Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Cerco chiarimento per Peg Perego
tinca
Inviato il: Apr 5 2010, 08:31 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3678

1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

ho rifatto completamente l'impianto partendo dalla batteria fino ai motori passando per il pedale del gas e dalla leva del cambio per selezionare la marcia avanti e la marcia indietro (eliminado il pulsante che controllava la doppia velocità) utilizzando filo da 1,5 e pulsanti nuovi.... che soddisfazione vedere che finalmente funziona ph34r.gif

1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

adesso devo collegarlo al cruscotto dove c'è la chiave di accensione e gli interruttori per il clacson e per le luci ph34r.gif ph34r.gif

Senti Nemesis..... vorrei mettere uno strumento per monitorare il livello di carica della batteria...una cosa piccina da mettere sul cruscotto...

come si chiama???
quanto potrebbe costare??

thanx.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Apr 5 2010, 11:39 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

costa poco , si chiama voltmetro :-) , ne puoi prendere uno da 15 volt fondo scala per circa 15 euro , solo che la batteria e' carica a 2,2 * 6 = 13,2 volt ed e' scarica a 1,8 *6 = 10,8 volt per cui non sfrutti tutta la scala.

ne ho visti anche ai supermercati da montare in auto hanno una scala con i colori
rosso giallo e verde sempre per pochi euro

tinca
Inviato il: Apr 6 2010, 07:20 AM
Quote Post

Utente
*

Ottimo... allora vado a cercarlo...

thanx.gif

tinca
Inviato il: May 16 2010, 11:15 PM
Quote Post

Utente
*

Buonasera ragazzi... non ho abbandonato il progetto, solo che i lavori procedono a rilento sad[2].gif

comunque ci ho messo un pò di tempo ma ho trovato un Voltmetro economico, nel fattempo ho verniciato la carrozzeria e rifatto tutto l'impianto luci (abbaglianti anteriori con un faretto da incasso a 26 led da 12 volt + frecce ant e post + luci di posizione posteriori + luci di stop)

Al momento stò lavorando sul cruscotto... devo sistemare due interruttori che fanno i capricci e poi dovrebbe essere finita. Volevo metterci anche la radio, ma non c'è posto... peccato!!!

alextron
Inviato il: May 17 2010, 11:38 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao tinca, mi accorgo solo ora che il lavoro sul maggiolino non è stato abbandonato (fai bene, la costanza viene sempre premiata...), inoltre ho visto con piacere che facendo esperienza le tue conoscenze tecniche sono maturate. Comunque, non è che con tutte queste modifiche ti viene a costare come un maggiolino nuovo? Inoltre con una batteria da 45 Ah ce la fa ancora a muoversi?
Comunque scherzo, buon lavoro e buona riuscita, e se posso esserti ancora di aiuto sono qui.
Un saluto cordiale anche a Nemesis e a tutti gli amici del forum.

my_bye.gif

tinca
Inviato il: May 18 2010, 07:28 AM
Quote Post

Utente
*

Ciao Alextron, facendo gli adeguati scongiuri (toccatina di pxxx) tonguebella.gif in effetti ho notato che la luce dei led è un pò fioca quando sono tutti collegati, ma per il momento ho solo fatto delle prove con il solito alimentatore da pc che butta 12v e 8 Ah.... spero che con la batteria vada un pò meglio rolleyes[2].gif

Per la spesa direi che al momento non ho superato le 150 Euro (e non è poco per uno sfizio), mentre per i modelli Peg Perego con caratteristiche simili si parte da 400 fino a 700..... comunque vuoi mettere la soddisfazione di un pivellino di elettronica come me quando tutto sarà finito e funzionante??... adoro pasticciare con fili e saldatrice My_Sorriso.gif

my_bye.gif

tinca
Inviato il: May 22 2010, 11:18 PM
Quote Post

Utente
*

ho finito l'impianto per gli indicatori di direzione: c'è una levetta che comanda l'accensione delle frecce di destra oppure di quelle di sinistra - funziona alla grande.

My_cool.gif Question My_cool.gif

come faccio adesso per le frecce d'emergenza (che lampeggiano tutte e quattro assieme)?
Ho messo un'altra levetta ma non funziona, anzi adesso funzionano SEMPRE tutte assieme, ma così non và bene!! (allora ho ripristinato l'impianto come sopra)

thanx.gif

tinca
Inviato il: May 24 2010, 09:00 PM
Quote Post

Utente
*

Gente... sapete come si fà un'intermittenza???

ho recuperato un cicalino che fa biiiiiiiiiiiiiiiiip in continuo, e io vorrei che facesse biip biip quando innesto la retromarcia

come si fa??

e per le quattro frecce?? nessuno ha un'idea?? ph34r.gif

my_bye.gif

alextron
Inviato il: May 25 2010, 11:00 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, per le frecce esistono unità di lampeggio elettroniche (una volta erano elettromeccaniche) che si montano sugli stessi zoccoli dei relè per le automobili. Si trovano dai fornitori di autoricambi e ricambi per elettrauti. Spesso riportano lo schema di collegamento nella confezione, comunque se lo chiedi a un elettrauto ti indica facilmente come collegarli. Di solito hanno tre o quattro poli di cui uno va al positivo, l'altro al carico intermittente controlato, un altro alla lampada spia sul cruscotto e uno a massa (-). Provando non dovresti avere difficoltà a collegarlo. Al solito ricorda il fusibile sul positivo.
Per il cicalino, so che ne esistono alimentati a 12V che emettono toni alterni a cadenza di un secondo circa, su qualche catalogo on line si trova sicuro, però prova a cercare in qualche negozio di elettronica forse è più semplice e più comodo, visto anche il modesto costo. Forse lo puoi recuperare da qualche orologio sveglia fuori uso, ma devi modificare il circuito per alimentarlo a 1,5 V.
Mi raccomando non trasformare questa automobilina in SUV!!!
Saluti my_bye.gif

tinca
Inviato il: May 28 2010, 07:26 AM
Quote Post

Utente
*

eh eh eh, ma quale SUV... stò facendo Herbie il maggiolino tutto matto!! My_cool.gif

per il momento le frecce le ho fatte mettendo un led lampeggiante sul positivo tonguebella.gif , ma non sò come fare le 4 frecce d'emergenza blink.gif

il ciaclino l'ho recuperato, ma fa beeeeeeep sempre e non beep beep... andrò in negozio a cercare qualcosa...

thanx.gif

tinca
Inviato il: May 31 2010, 10:05 PM
Quote Post

Utente
*

et voilà... metto su una foto del cruscotto, tanto per gradire ph34r.gif

user posted image

cerchiati partendo da SX:

- pispolino libero (che volevo usare per le 4 frecce ma non ci riesco)
- pulsante accensione fari
- pulsante clacson
- pispolone comando freccia DX / SX
- (doppia) spia verde = chiave su on
- spia rossa = freccia SX
- spia bianca = fari accesi
- spia rossa = freccia DX

avete qualche suggerimento / miglioria da apportare?

my_bye.gif

P.S.: ho recuperato anche un vero ciclino per la retromarcia My_cool.gif

nemesis
Inviato il: May 31 2010, 10:21 PM
Quote Post

Amministratore

per le 4 frecce basta che mandi il positivo ai led tramite tramite 2 fili con 2 diodi in serie :-) ( 1n4007 o simili ) cosi' quando metti la freccia non si possono accendere gli altri due led perche' si trovano un diodo polarizzato al contrario

tinca
Inviato il: May 31 2010, 10:31 PM
Quote Post

Utente
*

Eccolo lì quello di cui avevo bisogno!!! 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

quindi questo diodo fà passare la corrente a senso unico!!!!

quale è il positgivo sul diodo?? e come lo devo montare??

thanx.gif thanx.gif thanx.gif

nemesis
Inviato il: Jun 1 2010, 03:27 PM
Quote Post

Amministratore

il diodo in genere ha una fascia bianca su corpo nero , la fascia e' il negativo
metti i diodi dopo l'interruttore sui fili che vanno ai led .

giuseppe74
Inviato il: Jun 2 2010, 08:32 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 11034

QUOTE (tinca @ May 16 2010, 11:05 PM)
Buonasera ragazzi... non ho abbandonato il progetto, solo che i lavori procedono a rilento sad[2].gif

comunque ci ho messo un pò di tempo ma ho trovato un Voltmetro economico, nel fattempo ho verniciato la carrozzeria e rifatto tutto l'impianto luci (abbaglianti anteriori con un faretto da incasso a 26 led da 12 volt + frecce ant e post + luci di posizione posteriori + luci di stop)

Al momento stò lavorando sul cruscotto... devo sistemare due interruttori che fanno i capricci e poi dovrebbe essere finita. Volevo metterci anche la radio, ma non c'è posto... peccato!!!

Per la radio potresti utilizzare un qualcosa di simile € 19,90, Lettore Mp3, Registratore, Radio FM memoria 4gb, la ministilo nella foto e solo per dare l'idea della dimensione...
Per l'audio potresti costruire un piccolo amplificatorino alimentato direttamente dalla batteria tipo questi
http://www.febat.com/Elettronica/Elettroni...pli_finali.html

Cmq su San Google ne trovi a palate...

my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution