Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Cerco chiarimento per Peg Perego
tinca
Inviato il: Mar 17 2010, 07:44 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3678

Buongiorno Alextron,

adesso ho un altro dubbio.......

come vedi dalla foto i fusibili sono sul filo nero blink.gif blink.gif ma non dovrebbero essere invece sul filo rosso????.... di solito il nero và al negativo e il rosso và al positivo e i fusibili dovrebbero stare sul positivo unsure.gif unsure.gif oppure stò dicendo una cavolata???

quindi: quale colore devo attaccare l polo positivo della battera???

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Mar 18 2010, 01:39 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

non importa su quale filo sono i fusibili quando la carrozzeria e' di plastica My_Sorriso.gif

Member is OnlinePMEmail Poster
tinca
Inviato il: Mar 18 2010, 08:30 AM
Quote Post

Utente
*

Ottimo... non vedo l'ora di metterci le mani 1_my_roger.gif

thanx.gif

tinca
Inviato il: Mar 21 2010, 11:01 PM
Quote Post

Utente
*

Finalmente oggi sono riuscito a rimontare l'impianto elettrico ph34r.gif

al primo tentativo ha funzionato solo il clacson (no motori e no luci).

allora ho invertito i pulsanti che sono sotto il cambio (regolano la marcia avanti / indietro e lenta / veloce)

alla prima prova il clacson funzionava, poi ho provato il bottone sotto il pedale del gas e i motori giravano, anceh la retromarcia funzioan alla grande, ma purtroppo non funziona più la marcia lenta / veloce ..... (forse perchè c'è una sola batteria)

comunque il clacson non funziona più..... e le luci non si sono mai accese...... cosa può essere accaduto alle luci???? eppure sono collegate direttamente alla chiave di accebsione.... non dovrebbero subire l'influenza dei motori!!!!

nemesis
Inviato il: Mar 22 2010, 12:17 AM
Quote Post

Amministratore

bisogna vedere se le lampade sono buone e se il clacson e' a 6 volt oppure a 12 ...

tinca
Inviato il: Mar 26 2010, 09:25 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao Nemesis,

volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato.
Domani vedo di montare l'impianto sul telaio... se funziona di nuovo allora è fatta... vedrò magari di rifare l'impianto luci partendo direttamente dalla batteria.

My_Sorriso.gif

nemesis
Inviato il: Mar 26 2010, 10:12 PM
Quote Post

Amministratore

figurati My_Sorriso.gif
non ti ho aiutato solo io pero' ...

tinca
Inviato il: Mar 27 2010, 05:45 PM
Quote Post

Utente
*

Si...hai ragione... ci mancherebbe che non ringraziassi anche Alextron

Tornando alla PEG PEREGO, pensavo di aver risolto e invece sad[2].gif sad[2].gif sad[2].gif

l'impianto a terra funzionava, ma una volta rimontato (pari pari) sul modello ha smesso di funzionare... anzi... adesso il polo positivo della batteria riscalda tantissimo.... cosa ho combinato questa volta?? forse ho invertito qualche cavo??

poresti disegnarmi un impianto elettrico tutto nuovo???

due motori alimentati a 12V con un interruttore per selezionare la marcia avanti / indietro e un interruttore che vada alla chiave di accensione per chiudere l'impianto.

sull'impianto attuale c'è anche questo
user posted image
a cosa serve quel coso nel cerchio in basso?? il filo giallo viene dalla chiave di accensione e và alla leva del cambio per selezionare la marcia avanti/ indietro)

nemesis
Inviato il: Mar 27 2010, 08:31 PM
Quote Post

Amministratore

mi sa che hai invertito qualche filo , quello potrebbe essere l'intrruttore delle luci della retromarcia ,

rifare l'impianto da zero ... non sapendo le caratteristiche precise dei motori non e' semplicissimo ...

alextron
Inviato il: Mar 28 2010, 03:08 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, come dice nemesis, rifare a distanza l'impianto basandosi sulle foto e conservando le funzionalità non è facilissimo, comunque...
ho notato che lo schema trovato in rete non è poi tanto diverso da quello che dovrebbe essere l'originale; è probabile invece che quello iniziale sia stato modificato (credo male) da altri. Ad occhio mi sembra che il colore dei fili corrisponda a quello dello schema, inoltre ho visto che nel fondo del pianale ci sono alcuni riferimenti di collegamento a pallini di colore e quindi i collegamenti dovrebbero risultare facilitati. Segui passo passo lo schema per vedere dove vanno i fili e controlla se i collegamenti sono corretti facendoti aiutare dai colori; se l'impianto a terra funzionava, la colpa può essere anche di un solo filo invertito o di un contatto imprevisto tra 2 fili adiacenti. Ci vuole pazienza e conviene passare a controllare il collegamento successivo solo quando si è sicuri di quello precedente. Prendere sempre nota della posizione e del colore precedente dei fili prima di tentare un nuovo collegamento. Per una maggiore probabilità di riuscita, specie se non si è molto pratici con gli apparecchi, conviene provare a ripristinare al configurazione originale dei collegamenti. Resto dell'idea che la configurazione iniziale con 2 batterie da 6 Volt, oltre a mantenere inalterate le caratteristiche del giocattolo, è quella che dà la migliore possibilità di rimetterla in marcia. Un particolare che mi fa pensare ad una manomissione è che nello schema i fusibili vanno sul nero sui motori, mentre nello stato attuale dei collegamenti vanno assieme al neg dell batteria. Ripeto: forse la migliore strada è quella di seguire i colori e il percorso dei fili dallo schema originale al cablagio della vetturetta.
PS: grazie nemesis, grazie tinca, non me la sarei presa comunque, perchè 1) il + dell'assistenza l'hai data tu e 2) comunque in questo forum i consigli e l'assistenza la fornisco a tutti indistintamente in base alle mie conoscenza, non necessariamente ricevo feedback, ma questo non mi smonta perchè ritengo che lo scambiare informazioni e conoscenze utili ad aiutarsi a vicenda sia lo spirito principe del forum che comunque viene rispettato. Mi dispiace un pò se i guasti vengono risolti e non comunicati o postati, perchè non danno la possibilità di aiutare altri che potrebbero avere lo stesso problema.
Ancora saluti a tutti e buonariuscita nelle Vs riparazioni
my_bye.gif

tinca
Inviato il: Mar 29 2010, 07:31 AM
Quote Post

Utente
*

OK gente... allora vedrò di rismontare tutto e ripartire da capo unsure.gif unsure.gif

vi farò sapere come è andata!!

thanx.gif

tinca
Inviato il: Apr 1 2010, 10:16 AM
Quote Post

Utente
*

Ho provato a rifare l'impianto elettrico da capo... c'è uno dei pulsanti che a volte funziona a volte no!!!

come faccio a capire quale è il polo positivo del motore?? c'è un segno, una differenza, qualcosa che mi aiuti a collegare bene i fili??

rifacendo l'impianto potrei invertire + e - e far girare il motore al contrario!!

unsure.gif

nemesis
Inviato il: Apr 1 2010, 08:44 PM
Quote Post

Amministratore

mmm in teoria basta alimentarlo e vedere in che senso gira e fre un segno sul filo :-)

forse pero' i due motori girano al contrario uno rispetto all'altro per come sono montati
My_Sorriso.gif

tinca
Inviato il: Apr 2 2010, 11:04 AM
Quote Post

Utente
*

ph34r.gif ma guarda che testa che ho ph34r.gif

non ci avevo proprio pensato tonguebella.gif tonguebella.gif

senti questa:
alimentando l'impianto con una batteria da 45 Ah, che filo devo usare??
basta quello da 0,75 (che solitamente si usa per le casse dello stereo sulla macchina) oppure ci vuole da 1,5 oppure ancora più grande??
Sulla confezione di quello da 1,5 c'è scritto che regge fino a 24 Ah... quindi rischio di sciogliere tutto??
eppure sulla macchina i fili non sono troppo grossi e la batteria è ancora più potente

nemesis
Inviato il: Apr 2 2010, 10:05 PM
Quote Post

Amministratore

My_Sorriso.gif

il filo da 1,5 mmq regge 4,5 - 5,5 ampere a seconda di dove e' messo e che isolante ha ( non ampere ora )

e dipende da quanto assorbono i motori e non da quanto e' grossa la batteria.

Meglio usare il filo da 1,5 mmq che quello sottile , dovrebbe reggere ( a occhio e croce non sapendo le caratteristiche dei motori )

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution