ma puoi provare anche da Simone Belli, www.esco.it. Lui di solito ha gli ELNA, ma se lo chiedi espressamente ti sa dire che marca di elettrolitici ti invierà. Penso che abbia un minimo d'ordine di 15 euro per privati, ma spedisce anche per meno, chiaramente se non ci sono spese aggiuntive tipo contrassegno ecc..

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution